Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2014, 02:06   #1
dorboz89
Protozoo
 
L'avatar di dorboz89
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urge consiglio su illuminazione NANO 30 Litri

Allora molto brevemente, mi ritrovo 18 w/27 litri netti, così suddivisi:

- 2x 9w 6000k

Poi ho una 9w 840 (4000k) della Osram, che al momento non uso (solo lampada, senza plafoniera.

Vorrei fare un upgrade alle luci perché ho preso anche la co2 e voglio provare qualche pianta più difficile. Vi elenco le opzioni:

1) compro una terza dennerle da 9w, e le uso in questo modo:
6000k + 4000k + 6000k, totale 27w/27litri, spesa circa 30€.

2) compro la dennerle da 24w 8000k (costo 75€) vendo le altre due con la lampada extra, spesa netta sempre circa 30€.

Calcolando che
- la differenza di 3w neanche la calcolo;
- la eventuale differenza di prezzo in questo caso è trascurabile;

Voi che fareste ? Pro e contro ? Grazie per la risposta !
dorboz89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2014, 10:01   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che piante hai?
Che piante vorresti inserire?
Dimensioni vasca?
Analisi del acqua?
Nitrati e fosfati e ferro?
Fertilizzazione?
Abitanti?

Sono tutte cose da valutate quando si vuole premere l'acceleratore.
Di luce ce ne hai, vista la ridotta colonna d'acqua, non la toccherei per ora.
Se non parti già da un buon punto e una vasca stabile rischia di diventare ingestibile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 12:32   #3
dorboz89
Protozoo
 
L'avatar di dorboz89
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che piante ho: per il momento poche e facili (muschi, una hygrophila di cui non ricordo il nome, limnophila sessiflora, una ludwigia repens...), ma intendo cambiarle quasi tutte quindi non pensiamo a loro, quando verrà il momento le sposterò in altre vasche più facili.

Che piante vorrei inserire: nel lungo periodo vorrei avere alcune fra le seguenti piante:
- myriophyllum tuberculatum
- nesaea crassicaulis
- rotola macrandra
- cabomba acquatica
- ammaina gracilis
- pogostemon helferi
- ranunculus papulentus

Sono tutte piante molto difficili, me ne rendo conto, ma non ho fretta e intendo procedere per gradi, prima voglio dissipare ogni dubbio possibile :D

Dimensioni vasca: come ho detto, nano cubo da 30 litri lordi ;)

Abitanti: neritine, ogni tanto avannotti platy per qualche settimana, ma temo che per plante così esigenti dovrò rinunciarvi per abbondare con la co2.

Analisi acqua: ph (7.5-8.0), kh 7, gh 10, no3 25 (dopo il cambio d'acqua credo che siano scesi), po4 boh mai misurati, vedrò di procurarmi un test per fosfati,
Ferro idem, anche se fertilizzo ogni 3 giorni con (nano ferropol jbl).

Fertilizzazione:
- dall'avvio (7 mesi fa) jbl acquabasis + jbl manado
- al momento soltanto il nano fertilizzante della dennerle, ma se aumento luce e co2 e passo alle rosse, probabilmente passerò a una linea più completa (dennerle, Seachem, easy life).

Comunque tutto ciò non cambia nulla nella domanda, che ribadisco:
- quale delle due opzioni per la luce ? È meglio uno spettro più completo (6000+4000) o una luce compatta e potente studiata per plantacquari ?
PS grazie ;)
dorboz89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 13:30   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dicevo ci luce ne hai, per il momento non spenderei i soldi sulla luce, le piante che vuoi dovrebbero crescere senza problemi.
Se inizi a spingere sulla co2 occhio a non far scendere il ph sotto al 7, le neritine e i platy richiedono acque basiche.
Peri i test che non hai non vale la pena che li compri per ora basta che vai dal negoziane a farteli fare.
Hai i nitrati piuttosto alti, il che non è necessariamente un male, ma devi tenerne conto, il loro eccesso può favorire le alghe. Li hai alti anche nel acqua dei cambi?
Le analisi te le chieste per che se scarseggino queste sostanze sia tutta quella luce che la co2 sono una spesa inutile se non un danno.
Comunque resterei sui neon, se vuoi sicurezza.
Altro consiglio in ottica plantacquario, immagino che t cambi il 10% alla settimana io proverei ad alzare al 20/30% ma bisogna vedere come reagisce la vasca per via dei nitrati un po troppo alti.
Aumentare il volume di cambi favorisce l'apporto di sostanze utili alle pinte e rimuove sostanze allopatiche che le inibiscono.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , illuminazione , litri , nano , urge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16542 seconds with 17 queries