Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2013, 09:50   #1
G-Max
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario con betta splendens

Ciao a tutti,
mi chiamo giuseppe e mi sono appena registrato, in oltre mi sono da poco avvicinato al mondo degli acquari, mi sto informando molto nel web...
così ho deciso che nel primo acquario volevo un betta, purtroppo non ho molto spazio a casa e sono costretto a prendermi una vasca piccola compresa tra 25 e 40 litri... anche per questo la mia scelta è ricaduta sul betta, ancora non ho trovato la vasca giusta, so che non piace molto a betta una vasca quadrata ma meglio una che si estende in lunghezza, avevo pensato anche a che pesci aggiungerci ma con il poco litraggio che mi ritrovo ho pensato che non era il caso di affollare l'acquario, qui nasce la prima domanda, non ho trovato risposte adeguate su internet ma un solo betta maschi nell'acquario senza altre specie soffrirà di solitudine? poi ho pensato che in caso successivamente 3-4 ampollarie potrebbero starci bene anche perchè ho letto che non danno fastidio al betta, adesso però non so che piante utilizzare... vorrei delle piante facili da coltivare e che non mi diano troppi problemi, ma non so proprio quale usare... ho letto che un paio di che stanno nella superficie andrebbero bene perchè l betta piace l'ombra... ma non ne devo mettere troppe giusto? se no il betta non avrebbe spazio per respirare? almeno penso, quindi come dovrei arredare l'acquario, e che tipo di sabbia, un'ultima cosa e poi finisco ho visto che ci sono cibi specifici per betta, possono andare bene oppure no?

scusate il papiro e grazie dell'attenzione
G-Max non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2013, 10:04   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sicuramente la prima cosa da fare è trovare la vasca! ti consiglio di scegliere la vasca più capiente che puoi prendere in base al tuo budget e allo spazio che hai a disposizione.... 40 litri sarebbero ottimi per un betta maschio... ed è meglio la classica forma a parallelepipedo piuttosto che un cubo...

- la scelta dei compagni di vasca dipende anche dal carattere del tuo betta... perchè se trovi un pesce che non è troppo aggressivo puoi farlo convivere anche con le caridine... meglio le multidentata che sono più grandi
- piante... puoi metterene quante ne vuoi, le galleggianti sono sempre gradite soprattutto perchè i betta non amano molto la luce diretta, puoi partire con poche si moltiplicheranno da sole, la scelta delle piante per il fondo dipende anche dall'impianto di illuminazione che hai a disposizione, e da quanto tempo intendi dedicare alla loro cura... ci sono piante per nulla esigenti in fatto di luce e fertilizzazione (anubias, cryptocorine, varie specie di muschi e felci, ceratophyllum, egeria) e piante più esigenti che richiedono una maggiore manutenzione e un protocollo di fertilizzazione più specifico, come le piante dalla colorazione rossa
- per il betta ricordati che è necessaria una vasca chiusa per garantirgli un ambiente di superficie caldo umido
- per il fondo... vai a gusto tuo ma è sempre meglio una ghiaia di granulometria medio fine e di colore naturale
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 10:38   #3
G-Max
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta così rapida :)
per le piante vorrei dedicargli il minor tempo possibile... questo perchè non sto tanto tempo a casa durante la mattinata e se le piante non hanno bisogno di cure è meglio, mentre sorge un problema ho una piccola stanza e un'ampia finestra che da sul fondo e che mi illumina tutta la stanza...http://i39.tinypic.com/34q1cw0.jpg
l'acquario sarà posizionato accanto alla TV faccio una foto per far vedere meglio
http://i39.tinypic.com/35mmuyh.jpg
ci sarà qualche problema con la luce?
comunque non stando molto spesso a casa, la finestra sarà per lo più chiusa ma non so.... chiedo a voi che siete più esperti di me :)

