Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2005, 21:28   #1
zoronel
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: Agropolo (SA)
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Precisazione sulle rocce.

Salve a tutti!
Volevo introdurre delle rocce pescate in natura nel mio acquario ed ho pensato di leggere un po' cosa si diceva su questo lido. Già immagginavo quello che si sarebbe detto sulle rocce calcarea o a frazione calcarea. Ovviamente rilasciano ca+ con conseguente variazione di gh e del ph. Quindi non sono ovviamente idonee. Ricordate che per valutare se una roccia è calcarea o meno si deve fare la prova con HCL al 15% (in pratica l'acido che buttate nel water). Ricordate inoltre che è opportuno fare sempre la prova con hcl in quanto rocce che potrebbero non sembrarvi carbonatiche xchè scure di colore o perche magari contengono al loro interno altre pietrine graziose, in realtà potrebbero contenere una frazione carbonatica. Fino a qui ci siamo, adesso subentra l'ignoranza...Sappiamo che i silicati tipo il quarzo sono inerti.. suppongo gli ossidi ossidi metallici siano nocivi, quindi da evitare rocce che possano presentare mineralizzazioni. Escluse dunque rocce carbonatiche e con ossidi metallici od eventuali mineralizzazioni, cos'altro potrebbe essere nocivo in una roccia ai nostri amici pinnuti ed al nostro acquario in generale? Grazie e ciao!
zoronel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2005, 11:47   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Precisazione sulle rocce.

Originariamente inviata da zoronel
Escluse dunque rocce carbonatiche e con ossidi metallici od eventuali mineralizzazioni, cos'altro potrebbe essere nocivo in una roccia ai nostri amici pinnuti ed al nostro acquario in generale? Grazie e ciao!
Ce ne sono tante nocive. Che mi vengono in mente adesso, le incrostazioni che trovi sulle lave tipo zolfo, solfuri d'arsenico o altri minerali. Solfati vari, presenti specialmente in gallerie e miniere. Minerali organici, fosfati, arseniati e vanadati in fase di forte alterazione.
Comuque l'usatissima lava venduta nei garden e' rossa perche' contiene microlamelle si sesquiossido di ferro (ematite). Io in vasca ho da 7/8 anni l'ardesia con vene carbonatiche contenenti solfuri tipo pirite, pirrottina, arsenopirite, galena e sfalerite ma non hanno mai dato problemi. Al massimo qualche concentrazione di solfati o carbonati di piombo sulla galena, ma si saranno sciolti subito e comunque sempre in quantita' minime.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 12:11   #3
zoronel
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: Agropolo (SA)
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao:) Ecco una bella risposta grazie... Il fatto era che oltre ai tanto odiati carbonati non sapevo a cosa stare attento. Intuitivamente avevo pensato ai vari fosfati, arseniati e composti anche dello zolfo. Ma aspettavo conferme:) Deve essere carina l'ardesia con vene carbonatiche, ma l'hai comrpata o presa durante qualche rilevamento? Qui dalle mia parti purtroppo è tutto sedimentario(niente metamorfico), arenarie e marne a volontà...al max potrei arrivare al vesuvio a smartellare un po' di lava nera, ma onestamente non mi da troppa sicurezza. Chissè se il tufo grigio campano... Ed all'amico che aveva proposto il tufo giallo? Quello che si usa comunemente per le costruzioni? Io non credo sia pericolosi, ma m'informerò meglio. Grazie e ciao!
zoronel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 12:36   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zoronel
ciao:) Chissè se il tufo grigio campano... Ed all'amico che aveva proposto il tufo giallo?
L'ardesia la prendo nelle cave in montagna.
Per il tufo io l'ho usato diverse volte senza problemi ma un mio amico ha avuto diverse morie di pesci perche' probabilmente l'ha preso impregnato di qualche cosa. La cosa migliore penso sia una pomice. Anche per alleggerire il peso della vasca. Chiaramete va fissata.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
precisazione , rocce , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16075 seconds with 15 queries