Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2011, 16:47   #1
Alessandro1
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestiamo un olandese!

Salve a tutti. Dopo circa quattro mesi dall'acquisto del Poseidon Riviera 80, dopo aver cercato di informarmi il più possibile su quello che volevo fare ed ottenere, dopo essermi orientato ( essendone affascinato ) verso l'allestimento di un acquario olandese, dopo aver speso un bel po' di soldini per tutto l'occorrente del caso, sono arrivato al momento fatidico di dover comprare le vere protagoniste della mia vasca: le piante.

L'allestimento è stato fatto il 5 Gennaio. Da quel giorno fino ad oggi l'acquario sta girando tenendo accesi un paio di neon per 4 ore e un bel mazzo di Ceratophyllum Demersum galleggiante.

Parte tecnica

Descrizione dell'acquario:
L'acquario in questione è un Poseidon Riviera 80 ( 80 litri netti ), lunghezza=80cm, profondità=32cm, altezza=45cm.

Sistema di filtraggio:
Ho sostituito il filtro interno di serie con un Tetra Ex 700 riempito secondo le indicazioni della casa produttrice.

Sistema di illuminazione:
E' stata tolta la plancia dell'acquario per consentire l'installazione di una plafoniera composta da 4 neon T5 da 24w. Di cui 2 neon Osram da 4500K e 2 neon Osram da 6500K.

CO2
L'impianto di CO2 è quello della askoll. Esso sarà regolato da ph-metro ed elettrovalvola Milwaukee.

Allestimento e fertilizzanti
Per il fondo ho optato per 9kg di Deponitmix mischiato con 4kg di Gravelit. Su di essi ho usato circa altri 7kg di ghiaia fine nera. In definitiva ho ottenuto circa 5cm di strato davanti per arrivare a 10cm sul retro.
Per la fertilizzazione in colonna ho optato per la linea base della Seachem. Se sarà il caso incrementerò con l'avanzata

Fra l'arredamento c'è una roccia "Dragon stone" ed un legno sempre ADA.

Valori dell'acqua
Temperatura: 25
pH --> 8
KH --> 6
GH --> 8
NO2 -> 0
NO3 ->10
PO4 -> 1

Con l'apporto di CO2 farò scendere il pH sotto il valore 7.

Ed ecco il mio acquario da riempire...


Immagine angolo



Immagine frontale senza radice



Immagine frontale con radice e neon accesi

Ho cercato di documentarmi il più possibilie sulla coltivazione delle piante ecc ecc..Ho fatto quindi una bozza avevo pensato a queste piante: PRATO: formato da Hemiantus callitricoides (ho letto che la Glossostigma è più difficile da coltivare). DAVANTI: Pogostemon Helferi, Blyxa Japonica, Ludwigia Glandulosa, Micranthemum Umbrosus. CENTRO-RETRO: Eusteralis Stellata, Hygrophila Difformis e Corymbosa, Ludwigia Repens, Rotala Walliki, Bolbitis Heudelotii.

Di sotto c'è il disegno, mi sono fatto aiutare in una bozza (è un po' ottimistica forse ).





L'aiuto che vi chiedo è quello di aiutarmi con il layout, nella disposizione delle piante, di come piantarle fornendomi gli accorgimenti di cui siete a conoscenza. Se inserire o meno la radice e come posizionarla. Quali piante voi mettereste?
Insomma consigliatemi e criticatemi!!

Scusatemi se mi sono dilungato troppo! A VOI LA PAROLA!
__________________
Mettere la passione, la voglia e l'amore a loro disposizione per farli sentire a casa.

Alessandro
Alessandro1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2011, 23:00   #2
Alessandro1
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi heeeelpppp!
__________________
Mettere la passione, la voglia e l'amore a loro disposizione per farli sentire a casa.

Alessandro

Ultima modifica di Alessandro1; 04-03-2011 alle ore 22:40.
Alessandro1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 22:41   #3
Alessandro1
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno?
__________________
Mettere la passione, la voglia e l'amore a loro disposizione per farli sentire a casa.

Alessandro
Alessandro1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 14:28   #4
max662003
Avannotto
 
L'avatar di max662003
 
Registrato: Oct 2003
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provo a dirti la mia....dalla descrizione del tuo allestimento sembra proprio che tu abbia tutti i requisiti per poter coltivare tutto quello che vuoi. Secondo la mia personale opinione non metterei insieme il legno e la pietra ma opterei su un altro legno da aggiungere a quello gia esistente oppure solo rocce dragon ...ma non mi sembra che tu voglia allestire un iwagumi.

le piante che hai descritto mi sembrano tutte valide magari però magari penserei anche ad inserire della calli o della glosso davanti cosi da creare un pratino molto gradevole alla vista. ciao
__________________
Solo gli idioti non cambiano mai opinione........
max662003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 16:42   #5
Alessandro1
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per l'opinione! Il pratino di calli è previsto.. in realtà ero indeciso con la glossostigma ma mi sa che è un po' troppo rognosa
__________________
Mettere la passione, la voglia e l'amore a loro disposizione per farli sentire a casa.

Alessandro
Alessandro1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestiamo , olandese

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13267 seconds with 15 queries