Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2015, 11:47   #1
Lake
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: como
Azienda: .
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
trasloco con rifacimento quasi totale della vasca - dubbi e perplessità

buongiorno a tutti

a breve dovrò traslocare il mio acquario e vorrei cogliere l'occasione per rifare quasi tutto, cambiare layout, fondo, popolazione. vi esprimo i miei dubbi.
L'acquario sarà fortemente piantumato, con dei richiami ADA probabilmente, con pratino, molte piante basse verdi, qualche roccia, e un nuovo fondo che dovrà essere di colore scuro.

Domanda 1: che fondo mi consigliate, che sia scuro e di granulometria medio fine? al momento ho solo il quarzo "classico" chiaro , senza fondo fertile, e sono sempre andato bene senza fondo fertile nè nulla... solo protocollo dennerle e le piante sono uno splendore ....(no sabbia grazie)

Domanda 2: considerato il fatto che vorrei fare tutto in un giorno, posso tenere buono il filtro? nel senso... posso ripopolare subito l'acquario?

Domanda 3: ancistrus vs pratino vs trichogaster . Al momento ho già un pratino nel mio acquario, con però due piccoli ancistrus che mi hanno regalato che hanno deciso di eliminarlo e tirare su tutto... deduco correttamente che essi non vadano d'accordo col pratino? Considerato inoltre che l'acquario che andrò a rifare dovrà contenere dei trichogaster, che altri coinquilini mi consigliate per tenere un po' pulito il tutto?


questo il mio acquario ora https://www.youtube.com/watch?v=bgAOKLRDbTk
Lake non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2015, 12:39   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ammazza quanti pesci! ma non sono un po' troppi? la popolazione va rivista sicuramente IMHO

se gli ancistrus ti creano problemi, nel nuovo allestimento non mettere ancistrus. per tenere pulito l'acquario serve tempo e olio di gomito, i pesci "pulitori" non esistono. funzionano meglio le caridine di qualunque altro pesce.

se devi rifare tutto (layout, popolazione, fondo etc) allora ti conviene svuotare tutto già adesso, dare via i pesci e poi nella nuova casa riparti con un acquario nuovo da zero

prima si mette il fondo, poi si mettono le piante e solo dopo qualche settimana si mettono i pesci (pochi)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 13:30   #3
Lake
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: como
Azienda: .
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao

i pesci devono andare via tutti, sono bellissimi ma si riproducono troppo ed è quella una delle grosse motivazioni per cui smantello - infatti ho scritto sopra che vorrei mettere 2-4 trichogaster e abbinarli a dei pesci pulitori ; ok non esistono i pulitori ma esistono i detritivori e gli alghivori, giusto? quindi no ancistrus, ma i corydoras per esempio? le caridine non credo siano una opzione perchè poi sicuramente sarà un acquario spinto e fertilizzato di conseguenza.

per quanto riguarda il filtro, reitero la domanda : utilizzando lo stesso, quindi già maturo, in teoria potrei già popolare subito, o mi sbaglio?

come fondo cosa mi consigli invece?
Lake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 14:00   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro se lo vuoi utilizzare, non lo devi mai lasciare fermo ma lo devi sempre far girare, avere un filtro già maturo è una sicurezza in piu, ma il problema è che tu devi rifare tutto l'allestimento, compreso il fondo, e quindi tutti sconsigliano di inserire subito i pesci, anche se il filtro è già maturo. prima devi mettere le piante, lasciare che queste attecchiscano un po', insomma ripristinare un minimo di equilibrio.

i corydoras non sono "detritivori"...sono semplicemente pesci da fondo, vuol dire che vivono e mangiano prevalentemente sul fondo e basta. sono pesci in più da sfamare.. diciamo che vivendo sul fondo, si nutrono anche del cibo che cade sul fondo, che gli altri pesci non fanno in tempo a mangiare. ma è necessario nutrire bene anche loro, eventualmente con specifiche pastiglie affondanti.

chiamarli pesci "spazzini" è sbagliato perchè sembra che si debbano nutrire esclusivamente degli avanzi di altri pesci, invece non è così...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 14-08-2015 alle ore 09:37.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 14:02   #5
Lake
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: como
Azienda: .
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il filtro se lo vuoi utilizzare, non lo devi mai lasciare fermo ma lo devi sempre far girare, avere un filtro già maturo è una sicurezza in piu, ma il problema è che tu devi rifare tutto l'allestimento, compreso il fondo, e quindi tutti sconsigliano di inserire subito i pesci, anche se il filtro è già maturo. prima devi mettere le piante, lasciare che queste attecchiscano un po', insomma ripristinare un minimo di equilibrio.

i corydoras non sono "detritivori"...sono semplicemente pesci da fondo, vuol dire che vivono e mangiano prevalentemente sul fondo e basta. sono pesci in più da sfamare.. diciamo che vivendo sul fondo, si nutrono anche del cibo che cade sul fondo, che gli altri pesci non fanno in tempo a mangiare. ma è necessario nutrire bene anche loro, eventualmente con specifiche pastiglie affondanti.
grazie delle info dave

idee per pesci asiatici da fondo? i pangio magari? inoltre i tricho se ricordo bene implicano vasca chiusa, vero?

come fondo di colore scuro?
Lake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 14:09   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutti gli Anabantidi è meglio che stiano in vasche chiuse, ma più che altro in inverno.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 14:09   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il fondo esiste per esempio il Manado, direi piuttosto facile da gestire

i fondi ada sono eccezionali, ma rientrano in una gestione spinta e sono fondi che vanno gestiti in un certo modo, perchè rilasciano sostanze e modificano i valori chimici dell'acqua.

ho usato anche l'akadama in passato, ma è un'altra "terra" che può creare qualche problemino ai valori.

per quanto mi riguarda, i fondi più belli in generale sono le "terre", perchè fanno un effetto molto naturale, ma sono una cosa ben diversa dai fondi poveri e praticamente inerti cui tu sei abituato.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 14:13   #8
Lake
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: como
Azienda: .
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
si capisco dave, ho visto del tuo riparium... zero sbatti, vado sugli inerti... anche perchè il prossimo acquario deve essere si spinto da un lato, ma a bassa manutenzione dall'altro (ossimoro? forse si, forse no.... con piante basse e altre crescita lenta, credo di riuscire nei miei intenti....) ...

credo che come popolazione andrò di pangio, rasbore, tricho
Lake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , della , dubbi , perplessità , quasi , rifacimento , totale , trasloco , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23177 seconds with 15 queries