Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2005, 12:24   #1
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ceratopteris cornuta

Ciao a tutti
ho un acquario in cui ho messo 4 piante di cui una è la ceratopteris cornuta. Cresce un sacco, e di questo sono contenta, l'ho pure ripiantata in un altro angoletto, solo che mi sono accorta che fa delle radici quasi aeree che faticano ad ancorarsi alla ghiaia, per cui mi trovo costretta a scavicchiare e ripiantarla più a fondo ogni tanto. E' normale? Serve fare questa fatica, o no?
E poi ancora, qualche stelo ogni tanto sembra stia marcendo, e quindi mi ritrovo a fare una frequente pulizia per togliere i pezzetti di pianta galleggianti. Anche questo è normale? Le altre piante (anubias e cryptocorine) non hanno bisogno di tanta manutenzione.
Uso un fertilizzante liquido giornaliero (non ho messo il fondo fertilizzato).

Grazie
Miranda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2005, 18:57   #2
Suppaman
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 2.356
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Suppaman

Annunci Mercatino: 0
guarda basta piantarle a fondo e nn da problemi che dici tu!!

la parte alla base che magari riceve meno luce puo rovinarsi e nel tuo caso marcire!! che fertilizzante usi??

xke se hai carenza di luce puoi sempre ovviare con una buona fertilizzazione!!
__________________
IO SONO L'INVENTORE DEL GIOCO ASPIRA E PARLA CON L'ELIO....

Suppaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 22:56   #3
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
suppa ci penso io.....e chi meglio di me può rispondere...il principe della ceratopteris....

allora andiamo per gradi...sta pianta cresce da morire...quando ricresce più volte...si succede che se nn ti piace vedere tutte quelle radici prendi e la rispingi sotto...io per esempio ci ho messo un bel sassone davanti che mi evita di vedere questa riggettata di radici...

gli steli possono marcire quando sullo stesso si riformano numerose piantine ... normalissimo ... taglialo piuttosto basso...altrimenti marcisce tutto lo stelo...

cmq per la mia esperienza ritengo questa pianta molto facile (cresce anche al buio per me) ma che richiede una discreta manutenzione...soprattutto xkè è infestante da adulta...

nn richiede una particolare fertilizzazione...anche se cmq nn fa certo male!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2005, 15:46   #4
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!!!
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ceratopteris , cornuta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14793 seconds with 15 queries