Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2015, 00:03   #1
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aulonocara deperita con occhi gonfi

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per capire come intervenire nel migliore dei modi.
Ho un maschio di Aulonocara Stuartgranti Cobuè che da circa 2 settimane è visibilmente deperito ed ha gli

occhi particolarmente gonfi, in allegato posto un video, una foto attuale e una foto risalente a gennaio

2015 nella quale stava benissimo.
Fino al 12 di agosto (poi sono andato in ferie) era il dominante dell'acquario e non veniva infastidito da

nessuno. Al ritorno dalle ferie (circa 20 giorni fa) lo ritrovo deperito e veniva attaccato dagli altri

pesci, ho attribuito al caldo e alla mangiatoia automatica la sua condizione e ho effettuato un cambio

d'acqua abbondante. La sua condizione da allora non mi sembra migliorata, anche se gli altri pesci non

sembrano più attaccarlo, per quello che ho potuto vedere mangia e non fa feci bianche filamentose. Tutti gli

altri pesci stanno benissimo.
L'acquario è un Dubai 120 misure 121x40x56 popolazione (M/F):
Aulonocara Stuartgranti Cobuè 1/1
Pseudotropheus saulosi 2/1 (sono due maschi ancora sub adulti, ne sostituirò uno

con una femmina)
Melanochromis cyanorhabdos maingano 1/1

i valori dell'acqua sono questi:
PH 8
NO2 0
NO3 10

Secondo voi di che si tratta, e come posso curarlo?
Grazie in anticipo, qualunque consiglio o parere è ben accetto.


upload immagini


image hosting

View My Video
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2015, 15:09   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i cambi ogni quanto li fai di solito?

per le cause, potresti averci preso: una mangiatoia automtica spesso scarica più cibo in vasca, aumentando inquinamento e di conseguenza la carica batterica nell'acqua....magari era un esemplare debole di suo e le ferite riportate dalle botte non sono guarite bene e sono subentrate batteriosi

generalmente pesci in questo stato guariscono da soli, aiutati con cambi d'acqua più frequenti e/o cospicui (non solo uno) e con mangime addizionato a vitamine per stimolare il sistema immunitario (ottima la combinazione con granulare alla spirulina di buona qualità, bagnato con gocce di Idroplurivit, che trovi in farmacia)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 15:11   #3
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se non rientra, forse è il caso di isolarla in una vasca di quarantena (anche un secchio) e provare con una terapia antibiotica
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 20:45   #4
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, purtroppo ora sono fuori casa per lavoro e torno giovedì, spero resista 3 giorni. L'idroplurivit è quello per bambini? Come lo devo somministrare, che dosi mi consigliate? Sono gocce o compresse?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 14:20   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si sono le vitamine che trovi in farmacia. Prendi quello in gocce e metti 2-3 gocce sul mangime, meglio se granulare (che assorbe di più)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aulonocara , con , deperita , gonfi , malawi or haps or mbuna , occhi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17694 seconds with 17 queries