Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2013, 12:08   #1
MeM
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza con i betta splendens

Ciao a tutti, possiedo un acquario con coperchio delle dimensioni di 60x30x30 dotato di Pratiko 100 e ETH 200.Sono intenzionato a comprare un impianto co2. Come illuminazione ho, per adesso, una striscia a LED da 55 cm e con 66 LED colore bianco freddo, nella parte posteriore dell'acquario, ma prima dell'allestimento sto pensando di metterne un'altra colore bianco caldo nella parte anteriore.
Come flora stavo pensando di inserire:limnophila sessiflora, rotala rotundifolia, rotala macrandra, microsorum pteropus, hygrophila polysperma, pogostemon helferi, cryptocoryne e monosolenium tenerum.
Per quanto riguarda i pesci vorrei ospitare dei betta splendens, stavo pensando ad un maschio e 3-4 femmine, poi un gruppo di 8-10 boraras brigittae e 5-6 pangio kuhlii.
Le mie domande sono:
-sono troppi i pesci per il mio acquario? Se si cosa mi consigliate?
-quale substrato mi consigliate,che sia anche un buon substrato per le piante, data la presenza dei pangio?
-posso utilizzare l'acqua di casa (PH=7,1 KH=4 GH=5,5 NO2=0 NO3=0)?
Grazie in anticipo
MeM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2013, 12:39   #2
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Allora con 60l tutti quei pesci non ci stanno..se vuoi mettere un trio di betta (1M+2F) va più che bene, ma non di più..o sennò un betta maschio con un gruppetto di boraras..venendo al fatto che vorresti principalmente betta è opportuna fare un acquario adatto a loro: delle piante che hai elencato te alcune sono molto esigenti come la rotala macrandra e il pogostemon che richiedono molta luce e il betta non ama la luce, anzi..la gradazione dei led andrebbe dai 4000k ai 6500k, è quella più adatta per il dolce o rischi di favorire le alghe..il movimento dell'acqua deve essere esiguo e la vasca coperta o potrebbero saltare fuori, inoltre il coperchio mantiene l'aria calda e umida che va bene per il labirinto..i valori dell'acqua ideali sono: ph: 6,5-7,5 gh 8-10 e kh 5-6..usa legni, moltissime piante e soprattutto galleggianti..il fondo andrebbe di granulometria medio-fine e di colore abbastanza scuro..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:41   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
direi che è piccolo per questa fauna.... puoi pensare al betta maschio più banchetto di boraras brigitte ma dovrai sperare in un betta dal carattere mite....


le femmine in 54 lordi eviterei.... puoi fare un tentativo nel momento in cui avrai piante ben sviluppate e moltissimi nascondigli... ma attrezzandoti con una vaschetta di appoggio se dovessi notare aggressività da parte del maschio o delle femmine per dividerli

la tua acqua di rete è ottima per i pesci asiatici... passa per un addolcitore?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 13:30   #4
MeM
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per i consigli, stavo per fare un macello. L'idea di un maschio da solo non mi attira, ma non voglio neanche inserire per forza delle femmine se c'è il rischio che, in un così ridotto litraggio, vengano aggredite dal maschio. A questo punto valuterei la possibilità di cambiare completamente pesci, sempre restando nel tema asiatico, visto che il problema acqua sarebbe già risolto (no, l'acqua non passa per un addolcitore). Quali pesci mi consigliereste per un 60l? Sono davvero indeciso e non vorrei fare errori di cui potrei pentirmene
MeM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 15:27   #5
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ho dato per scontato che fosse un 60l!allora mi associo a quello che ha detto blackstar, niente femmine..in 54lordi a dir la verità non sono molti i pesci che puoi inserire, forse un gruppetto esiguo di borraras..purtroppo il litraggio non consente molto..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 18:33   #6
Venom Blue
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Trofarello
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao MeM,

io ho un 70l lordo e ben piantumato (devo aggiungere ancora qualche pianta..) e tengo 1 betta maschio, 2 femmine (inserite 3 giorni fà), 5 pangio, 7 rasbore espei e un numero imprecisato di red cheey. Secondo me se metti mooolte piante e nascondigli una femmina puoi prenderla... Io sto notando nel mio che non riesce a martellarle continuamente e hanno un attimo di tregua dal maschio. Se dovessi tornare indietro, prenderei anche io le boraras brigittae perchè sono più piccole. Per i pangio serve la sabbia fine, se no qualche anubias e nascondigli.
Venom Blue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 22:29   #7
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venom Blue Visualizza il messaggio
Ciao MeM,

io ho un 70l lordo e ben piantumato (devo aggiungere ancora qualche pianta..) e tengo 1 betta maschio, 2 femmine (inserite 3 giorni fà), 5 pangio, 7 rasbore espei e un numero imprecisato di red cheey. Secondo me se metti mooolte piante e nascondigli una femmina puoi prenderla... Io sto notando nel mio che non riesce a martellarle continuamente e hanno un attimo di tregua dal maschio. Se dovessi tornare indietro, prenderei anche io le boraras brigittae perchè sono più piccole. Per i pangio serve la sabbia fine, se no qualche anubias e nascondigli.
Scusami ma in 70 litri (netti?) tieni pesci che diventano 10-12 cm, hai inserito le femmine 3 giorni fa e già dici "che non riesce a martellarle continuamente"... Sinceramente mi pare cha da qui a dire che sia tutto ok ce ne passa un pò.
Poi sicuramente come dici tu la piantumazione deve essere abbondante, ma non mi arrischierei a forzare una convivenza che nasce "pericolosa" già dall'inizio, sopratutto eviterei troppi coinquilini. I Betta hanno un carattere un po strano, alcuni sono pacifici ma se per sfiga gli capita quello incazzoso...
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 22:52   #8
Venom Blue
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Trofarello
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
Scusami ma in 70 litri (netti?) tieni pesci che diventano 10-12 cm, hai inserito le femmine 3 giorni fa e già dici "che non riesce a martellarle continuamente"... Sinceramente mi pare cha da qui a dire che sia tutto ok ce ne passa un pò.
Poi sicuramente come dici tu la piantumazione deve essere abbondante, ma non mi arrischierei a forzare una convivenza che nasce "pericolosa" già dall'inizio, sopratutto eviterei troppi coinquilini. I Betta hanno un carattere un po strano, alcuni sono pacifici ma se per sfiga gli capita quello incazzoso...
Gli unici che possono diventare massimo 12cm sono i pangio e gli altri sono sotto i 10cm, anche di tanto... e come dicevo, mi pento solo di non aver messo le microrasbore (ma non per una questione di spazio). Ho letto che si mettono più femmine proprio per non stressare una sola... e nel caso l' acquario è piccolo (50 - 45l netti), metterne una sola e piantumare bene. Le mie femmine scorazzano tranquillamente per l acquario e quando incrociano il maschio che cerca di insegurle... hanno molte zone dove nascondersi, ma voglio crearne ancora tanti nascondigli sopratutto con le piante.
Poi i betta con le rasbore e i pangio zero problemi, le red cherry se la passavano meglio prima dell' arrivo delle femmine... ma volutamente voglio che qualcuna venga mangiata, per regolarne anche il numero. Il mio betta è un bonaccione
Venom Blue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 13:11   #9
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Io in 70 litri ho tenuto Betta Maschio con 1 femmina ed un gruppetto di 6 rasbore e queste non venivano neanche considerato, per l'esperienza che ho avuto problemi non ce ne sono stati . Ma non tutti i Betta hanno lo stesso carattere
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , con , esperienza , prima , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14721 seconds with 15 queries