Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2012, 00:10   #1
Aminta
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: Lomazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno in allestimento
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio "primo" acquario - Pterophyllum Scalare

Ciao a tutti,
ho seguito spesso il vostro sito e curiosato in tutti i topic da tempo, essendo appassionatissima di acquari. In passato ne ho avuti molti con pesci molto semplici come Guppy, Neon, Betta, Barbus...


Ora mi hanno regalato un Askoll Pure L, molto carino e semplice. Ho letto pareri contrastanti sull'efficacia del filtro predisposto nel coperchio dell'acquario e che richiede un cambio dello stesso circa 1 volta al mese. Tuttavia essendo un regalo non posso fare altro che utilizzarlo in qualche modo.

Mi piacerebbe metterci una coppia di Pterophyllum Scalare, in compagnia con qualche altro pesce.
Mi piacerebbe anche creare un sistema con piante vere.

Non mi reputo un'esperta ed ecco perché mi sono decisa ad iscrivermi e a chiedere consigli a chi ne sa più di me. Nella mia zona non ci sono molti negozi specializzati e parlando con i rivenditori mi hanno dato consigli contrastanti per tanto non mi resta che chiedere a voi.

Per ora ho comprato:

- Sabbia granulometria medio-fine, colore nero
- Legni e sassolini decorativi
- Prodama della Amtra

Iniziamo con le domande:

Il negoziante mi ha sconsigliato l'uso di fertilizzanti in pastiglie e co. e mi ha fatto comprare "Prodama" dicendomi di metterlo sulla base dell'acquario e di ricoprirlo con la ghiaietta (non sabbia) per evitare la compattazione. Mi ha detto anche di allestire il fondo, di mettere le piante e di riempirlo con l'acqua.

Quindi la mia "cura" delle piante è soddisfatta cosi?

Mi ha inoltre detto di mettere piante molto resistenti, in quanto i Pterophyllum Scalare se le mangiano.

Quindi che piante posso metterci?

Devo mettere anche la pompa?

Veniamo poi alla compagnia dei miei Pterophyllum Scalare, alcuni mi dicono neon si altri neon no.

Quindi quali sono inoltre gli altri pesci che stanno con i Pterophyllum Scalare?

La vasca è di 68 litri.

Se avete altro da dirmi sono ben lieta di ricevere consigli.

Grazie mille per l'attenzione, spero di non aver fatto un doppio con un'altro topic, ma non ho trovato un'altro topic che corrispondeva alle mie esigenze.
Aminta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2012, 00:54   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Aminta,iniziamo col dire che una coppia di Scalari non può stare in 70 litri,ne servirebbero almeno il doppio............non penso proprio che gli scalari mangino le piante!!! mi sà che devi dirigerti verso altri pesci.....decidi quali pesci mettere e poi ti aiuteremo con l'allestimento della vasca;che acqua usi??
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 01:26   #3
Aminta
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: Lomazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno in allestimento
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta AULO73,

Anche su questo il negoziante ha mentito... uhm mi ha assicurato che una coppia ci vive tranquillamente...

Non saprei che altri pesci metterci, mi sono buttata su quelli...

Potrei declinare su pesci come Barbus, Kryptopterus bicirrhis, Trigonostigma espei...

Consigli??

Per l'acqua non ci ho ancora pensato, nel senso che me lo sto progettando bene... Vorrei avere qualcuno che mi guidi passo per passo =)
Aminta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 01:33   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i negozianti devono vendere..........
Puoi fare una bella cosa, misura (o fatti misurare in negozio) i valori della tua acqua di rubinetto ( ph, gh, kh ) e postali, partendo da li si possono valutare i pesci da inserire.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 01:49   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua e i suoi valori chimici è molto importante,per rispettare le esigenze dei pesci.......se userai acqua di rubinetto,solitamente dura e basica,dovrai dirigerti sui pecilidi(guppy,platy,etc.,con acqua osmotica,potrai ottenere anche un'acqua molto più tenera e quindi,per esempio una coppia di ciclidi nani(tipo ramirezi) e qualche otocinclus,per le piante,se vuoi un pollice verde dovresti aggiungere co2 oltre a fertilizzare periodicamente con fertilizzanti liquidi e in pasticche! puoi anche non aggiungere co2 ma dovrai accontentarti di piante poco esigenti(microsorium,anubias,vescicularia,etc.),ch a lampade ha il tuo acquario?? visto che non lo conosco. Comunque testa la tua acqua di rubinetto e posta i valori...........
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 02:02   #6
Aminta
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: Lomazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno in allestimento
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malù hai proprio ragione.

