Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2016, 16:55   #1
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio fauna primo acquario asiatico

Ciao a tutti, vi seguo da ospite da un paio di mesi, e mi sono studiato voracemente tutto il materiale disponibile sul portale.
Adesso vorrei sottoporvi nello specifico l'acquario che sto allestendo (sarebbe il primo...), per avere un parere personalizzato dagli esperti :)

Anzitutto foto:



La vasca è da circa 60 litri, allestira così:

Luci:luci per un totale di 19 Watt (un neon e una lampada ad economia di energia).

Fondo: fondo fertile Tetra Complete Substrate + sabbia granulometria .ca 1mm

Piante: Hemianthus callitrichoides sul fondo, qualche anubias nana e petite, del Taxiphyllum Alternans su legno e rocce, Cryptocoryne wendtii e Cryptocoryne beckettii che formano un &20;boschetto&21; sulla sinistra, un Aponogeton ulvaceus (che per la piccola taglia della vasca forse è esagerato...) e della Vallisneria spiralis messa davanti al filtro, con lo scopo nel tempo di coprirlo un po' (forse anche lei è &20;fuori scala&21; rispetto alla vasca, vedremo).

Arredi: una radice di redwood e qualche pietra lavica.

La vasca è stata riempita e piantumata ad inizio ottobre, gira quindi da circa un mese.

Nessun pesce, è comparsa una Physa, immessa senza saperlo con le piante.

All'inizio al posto del redwood avevo messo un grosso legno di mangrovia ma rendeva l'acqua troppo scura, quindi due settimane fa ho tolto la mangrovia, messo il redwood e spostato le piante. Nello stesso momento ho cambiato quasi la metà dell'acqua con acqua RO.

Attualmente i valori sono (test Sera a reagente) :
Ph 7,5
Kh 7
Gh 7,5

Ammonio, nitrati, nitriti e fosfati a 0 mg/l

L'idea era di popolare con pesci asiatici, in particolare un gruppetto di Trigonostigna Espei, un maschio di betta a fare da protagonista, e qualche planorbarius sul fondo. Vorrei mettere anche qualche pesce da fondo, ma non saprei quale. Mi hanno consigliato gli otocilnclus o i pangio, ma i primi sono sudamericani (giusto?) e i secondi sono catturati in natura e non allevati, motivo per cui li scarto a priori.

Chiedo agli esperti: cosa ne pensate della fauna? Quanti pesci consigliate di mettere?

Altra domanda: nonostante il cambio l'acqua sta tornando ad essere piuttosto scura , il legno non rilascia colore, l'ho tenuto a bagno due settimane prima di metterlo in vasca e l'acqua restava pulita. Mi è venuto il dubbio che sia il fondo fertile (che è nero) a rilasciare colore attraverso la sabbia, può essere?
Appena riesco posto una foto dell'acqua adesso, da confrontare con quella qui sopra, fatta appena finito di riallestire.
gintonico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2016, 19:12   #2
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Immagine attuale.

Dimenticavo la cosa più importante, i valori, specialmente Ph e Kh mi sembrano ancora troppo alti per le speci che vorrei allevare.

Posted With Tapatalk
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 21:21   #3
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto carino l'allestimento e sopratutto l'aponogeton è una pianta bellissima! Potresti mettere uno sfondo oppure far passare i cavi della tecnica in modo che non si vedano attraverso la vasca.
La tua idea per la fauna mi sembra ottima!
Se vuoi rimanere sull'asiatico vedo effettivamente indicati i pangio. Ti conviene chiedere al tuo pescivendolo di fiducia èper quanto riguarda la provenienza.
Sicuramente eviterei gli otocinclus- anche loro sembra che siano quasi sempre di cattura e non sono adatti per un acquario appena allestito. Potresti inserire qualche corydoras, ma sono sempre sudamericani.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gintonico Ringrazia per questo post
Vecchio 18-11-2016, 13:56   #4
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, troppo buona....ma quando vedo alcune vostre vasche ho quasi vergogna a mettere foto della mia.... Sui cavi hai ragione, li raccoglierò e farò passare dietro il coperchio, per scendere in un angolo. Lo sfondo vorrei che lo facessero le piante, sulla sx, dietro le cryptocoryne manca una pianta a stelo più alta, pensavo ad una rotala rotundifolia....

Ho cambiato 9 litri di acqua con acqua r.o., in totale adesso ho circa 50% acqua di rubinetto e 50% osmotica.
I valori sono fissi su: ph 7,5 kh 7 gh 7,5 sempre con test a reagente sera.
Credo l'acqua sia ancora troppo dura e alcalina per le speci che vorrei mettere, che ne dite?

Ultima modifica di gintonico; 18-11-2016 alle ore 13:59. Motivo: Unione post automatica
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 22:10   #5
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti devi di certo vergognare! Stai facedo le cose con giudizio ed informandoti, verrà un acquario ottimo! Devi avere solo pazienza- le piante danno il meglio di se dopo un pò.
Pensaci per la rotala...è una pianta esigente. Probabilmente l'aponogeton una volta che prende via ti riempie tutto da solo.
Puoi aggiungere altra osmosi per abbassare i valori,anche se probabilmente un impiantino co2 farebbe al caso tuo.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , asiatico , consiglio , fauna , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48572 seconds with 18 queries