Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2017, 23:23   #1
Dirak
Protozoo
 
L'avatar di Dirak
 
Registrato: May 2012
Città: Losanna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+ 1 laghetto
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiutatemi a capire, oranda

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio sulla recente tragedia del mio acquario...
I miei 2 pesci rossi, oranda testa rossa e fantail calico, sono entrambi morti nel giro di 24 ore senza sintomi apparenti.
Premessa: acquario 230 L avviato da novembre 2016 con filtro esterno ehim per acquari fino a 600 L e materale filtrante interno rimpiazzato con Biohome Ultimate ( avviamento da manuale 1 mese e mezzo vuoto, 1 mese con piante e 3 chiocciole neritine)
Aereatore, ghiaino di 1 cm di spessore su 70% della superficie, una grossa pietra ( non calcarea, presa in natura e bollita prima dell'introduzione in acquario) che delimita una zona con terriccio dove ho alcune piante tipo Echinodorus e cryptocoryne, 2 cespugli di anubias
Ho introdotto d'apprima 3 pesci rossi calico nati nel mio laghetto esterno in quanto-tra i tanti- presentavano qualche anomalia morfologica a bocca e coda, quindi crescita stentata per elevata comprtizione.
Tutto bene, tranne dei ''brufoli'' tondi che ho identificato come linfocisti che apparivano saltuariamente sui raggi della coda cosi' come striature rossastre ai margini della coda, risoltasi con I'introduzione di un circuito parallelo con pompa interna e lampada uv ehim.
Circa un mesetto fa riporto i 2 pesci piu grossi a ''casa'' e tengo quello rimasto piccolo nell acquario. Siccome parte svantaggiato, decido di comprare 2 fantail come compagnia. Quarantenati una settimana, sembra tutto ok, feci belle, no segni di parassitosi esterne. I 2 nuovi inquilini vengono introdotti, 5 giorni dopo il vecchio coinquilino resta apatico sul fondo, morto dopo qualche giorno. A causa del rumore eccessivo il circuito con la lampada UV viene attivato ogni 3-4 giorni per 24 ore.Dopo qualche settimana di normalità dalla sera alla mattina trovo l'oranda apatico sul fondo, la respirazione sembra accellerata. Non presenta gonfiore, alla presenza di un pisello sbollentato si risveglai e mangia qualcosa. Mi sembra un problema di vescica natatoria perchè nuota ondeggiando un po' e la parte posteriore affonda. Metto Stress Guard nell acqua. 12 ore piu tardi sempre piu apatico, compaionoo venature rosse sulla pinna caudale. Lo metto in vasca 18 L di quarantena con l'acqua dell acquario, Rivamor e aereatore. noto nello stesso momento che l'ultimo pesce-vivacissimo d'abitudine- è adagiato sul fondo...aia...brutto segno...Al rientro la sera: entrambi morti , rigidi, senza gonfiore e - soprattutto l'ultimo, senza alcun segno esteriore di batteriosi.
Gestione acquario: cambi d'acqua settimanali/ogni 10 giorni con sifonatura fondo e aggiunta biocondizionatore di circa 35-40% del volume.
alimentazione con granuli affondanti Saki-Hikari una volta o due al di', piselli bolliti 2-3 volte a settimana
Valori: NO3 10 mg/L, NO2 assente GH>7 e < 14 (strisciette reattive...), KH circa 8, pH 7.6
Temperatura - non ho riscaldatore - 25 gradi


Scusate per la lunga spiegazione ma ero sicura di fare tutto correttamente, ho acquari da moltissimo tempo e non ho mai avuto problemi simili.... Le morti cosi ravvicinate potrebbero essere dovute a una tossicosi ma a cosa? ammoniaca? i pesci non si sfregavano, acquario avviato da piu' di 1 anno! Help please!
Dirak non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2017, 14:55   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un acquario aperto?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 15:28   #3
Dirak
Protozoo
 
L'avatar di Dirak
 
Registrato: May 2012
Città: Losanna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+ 1 laghetto
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, è un acquario chiuso. Non uso deodoranti per ambiente nè fumo. L'unico mio sospetto è il circuito parallelo per l'UV. Non resta sempre acceso, non vorrei che l'acqua restando ferma nei tubi possa aver intossicato i pesci...
I
Dirak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2017, 23:02   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se utilizzi la lampada germicida va lasciata sempre in funzione però non credo sia quello il problema.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 22:55   #5
Dirak
Protozoo
 
L'avatar di Dirak
 
Registrato: May 2012
Città: Losanna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+ 1 laghetto
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neanche io so che pesci pigliare....letteralmente! Ora ho risciacquato i materiali filtranti in acqua dell acquario, lascio in funzione la lampada uv 10 gg (o meglio di più? ) e intanto escogito un sistema per eliminare il rumore, tipo abbinarla a pompa esterna o un secondo filtro esterno.
Poi riprovo a prendere un paio di poveri pesci rossi e incrocieró le dita....
Se mi muoiono anche quelli passo ai Discus!
Dirak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 00:39   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se muoiono i pesci rossi non è che i discus possano fare una fine migliore.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 09:34   #7
Dirak
Protozoo
 
L'avatar di Dirak
 
Registrato: May 2012
Città: Losanna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+ 1 laghetto
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo sò... scherzavo ☺
Il mio senso dell umorismo strabico è dovuto alla frustrazione di non aver potuto aiutare i miei pesci e alla paura di mettere i nuovi nella stessa condizione... Ho chiesto aiuto a voi piu esperti per questo, se potevate darmi qualche dritta. Grazie comunque dell aiuto ☺
Dirak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , capire , lunga , oranda , premessa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25544 seconds with 15 queries