Ultima modifica di G-Max; 17-07-2013 alle ore 11:12.
G-Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 11:36   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Per quanto riguarda la vasca, la cosa più importante è che sia chiusa perché i Betta hanno un organo che si chiama Labirinto tramite cui respirano ossigeno atmosferico. Se l'aria sopra la superficie ha una temperatura diversa, più fredda, da quella all'interno dell'acqua, a lungo andare può danneggiare l'organo.
La vasca inoltre dovrebbe essere lunga e non troppo alta. Il litraggio minimo per un solo Betta maschio è di 30 litri netti. Sinceramente, tenere un pesce da solo è un vero peccato. La migliore cosa è mettere femmine di quel pesce e altri pesci, sempre senza esagerare. In 30 litri netti, o in 40, questo non andrebbe fatto, non si può fare. Quindi ti consiglio di orientarti su vasche di almeno 60 litri netti. La differenza di prezzo spesso è irrilevante, e lo spazio occupato non è nemmeno così diverso. Del resto, noi dobbiamo dare il meglio ai nostri pesci, e non dobbiamo farli sopravvivere ma vivere.
Per le piante, solitamente si scelgono in base all'illuminazione. Se non vuoi troppi problemi, puoi optare per le tantissime specie di Cryptocoryne o di Anubias. Sono piante poco esigenti in termini di luce e fertilizzazione, e sono stupende. Ci sono anche diverse specie di Microsorum e di Muschi. Come piante galleggianti, la mia preferita come estetica è la Riccia Fluitans, infatti ho scelto quella. Però diventa enorme e ben presto oscurerà tutto, per questo dovrai ogni tanto potarla. Io ne ho regalate due porzioni molto grosse (15x6 e 6x6) a mio cugino ad esempio, perché è veramente bella e piuttosto veloce nella crescita... mi aveva oscurato mezza vasca.
Come arredi, invece, usa legni e rocce. Se dovessi acidificare l'acqua, usa torba, pigne d'Ontano, foglie di Quercia, che renderanno l'acqua ambrata, molto amata dai pesci.
L'acquario non deve essere colpito dalla luce diretta del sole. Certo, se è per un quarto d'ora non ci fa nulla, ma se è mezza giornata...!
Come cibo puoi usare un semplice cibo per pesci, io uso al momento Sera San. Ogni tanto somministra Chironomus. Mi era stato consigliato di dare anche gamberetti sgusciati, ma manco si avvicinano...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 12:00   #5
G-Max
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei preziosi consigli,
un dubbio che mi è sorto è che acqua devo usare? un mix di quella osmotica e rubinetto, oppure solo rubinetto oppure solo quella osmotica integrata con i sali, ancora non ho i tester che dovrei avere a breve, ma mi sembra di aver capito che quella di rubinetto potrebbe andare bene per il betta, anche se ancora non so i valori, per la questione dei betta... non vorrei ancora avere degli avanotti, magari in futuro metterò dei rasboure (o come si chiamano... non ricordo), riguardo ai concimi quale dovrei usare?
G-Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 12:36   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Per l'acqua io userei rubinetto tagliata con RO e per la popolazione tutto dipende dal tipo di vasca che scegli ;)
Inoltre per acidificare l'acqua userei foglie di catappa ;)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 12:40   #7
G-Max
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per l'acqua io userei rubinetto tagliata con RO e per la popolazione tutto dipende dal tipo di vasca che scegli ;)
Inoltre per acidificare l'acqua userei foglie di catappa ;)
scusami ma non capisco cosa intendi... che cos'è??
grazie a tutti per i consigli, appena comprerò la vasca vi farò sapere ;)
G-Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 12:44   #8
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è necessaria l'osmosi. Si usa solo se devi abbassare le durezze per acidificare. prima di tutto, dovrai misurare pH, kH e gH dell'acqua di rete, e poi vedere il da farsi. Se hai già un'acqua sul 7 o massimo 7.5 non devi mica tagliare con osmosi e acidificare...
Le femmine non sono solo per l'accoppiamento... io non lo faccio riprodurre ad esempio, ma le femmine le ho comunque. Diciamo che è meglio così che solo... i Trigonostigma Heteromorpha, ex Rasbora, sono pesci da banco che sicuramente non metti in 30 o 40 litri!
I "concimi" si chiamano Fertilizzanti. Ci sono quelli da fondo e quelli liquidi, dipende sempre da quali piante vuoi. Se scegli per piante semplici puoi anche farne a meno, ma comunque un minimo lo darei sempre...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 12:47   #9
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Non è necessaria l'osmosi. Si usa solo se devi abbassare le durezze per acidificare. prima di tutto, dovrai misurare pH, kH e gH dell'acqua di rete, e poi vedere il da farsi. Se hai già un'acqua sul 7 o massimo 7.5 non devi mica tagliare con osmosi e acidificare...
Le femmine non sono solo per l'accoppiamento... io non lo faccio riprodurre ad esempio, ma le femmine le ho comunque. Diciamo che è meglio così che solo... i Trigonostigma Heteromorpha, ex Rasbora, sono pesci da banco che sicuramente non metti in 30 o 40 litri!
I "concimi" si chiamano Fertilizzanti. Ci sono quelli da fondo e quelli liquidi, dipende sempre da quali piante vuoi. Se scegli per piante semplici puoi anche farne a meno, ma comunque un minimo lo darei sempre...
Se come acqua di rete ha ,come in quasi tutti i comuni d'italia , gh e kh alti io taglierei d'osmosi per arrivare a dei livelli decenti per i Betta kh 4 e gh 10 ...
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 12:52   #10
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni acqua è diversa da un'altra, prima vediamo i valori e poi si vede!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , con , primo , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21642 seconds with 15 queries