Oggi dopo aver visitato due negozi e aver sentito due opinioni contrastanti mi sono detta chiediamo meglio ha chi ha più esperienza e non mi deve vendere il prodotto.

Non appena riesco testo l'acqua e vi faccio sapere.


Per ora vi ringrazio,
valuto l'acqua e vi faccio sapere.

Notte =)
------------------------------------------------------------------------
AULO73,

L'Askoll Pure L ha praticamente tutto incorporato:

Filtro A quattro stadi (meccanica, fine, chimica e biologia), nascosta nel coperchio
Pompa Portata massima: 300 l/ora
Illuminazione Lampada fluorescente compatta da 24W e 6400k.

Sapevo dell'acqua osmotica e mi hanno detto di fare un mix al 50%.

Fortuna che non ho ancora iniziato nulla cosi faccio in tempo ad organizzarmi bene!

Ultima modifica di Aminta; 24-08-2012 alle ore 02:06. Motivo: Unione post automatica
Aminta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 09:36   #7
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenutaHai fato più che bene ad informarti qui prima di fare acquisti!Con la luce che ha il tuo acquario dovrai scegliere piante poco esigenti,tipo anubias,microsorium,cerathophyllum,vallisneria,mus chi e anche le cryptocoryne vanno bene e le trovi di vari tipi.In quel litraggio se hai già avuto pecilidi dato che non è il tuo primo acquario e un po' di esperienza l'hai fatta potresti valutare di mettere una coppia di ciclidi nani ad esempio,sono molto belli e potresti assistere alle riproduzioni,sempre se sei disposta a modificare un po' la tua acqua,perchè i ciclidi richiedono acqua con ph più basso di quello che generalmente ha l'acqua di rubinetto.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 22:06   #8
Aminta
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: Lomazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno in allestimento
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dony,
grazie per esser intervenuta!

i ciclidi non mi hanno mai appassionato più di tanto, ma ci penserò, grazie del consiglio!

Allora oggi ho fatto il test del pH (purtroppo solo quello perchè l'avevo già a casa) domani vado a recuperarne di migliori,

l'esito è tra 7.5 - 8.0 , che ne dite?

Se vi va spiegatemi meglio la questione dell'acqua osmotica!
Aminta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 22:12   #9
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua osmotica va miscelata con l'acqua di rubinetto per ottenere i valori desiderati,ci sono delle tabelle in rete che spiegano in che percentuale mettere osmosi e acqua di rubinetto in base ai valori che si vogliono ottenere,ovviamente questo in base ai pesci che deciderai di inserire.L'acqua osmotica detta anche di RO la trovi negli stessi negozi dove acquisti il materiale per l'acquario e i pesci oppure nei negozi che vendono acqua e depuratori o puoi produrla tu acquistando un'impiantino.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 22:16   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua osmotica ha le durezze a 0 (gh,kh) se la mischi (nelle dovute proporzioni) con l'acqua di rubinetto ( che di solito è piuttosto dura) puoi "creare" un'acqua con la durezza che desideri, a questo punto se necessario puoi agire ulteriormente sul ph per abbassarlo con co2 o con acidificanti naturali (catappa, pigne di ontano, torba).

Scusa Dony, ci siamo sovrapposti............
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pterophyllum , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21825 seconds with 15 queries