Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2015, 18:29   #1
orizzonte2010
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi su allestimento per Discus

Buonasera....ho bisogno di un consiglio da voi.
Ho deciso di allestire la mia vasca Askoll Ambiente 100 (180 litri lordi) per accogliere 3/4 discus
magari unh branchetto di cardinali o petitelle...
Mi sto leggendo tutto il possibile...ho stressato i vari negozianti di zona...ma qualche dubbio ancora rimane...
Premetto che ho deciso di non piantumare a terra quindi ho messo sabbia fine askoll pure sand (consigliatami dal negoziante) in quanto fine ma non finissima...quindi non compatta sul fondo..
ho inserito i tronchi...3 a terra e 2 galleggianti...ho comprato una microsorium (pianta madre) che ho diviso in tre parti e legata sui tronchi con filo da pesca...e una anubias sempre sul tronco....ho un'altra microsorum da inserire a breve...al momento è parcheggiata nell'acquario con i piccoli molly che stanno crescendo...
Per quieto vivere ho anche un pratino sintetico (sigh!!!) che quanto prima sparirà...spero
Filtro esterno Askoll pratico 200 nel quale ho aggiunto altri cannolicchi
2 lampade T5 dwa 39 watt 1 bianca e 1 rosa
Riscaldatore askoll L
Allestito sabato con acqua decantata e osmotica 60/40
Uso l'attivatore Biostart Amazonica
Non ho ancora misurato i valori visto che è appena allestito e devo attendere
Sui tronchi galleggianti si è formata una patina in sospensione biancastra trasparente...è normale?
Ho inserito nel filtro il carbone in dotazione...quanto tempo devo tenerlo?
Vorrei fare acqua ambrata...meglio il liquido o la torba nel filtro?
Ogni quanto devo pulire i filtri? (prima avevo askoll Pure XL con filtri dentro l'acquario e li sciacquavo spesso quando facevo i cambi utilizzando l'acqua dell'acquario)
Per le poche piante che ho devo usare un fertilizzante? e da quando?
per ora accendo per 5/6 ore al giorno le luci e ho impostato la temperatura a 27°
Ho l'impianto di Co2 che non ho inserito...
non ho l'aeratore...cosa consigliate?
Grazie a chi risponderà...
cosa altro consigliate?
orizzonte2010 non è in linea  


Vecchio 04-03-2015, 18:44   #2
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premetto che non sono esperto di discus quindi a qualche domanda non saprò rispondere...o comunque non in modo esaustivo.
Direi innanzitutto che il pratino sintetico lo puoi levare fin da subito...che non è il massimo. Seconda cosa importante...da quel che so i discus son pesci da branco e vanno allevati minimo minimo in 5....e in 180l mi sembrano strettini...poi però senti anche altri perchè, ripeto, non ne so abbastanza per poterti dire di fare esattamente così.
L'attivatore batterico per come la vedo io avresti potuto evitarlo...tanto 1 mese devi aspettare e quello è...attivatore o meno.
La patina biancastra sui tronchi è normalissima...vedrai che andrá via fra non molto.
Il carbone per me puoi levarlo...serve solo per eliminare eventuali medicinali quindi...non serve.
Se vuoi ambrare l'acqua usa la torba...oltre che ambrare abbassa anche il ph...quindi due in uno.
Il filtro io lo pulisco 1 volta ogni 3 settimane/1 mese....ma miraccomando, solo lana e eventuali spugne! Non i cannolicchi!
Le ore di luce pian piano dovranno essere portate a 8 e la temperatura sui 29/30º.
L'impianto CO2 non serve...ti elimina solo ossigeno, fondamentale per i discus..se sei senza aereatore posiziona l'imboccatura del filtro metà dentro e metà fuori in modo da favorire un minimo il ricircolo dell'aria.
Per quanto riguarda le piante hai fatto bene a legarle sui tronchi sui tronchi e essendo piante a crescita lenta e epifite... Non serve fertilizzare.
Nel caso in cui tu voglia mettere qualche altra pianta guarda se ti piacciono le echinodorus(con fertilizzazione tramite tabs) o le valli (fertilizzazione in colonna). Detto ciò...non so se il fondo vada bene o meno..aspetta gente più esperta di me!
Intanto non sarebbe male una fotina della vasca


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea  
Vecchio 04-03-2015, 19:07   #3
orizzonte2010
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao...ti ringrazio...
devo fare una correzione..Acquario Askoll Emotion Nature 100...cambia il nome ma per il resto è quello che avevo detto
Quindi se invece di mettere la bocchetta di uscita dell'acqua sotto il bordo di 8 cm la metto che faccia la cascata ottengo lo stesso risultato?
..il pratino sintetico lo ha preso mio marito...devo tenerlo per ora ...
------------------------------------------------------------------------
Ecco le foto







il fondale è esterno...ottima cartaroccia accartocciata che utilizzo nel presepe ( almeno non toglie spazio all'interno)

Ultima modifica di orizzonte2010; 04-03-2015 alle ore 19:17. Motivo: Unione post automatica
orizzonte2010 non è in linea  
Vecchio 04-03-2015, 19:17   #4
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come altezza mi sembra buona anche se non ti so dir bene...le foto le vedo sfuocate...l'unico problema è la lunghezza...quando diventano grandi saranno strettti e te ne accorgerai anche tu. Il pratino se non puoi toglierlo per ora tienilo...cerca però di trovare un modo per eliminarlo...
La cascatella non credo servirebbe a molto...tenere l'imboccatura metà e metà serve per movimentare la superficie e quindi favorire lo scambio di ossigeno su tutta la superficie....con la cascatella ottieni un effetto quasi inutile a mio parere. Poi vedi tu:)


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea  
Vecchio 05-03-2015, 00:28   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un po' risicato per dei discus, specie se vuoi inserire anche altri pesci. Magari è meglio orientarsi su altre specie più piccole.
michele non è in linea  
Vecchio 06-03-2015, 11:56   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto michele e questa discusione la chiudo, perchè è inutile parlare di discus se tanto non li puoi mettere, tra l'altro hai aperto una discussioine uguale da un'altra parte, quindi è meglio continuare di là, per stabilire quali specie potresti ospitare nel tuo acquario
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allestimento , discus , dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20711 seconds with 15 queries