Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2008, 16:39   #1
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cayman 60 di KiMeRa

Prima di tutto i saluti, piacere di far parte di questo forum.

Veniamo al dunque....o meglio alle domande.

Ho rifatto da capo il mio acquario (Cayman 60 Classic) ripulito bene il tutto e riallestito. Tutto bene, ma tanti dubbi.
Ho installato il kit Co2 della Hydor Green NRG Advanced, seguito la procedura e letto le non chiarissime istruzioni, i problemi sono iniziati per la regolazione, quante bolle? Seguendo le tabelle, da ignorante non c'ho capito molto. Per tutta la sera ieri non sono riuscito a stabilizzare il numero di bolle, ora dopo 16 ore di attività regolando la pressione di uscita a 0.75 riesco ad ottenere circa 10 bolle al minuto. Ma sto andando a caso sinceramente. Il mio negoziante di fiducia dice di regolarlo a 40/50 bolle al minuto, ma sta cosa non mi sconfinfera!! Quindi il primo quesito, di una lunga serie purtoppo per voi :) è quante bolle? Vi dò qualche info in più:
Neon Philips 10000 K 15W
Cayman 60 Classic
75 Lt acqua
KH 3
PH 7,6
Per ora ho solo una Anubias Nana ma domani dovrebbero arrivare altre piante e ho messo un tronco bollito e ribollito...
Non ho ancora deciso quali pesci mettere e sarà difficile scegliere perchè dopo la lettura di un libro ho capito quanto sia difficile far convivere questi splendidi pesciolini!!!

Scusate per la lunghezza del post, vi saluto!
kimera non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2008, 19:52   #2
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
bhe... intanto benvenuta !!

cmq dai valori che hai credo tu voglia abbassare il ph con la co2 o sbaglio? il kh cosi basso ti causerà un abbassamento di ph dato che usi la co2 quindi cmq la quantità di co2 dipende da che pesci vuoi mettere.... ogni pesce ha le sue necessità tra cui i valori dell'acqua, quindi se non sai che pesci vuoi mettere è difficile dirti se questi valori sono ok o meno...
per il resto credo che quel neon da 10000k non sia la scelta migliore per il dolce... io non adrei oltre i 650000k cmq sia 15w su 75lt son davvero pochi... sai già che non hai molta scelta sulle piante vero? per avere un'idea guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e considera che tu hai 0,20 w/lt

infine compila il profilo scrivendo tutto quello che sai... valori dell'acqua, luce, piante, arredamento, filtro e materiali filtranti ecc... in gran parte hai detto tutto sul post però scrivilo li cosi è sempre a portata di mano e anche tu non devi rispondere ad un interrogatorio ogni volta
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 00:59   #3
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao |giak| grazie per la risposta.
Allora ho messo la Co2 sostanzialmente per le piante, perchè vorrei tanto avere un acquario bello rigoglioso! Purtroppo sta cosa del neon non ci voleva. Vorrei aggiungere un neon supplementare ma non ho idea di come si faccia, non sono del mestiere. A proposito, su un acquario appena avviato e momentaneamente con una sola pianta quante ore di luce devo dare? Il negoziante mi ha detto di tenerla sempre spenta.
Cmq domani vedo di comprare un neon da 6500K. Com'è la storia dei 0,20 w/lt ?? basta per oggi con le domande, promesso! :)

