Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2010, 20:28   #1
matt_di_coolboards
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
26 bolle al minuto... sono troppe per 75 litri?

Dopo un breve periodo di co2 artigianale ho deciso di acquistare un impiantino semi-economico professionale ed ho scelto il kit della Askoll (http://www.askoll.com/askolluno/asko...CO2&prd_id=372).

Il mio è acquario è un Tenerif 67 da 75 litri, è arredato con molte piante, una coppia di ramirezi, due discus da 4 o 5 cm, due corydoras e due otocinclus.

Sono oramai 2 mesi che controllo i valori dell'acqua costantemente e non sono mai riuscito a far scendere il ph. Faccio periodicamente cambi con acqua osmosi, infatti il kh da 10 è arrivato a 7, il gh da 15 è arrivato ad 8, mentre il ph è fisso a 7,5 da quando ho avviato la vasca (dicembre 2009).

Comparando i valori di ph e kh nella classica tabella per verificare la co2 sono costantemente in zona "poca co2", tanto che da 12 bolle al minuto, piano piano sono arrivato a 26 bolle al minuto, senza però ottenere il risultato sperato.

Dopo due mesi dall'avvio mi sono accorto che avevo delle rocce calcaree e le ho subito tolte, infatti i valori di durezza hanno iniziato ad abbassarsi, stabilizzandosi sui valori che ho scritto prima. Ho testato anche il ghiaietto e ho constatato che anche li qualche granello è calcareo, ma non credo sia un dato rilevante in quanto lo stesso fondo lo uso in un'altra vasca, da 200 litri, e il kh è fisso a 4.

A questo punto, come posso ottenere in valore di ph più adatto ai pesci che ho in vasca?
matt_di_coolboards non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2010, 20:36   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Aumenta le bolle di co2
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 20:46   #3
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima devi riuscire ad abbassare il kh, come lo hai nell'altro acquario, poi con la co2 riuscirai bene ad abbassare il ph!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 09:16   #4
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq 26 sono tante..
Prova a spostare il diffusore più in basso e vicino al flusso dell'acqua in modo che le bolle di CO2 vengano sparse il più possibile nella vasca e possano così aumentare il tempo di permanenza sott'acqua invece di raggiungere subito la superfice e disperdersi.

Altro accorgimento fondamentale: non devi avere aeratori accesi ne rimescolamenti violenti della superfice dell'acqua altrimenti la CO2 si disperde tutta. La superfice dell'acqua deve essere la più liscia possibile, come se la pompa fosse ferma.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 14:01   #5
matt_di_coolboards
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Alexgn... il diffusore è già più vicino al fondo possibile, le bolle non si disperdono subito in quanto prima devono percorrere tutto il zig-zag del diffusore askoll, le bolle arrivano all'ultima parte che sono molto più piccole di come sono partite, quindi suppongo che molta co2 si sia già dispersa. Per quanto riguarda il movimento della superficie forse hai ragione... il flusso esce parallelamente al pelo dell'acqua e si forma un minimo di corrente, ma non mi sembra così esagerata, provoca leggerissime increspature.

Per Freccia72... ho letto da qualche parte che con kh maggiore di 7 il ph non scenderà mai, ma con i cambi di acqua osmosi ho solo abbassato di molto il gh, il kh sembra stabile, provo ad aumentare le bolle veramente?
matt_di_coolboards non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 14:16   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se facendo cambi con osmosi scende il GH e poco il KH credo che tu abbia ancora qualcosa di calcareo in vasca. Prova a fare ancora cambi con osmosi per cercare di abbassare il KH.
L'alternativa sarebbe provare con la torba.

PS: due Discus in 75l è una pazzia!
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 14:34   #7
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa non avevo guardato il link che hai lasciato dando per scontato tu avessi il classico kit Askoll col micronizzatore a campana e non il diffusore a flipper!!

E' un prodotto nuovo, non l'avevo mai visto prima.
Per curiosità, quanto l'hai pagato?
Il riduttore di pressione funziona bene? Si regola facilmente? Il numero di bolle resta sempre costante?

Cmq il diffusore a flipper mi sa che è poco efficace per i tuoi 75 litri: sarebbe meglio un atomizzatore o un flipper più grande.

Ma sulle istruzioni non c'è scritto il limite di dimensioni delle vasche in cui si può usare?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 16:44   #8
matt_di_coolboards
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Federico Sibona... E' rimasto solo il ghiaietto che non è comunque totalmente calcareo, ma lo stesso ghiaietto nell'altra vasca non da problemi... gh 4.

Sono d'accordo che la torba può aiutarmi, ma una volta finito l'effetto il ph non mi torna com'era? come faccio a gestirlo con ccostanza?

p.s. 2 discus (piccoli) in 75 litri... so che non sia il massimo, ma ho l'altra vasca da 200litri che credo si stia per liberare, ho un astronotus di 12 anni, la previsione era di riallestire il tutto prima che i discus diventino grandi.

Per alexgn... il kit l'ho pagato 70 euro, ma di listino sta a 99 euro, diciamo che per regolarlo ci vuole un po' di pazienza, il tutto è gestito da una chiavetta a brugola, ma devo dire che una volta settato il numero di bolle è molto regolare e costante. Sulle istruzioni lo danno adatto a vasche fino a 200litri mi sembra, devo controllare, ma te lo do quasi per certo... dici che con un atomizzatore gestirei meglio il tutto?
matt_di_coolboards non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 17:47   #9
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La torba rilascia acidi umici che finché restano in vasca ti mantengono il ph più basso.
Ovvio che con i cambi d'acqua porti via anche quelle sostanze e quindi il PH torna ad aumentare ma finché non cambi l'acqua loro restano lì e l'acqua rimane al solito PH.

Io ho avuto l'Askoll Natural System che era il continitore per fare la CO2 fai-da-te + quel diffusore a flipper ed era consigliato per acquari max 70 litri. Ma ovviamente ogni ditta tende a sopravvalutare un pò i propri prodotti.
Adesso ho l'Askoll CO2 System che è per acquari da 50 fino a 200 litri è composto dal riduttore + l'atomizzatore con membrana di ceramica.
E' davvero ottimo perché crea delle bolle piccolissime che restano a lungo in acqua quindi quasi tutta la CO2 erogata si scioglie in vasca.

Il flipper può anche andare bene come tipo di diffusore ma quello è troppo corto: alla fine della serpentina le bolle escono e sono ancora troppo grandi. E se ne aumenti il numero c'è poco riciclo d'acqua e quindi si sciolgono ancora meno ed escono dal flipper ancora più grandi!!

Io cambierei il diffusore. Il top è l'atomizzatore Askoll ma costa 30 Euro. Magari puoi vedere se giusto per provare trovi qualcosa di più economico..
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 20:03   #10
matt_di_coolboards
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi correggo... il sistema è dato per acquari fino a 100 litri...

Quindi cosa mi consigliate? Mi sembra di aver capito che le soluzioni sono le seguenti...

- Inserire la torba

- Comprare un atomizzatore

- Provare ad abbassare il kh con acqua osmosi sotto a 7 per vedere se ph inizia a scendere. (Solo acqua osmosi o insieme a quella del rubinetto? Quanti litri e ogni quanti giorni?)

In che ordine le applico?

Grazie mille per la pazienza e per le risposte.

Per alexgn... dal mio negoziante di fiducia c'è un atomizzatore Ottavi a 25 euro... sai se è valido?
matt_di_coolboards non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bolle , litri , minuto , troppe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23486 seconds with 15 queries