Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2014, 03:09   #1
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Effetto pioggia

Qualcuno di voi sa come ricreare un effetto pioggia in vasca?

Per la cronaca mi serve farlo in una paludario/acquaterrario.

Il tutto timerizzato in modo tale che ogni 2/3 giorni per 15/20minuti in automatico ricrei la pioggia così da inumidire l'ambiente esterno e bagnare le piante. (Penso la soluzione più semplice sia tramite timer digitale, confermatemi o smentitemi).

Dopodichè inserisco nella zona acquatica una pompa, e poi..??

Se collego un tubo con dei fori più che effetto pioggia si crea un effetto 'tendina di acqua' quasi come una microcascata con un filo di acqua che cola perennemente, cosa potrei collegare invece che possa ricreare bene l'effetto?

Ho trovato su internet degli ugelli che potrei adattare all'uso ma a mio avviso micronizza troppo e fa più l'effetto 'irrigazione del giardino' che non pioggia vera e propria..


Mi appello a chiunque possa darmi una idea!
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2014, 08:21   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti collegare una pompetta a una rete di tubicini per l'aeratore forati
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 10:55   #3
Hera77
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 dolce + 1 laghetto
Età : 46
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nei kit per fare l'irrigazione automatica sul terrazzo o in giardino, ci sono i nebulizzatori o le uscite a goccia o altre opzioni. Li trovi nei negozi di bricolage.
Hera77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 12:33   #4
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto diversi esperimenti ma con la pompetta da acquario non va temo per la poca pressione.
Ho letto serve una pompa da macchina caffè cerchero di procurarmene una.

I kit li ho visti ma son tutti da collegarsi alla rete idrica purtroppo...
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 13:24   #5
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è quello che ho fatto io, non avevo esigenza di temporizzazione ma semplicemente di livello quindi ho messo degli interruttori di livello fissati sul bordo della vasca.
Sotto l'acquario ho una tanica d'acqua d'osmosi nella quale è inserita una pompa di risalita a 12V (presa dal lavandino del bagno di una roulotte).
Dalla pompa parte un tubo con un adattatore per impianti d'irrigazione che ne restringe il diametro.
Il tubo sottile entra in acquario e fa tutto il giro del bordo della vasca; io l'ho fissato al vetro con della colla a caldo per tenerlo al momento e poi con del silicone per la tenuta definitiva (naturalmente l'impianto è bello se la vasca è chiusa, altrimenti si vede il sistema).
Questo tubo l'ho bucherellato sul lato che "guarda" l'acquario su tutto il perimetro (parte abbastanza noiosa, io ho usato una puntina abbastanza grossa, gli spilli fanno buchi troppo piccoli).
Ho toppato con del silicone la fine del tubicino per permettere che nel tubo si crei una certa pressione ed escano dei veri e propri "schizzi".
A questo punto ho interrotto il circuito di alimentazione della pompa (naturalmente sui 12V) ed ho inserito un relè che viene comandato da un altro circuito sul quale sono montati i 2 interruttori a galleggiamento da 1,5€ cad. acquistati in cina.
L'utilizzo del relè è necessario, altrimenti bruceresti gli interruttori che non riescono a far passare la corrente necessaria alla alimentazione della pompa.
Potresti sostituire la parte degli interruttori con un timer.
Poi sta a te, buona creazione.
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 15:54   #6
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, sei stato precisissimo; ma mi sa di cosa parecchio complessa purtroppo -.-

Mi sa che la soluzione migliore lato economico almeno al momento è : pompa da acquario collegato a tubicino tappato e microforato con attivazione del timer.

Tutto materiale che ho in casa, non nebulizza come si deve ma comunque aiuta a creare umidità e meglio che niente è...ho comunque anche una cascatella che crea umidità e un impianto di nebulizzazione a ultrasuoni che poco più che nulla fa...

Ho appena investito nella teca e nella creazione, e mi manca ancora l'impianto luci; mi sa che se non trovo soluzioni semplici o economiche devo rimandare la cosa...anche perchè ho trovato offerta di un impianto della zoomed già fatto a 60 dollari spedito, rischio nel mettere assieme le cose oltre a far danni a spenderci uguale alla fine ��
------------------------------------------------------------------------
---

Ah, ma se recupero una vecchia macchina del caffè? Riesco per caso a riciclarla senza aggiunta di altro se non degli ugelli?

Ultima modifica di Astronautico; 23-12-2014 alle ore 15:54. Motivo: Unione post automatica
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 13:34   #7
rifabi
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Mezzanino (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rifabi

Annunci Mercatino: 0
se vuoi creare un effetto goccia devi avere un tubo da irrigazione a goccia utilizzato in agricoltura. costa pochissimo e se ne metti 6 per tutta la lunghezza della vasca ti fa un effetto spettacolare.
se ti servisse io ne ho più di 5 o 6 km che mi sono avanzati quest'anno, dal lavoro, ovviamente non voglio nulla.
sono tubi in pvc di spessore 8 mils con gocciolatori a 25 cm di distanza. unica cosa:
serve una pressione di 0.4-0.5 bar per gocciolare perfettamente.
rifabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 15:13   #8
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Fin troppo gentile!

Ma il tubo quanto è largo di diametro? È sufficiente collegarlo ad una banale pompa o occorre qualcosa di particolare?
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 00:37   #9
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Una pompa di questo tipo potrebbe andar bene?

http://www.petingros.it/pompa-rabboc...em-p-7059.html
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
effetto , pioggia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22382 seconds with 17 queries