P.s. come ho dieci minuti aggiorno il profilo.
kimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 13:28   #4
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
dato che hai messo la co2 solo per le piante (cmq adesso non la useranno devi dargli qualche giorno) devi alzare il kh di qualche punto altrimenti il ph ti si abbassa... detto in poche parole il kh blocca il ph con l'effetto tampone, quindi kh basso= ph ballerino .... se puoi porta il kh almeno a 5-6 per come fare usa la funzione cerca... cmq hai riempito l'acquario con acqua del rubinetto o cosa??
per mettere un'altro neon devi avere un minimo di esperienza altrimenti rischi di far danno... cmq non è una cosa complicata, ma serve praticità
dato che hai una sola pianta che è pure una anubias che necessita di poca luce fai un fotoperiodo di poche ore, 3-4 al massimo e cerca di mettere molte altre piante... per il rapporto watt/litro devi fare il totale dei watt dell'illuminazione diviso i lt netti del tuo acquario, quindi viene: 15w/75lt=0,20w/lt... sul link che ti ho postato hai la possibilità di vedere che piante puoi mettere con la luce che hai adesso... non conosci nessuno che possa darti una mano per mettere almeno un altro neon?? cmq a mio parere con quella luce e quel tipo di piante puoi anche evitare di dare co2 e di fertilizzare... non credo servirà... specialmente adesso che stai all'inizio...

nel profilo scrivi anche i valori dell'acqua e la temperatura, il tipo di allestimento ed i materiali filtranti... insomma scrivi tutto quello che sai
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 02:41   #5
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fatto test adesso:
No3 circa 25
No2 0
GH >6
KH 3
PH 7.2

Quindi a quanto ho capito per stabilizzare il PH devo aggiungere Bicarbonato di potassio reperibile in farmacia?
L'acqua che ho messo è 100% rubinetto e secondo istruzioni del negoziante il primo giorno ho messo 20ml di Sera Aqutan. Poi mi ha detto di non aggiungere altro. Ma per altri due giorni ho aggiunto di testa mia circa 5ml sempre di Aqutan.
Per quanto riguarda l'aggiunta di un neon mi sto sbattendo per trovare uno schema del Cayman 60 classic ma niente da fare non lo trovo!
Quindi ipoteticamente avrei bisogno di un Watt per litro ?

Grazie |giak| per la pazienza!!
kimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2008, 13:47   #6
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kimera
Fatto test adesso:
No3 circa 25
No2 0
GH >6
KH 3
PH 7.2

Quindi a quanto ho capito per stabilizzare il PH devo aggiungere Bicarbonato di potassio reperibile in farmacia?
L'acqua che ho messo è 100% rubinetto e secondo istruzioni del negoziante il primo giorno ho messo 20ml di Sera Aqutan. Poi mi ha detto di non aggiungere altro. Ma per altri due giorni ho aggiunto di testa mia circa 5ml sempre di Aqutan.
Per quanto riguarda l'aggiunta di un neon mi sto sbattendo per trovare uno schema del Cayman 60 classic ma niente da fare non lo trovo!
Quindi ipoteticamente avrei bisogno di un Watt per litro ?

Grazie |giak| per la pazienza!!
Niente...al mio paese non si trova il bicarbonato di potassio...bo!

Cmq ho aggiungto:
1 anubias barteri barteri
1 cladofora
1 echinodorus kompakta
1 anubias heterofilla
kimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2008, 15:44   #7
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piu semplicemente puoi aggiungere i sali ''gh-kh plus'' che trovi in quasi tutti i negozi di acquaqriofilia
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2008, 15:58   #8
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sperando che ci sia un negozio di acquariofilia lì
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2008, 21:52   #9
kimera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, domani provvederò!

Gentilissimi!
kimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 08:53   #10
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
kimera, aspetta, prima di comprare i sali, misura che valori ha l'acqua di rubinetto e dicci che test hai usato (mi fa strano un'acqua di rubinetto con quei valori di durezza, ma non specifichi la città per cui può anche essere).
non è che c'è un impianto casalingo che addolcisce l'acqua?
per quanto riguarda la co2, il sistema è appunto, provare, finchè non si ottiene, dato un certo kh, il ph desiderato. ogni impianto fa il suo numero di bolle, non è standardizzato, si va per tentativi, confrontandosi con al tabella dennerle (che misura la quantità di co2 dati un certo hp e kh, ma NON MISURA le bolle).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cayman , kimera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22503 seconds with 15 queries