Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2014, 12:14   #1
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Possibile schema alimentazione coralli

Salve a tutti, ho una vasca gestitone Zeovit da 225l i fosfati sono a 0.009 (fotometro Hanna) e nitrati inferiori a 0,4 ( RedSea scala bassa), vorrei chiedervi un consiglio sullo schema di alimentazione per stimolare la crescita senza creare catastrofi alzando troppo i nutrienti, secondo voi può andare così? E' troppo o c'è roba inutile/dannosa?

GIORNALMENTE: 0,3ml Zeostart3 + 2gtt Spongepower + 2 ml Korallen Zucht Pohls Xtra +1gtt Pohl's Coral Vitalizer

- LUN: 1gtt Kent Phytomax
- MAR: 2gtt Zeobak
- MER: 2gtt Zeofood7
- GIOV: 2gtt Kent Zoomax
- VEN: 2gtt Zeobak
- SAB: 1gtt Kent Chromax
- DOM: 2gtt Zeofood7

PS: popolazione e tecnica li trovate nel mio profilo.

Thanks for your help
masck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2014, 20:25   #2
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Ti ho spostato in metodi di gestione.
Ma hai provato già ad alimentare con i soli prodotti zeovit? Se si come ti sei trovato?
Tecnicamente zeoback dovresti somministrarlo tutti i giorni dopo che hai cambiato la zeolite e poi diminuire le somministrazioni, mentre zeofood si somministra anche tutti i giorni..
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 20:30   #3
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Al momento do sponge e start tutti i giorni e bak e food 2 volte a settimana come scritto sulle boccette e niente altro ( la vasca ha circa 2 mesi quindi non posso dire granché su come mi trovo per ora, vasca avviata col metodo 14gg della brochure Korallenzucht)... volevo appunto cercare di elaborare un "menu" il più vario possibile (aumentare la varietà e non la quantità) tenendo conto anche degli lps senza però ingrassare troppo... motivo per cui chiedevo vostre esperienze -.-"

Mi garbava l'idea di dare fito e zoo plankton 2-3vv a settimana alternando ai prodotti KZ :/

Chiedo troppo?

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 20:36   #4
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da masck Visualizza il messaggio
Al momento do sponge e start tutti i giorni e bak e food 2 volte a settimana come scritto sulle boccette e niente altro ( la vasca ha circa 2 mesi quindi non posso dire granché su come mi trovo per ora, vasca avviata col metodo 14gg della brochure Korallenzucht)... volevo appunto cercare di elaborare un "menu" il più vario possibile tenendo conto anche degli lps senza però ingrassare troppo... motivo per cui chiedevo vostre esperienze -.-"

Mi garbava l'idea di dare fito e zoo plankton 2-3vv a settimana alternando ai prodotti KZ :/

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk
Ok, non avevo capito.
Visto che la vasca è così giovane procederei con molta calma. Prova a somministrare un prodotto Kent una volta a settimana per un po' e vedi come va.
La vasca è già molto popolata?
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 20:40   #5
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti incollo la lista degli abitanti e una panoramica, anche se molti sono ancora talee piccine ( da qui la voglia di "pomparle" )

Pesci:1 S. fasciatus, 1 Z. Flavescens, 1 P. Hepatus, 1 P. paccagnellae, 2 A. ocellaris, 1 N. decora, 1 G. okinawae, 1 P. hexataenia (sono tanti e qualcuno meriterebbe una vasca più grande lo so, ma è una variabile non modificabile almeno per ora sulla quale non mi dilungo )
Detritivori: 7 turbo, 2 m. globulus, 1 tripneustes gratilla, 2 mithrax sculptus, 3 l. amboinensis, 2 l. debellius, 3 l. wurdemanni.
Molli/LPS: sarco, pachiclavularia viridis, e. ancora, e. glabrescens, plerogyra sinuosa, zoantus vari, ricordea yuma.
SPS:s. hystrix rosa, caliendrum verde, pistillata milka, montipora verde, digitata viola, echinopora rosa, a. formosa verde, a. loisettae azzurra, m. foliosa rossa, montipora confusa verde, tridacna maxima blu/viola, in arrivo turbinaria, montipora foliosa viola, favites rosso/verde ed acanthastrea Lordhowensis.

masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 20:42   #6
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Io al momento non alimenterei più di quanto stai facendo; le talee sono piccole e se alimenti molto non ottieni di pompare la crescita, ma di farli smarronare...
Per pompare la crescita piuttosto mantieni una triade stabile e fornisci una buona luce.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 20:45   #7
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come luce e triade penso di esserci, quindi crescono anche coi "soli" nutrienti dati dall'alimentazione dei pesci? Mi sa che mi toccherà fare la cosa più difficile di tutte: legarmi le mani e aspettare
masck non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ede Piace questo post
Vecchio 09-09-2014, 09:13   #8
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quando dici due mesi intendi due mesi dopo la maturazione o due mesi dall'avvio? Nel secondo caso mi sa che stai correndo un po troppo. In ogni caso mi stai che stai correndo un po troppo. Dai da mangiare ai pesci e vedi coem si evolve la cosa....soprattuttoa livello inquinanti.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 09:56   #9
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gennariello Visualizza il messaggio
Ma quando dici due mesi intendi due mesi dopo la maturazione o due mesi dall'avvio? Nel secondo caso mi sa che stai correndo un po troppo. In ogni caso mi stai che stai correndo un po troppo. Dai da mangiare ai pesci e vedi coem si evolve la cosa....soprattuttoa livello inquinanti.
Il 09/07/2014 ho messo le rocce in acqua, calcola però che ho voluto sperimentare l'avvio in 14 giorni della Korallenzucht
( http://www.korallen-zucht.de/it/serv...oli-14-giorni/ ) . Gli inquinanti sono da diverse settimane stabili su fosfati tra 0 e 0,009 misurati con fotometro Hanna ( tra 0 e 3 ppb) e i nitrati li ho sempre visti inferiori a 1 con Salifert, li misuro da poco con RedSea e sono tra 0,25 e 0,50 ( purtroppo coi metodi "a occhio" non riesco ad essere precisissimo), nitriti e ammoniaca mai rilevati ai test.

Comunque per il momento seguirò il consiglio di ede, al massimo provo a portare il fotoperiodo a 10h
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 12:09   #10
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo, vasca giovanissima! Complimenti perché sembra che sia partita molto bene. Ad ogni modo visto che hai inserito degli animali anche un po delicati (tipo la tridacna, che necessita di solito di una vasca bella matura) io starei un attimo a vedere. In partenza anche la mia vasca precedente aveva pochi inquinanti, ma pian piano nel giro di un anno ho raggiunto una situazione "ingestibile". La cosa migliore che puoi fare, ed anche la piu difficile, é mettere le mani in tasca per un po e goderti la tua bella vasca.


Originariamente inviata da masck Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gennariello Visualizza il messaggio
Ma quando dici due mesi intendi due mesi dopo la maturazione o due mesi dall'avvio? Nel secondo caso mi sa che stai correndo un po troppo. In ogni caso mi stai che stai correndo un po troppo. Dai da mangiare ai pesci e vedi coem si evolve la cosa....soprattuttoa livello inquinanti.
Il 09/07/2014 ho messo le rocce in acqua, calcola però che ho voluto sperimentare l'avvio in 14 giorni della Korallenzucht
( http://www.korallen-zucht.de/it/serv...oli-14-giorni/ ) . Gli inquinanti sono da diverse settimane stabili su fosfati tra 0 e 0,009 misurati con fotometro Hanna ( tra 0 e 3 ppb) e i nitrati li ho sempre visti inferiori a 1 con Salifert, li misuro da poco con RedSea e sono tra 0,25 e 0,50 ( purtroppo coi metodi "a occhio" non riesco ad essere precisissimo), nitriti e ammoniaca mai rilevati ai test.

Comunque per il momento seguirò il consiglio di ede, al massimo provo a portare il fotoperiodo a 10h
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , coralli , possibile , schema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22367 seconds with 16 queries