Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2013, 02:19   #1
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
micro vasca led 2,7 l netti

ciao ragazzi, è parecchio che non passo dal sito.

volevo farvi vedere il mio gioiellino, creato con un cubo zoolux da 3.55 l http://www.zolux.com/i-nostri-prodot...;146;719;12747 di volume totale 15x15h18, con supporto modificato per fare da sfondo con un pannello nero verniciato in anilina opaca che fa da supporto al faretto led da 3 w.

solamente osmoregolatore e terriccio dell'orto. effettivi sono 2,7 l, contando misure esterne, pelo acqua e spessore fondo, senza legni e piante. vorrei sapere anche la vostra opinione se buttarci un due-tre caridine... pensavo quelle micro, le cherry.

i link al video: http://www.youtube.com/watch?v=0bQcvcA4wlM

http://www.youtube.com/watch?v=H3OLQDO0Ggg

sei mesi dopo: http://www.youtube.com/watch?v=GQJip_Jdvs8

http://www.youtube.com/watch?v=G9M2LDNZfjY

non sto a caricare foto, che è lento. ma metto i link ai video. quello che non riesco a capire (lo immagino) è come cavolo mi cresce bene la lilaeopsis ma non il muschio di giava... poteri del led!
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2013, 22:00   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti stupenda
Se non l'hai già fatto lo presenterei nella sezione apposita.
Io ho un 12 litri, sempre con terriccio da giardino.
Eviterei di metterci animali dentro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 22:38   #3
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma che gestione hai?

Con l'osmoregolatore viene aggiunta acqua di osmosi quando evapora?
Oppure fai i cambi? Giornalmente, settimanalmente, oppure?

Fertilizzi?

Ciao e complimenti!
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 14:13   #4
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
grazie! non sapevo ci fosse una sezione apposita, anzi... pensavo fosse questa.

mi passi il link, per piacere?

per la manutenzione... nulla!

l'osmoregolatore mantiene costante il livello dell'acqua e basta. la filtrazione è garantita dalle piante, soprattutto dalla lemna. è tremenda. ogni settimana devo toglierne un po' che sennò toglie tutta la luce.

per la fertilizzazione. uso il giornaliero jbl una tantum più i fase 2 e k40 booster della elos. per aggiungerli mi affido alla lemna. se ingiallisce, quanto sono grosse le foglie, ecc.

acqua di cambio... quasi mai. ogni tanto ne cambio un po' ma molto raramente.

sulle caridine... anche io sono dubbioso. ma un paio di cherry, potrebbero essere le uniche a riuscire a vivere bene. voi dite di no?

sennò la tengo così. è mesi che va così e va bene!

tra l'altro: dietro non si vede, ma c'è una cryptocorina che è nata da una sola radice. l'ho tenuta un po' per vedere se faceva il butto ed ho visto di sì. man mano che è cresciuta, l'ho spostata dietro!
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 14:48   #5
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
caridine in 2.7litri senza filtro?
dai ......... spero che tu stia scherzando
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 14:59   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
grazie! non sapevo ci fosse una sezione apposita, anzi... pensavo fosse questa.
Vai suo presenta e descrivi il tuo acquario, sopito sotto al sweet bar, leggiti bene il regolamento della sezione.
Tienila cosi
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 01:35   #7
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sirandrew Visualizza il messaggio
caridine in 2.7litri senza filtro?
dai ......... spero che tu stia scherzando
ah, bei tempi quelli in cui il sito era pieno di gente che ti dava consigli senza fare i brillanti...

il problema è se 1,5 l a caridina è "traumatico" per il loro mantenimento...

per la filtrazione, credo tu non abbia mai avuto a che fare con la lemna... cos'è che credi mi tenga la vasca senza alghe e inibisca la crescita del muschio nonostante la fertilizzazione? il led? forse, ma non credo più di tanto...


Originariamente inviata da Agro
Tienila cosi
dici, eh? l'ho sempre pensato... ma ho letto di allevamenti strasaturi di 400 neonati in 16 l...

infatti, non conoscendo bene le caridine (non tocco il dolce da anni, oramai) mi chiedevo se esistessero esemplari di masimo 1-1,5 cm da adulte.

il motivo per cui ho sempre pensato di metterle era che l'estate scorsa, a vasca non ancora ben funzionante, mi si facevano le larve di zanzara(infatti pescavo le larvette e le davo da mangiare alla caulastrea). tra l'altro, quest'anno ancora no e mi chiedo come mai...

la mia preoccupazione maggiore è se ste disgraziate si riproducessero... dovrei aspirare per forza e non saprei a chi darle. se me ne facessero una cinquantina, sarebbe sì un problema...
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 07:28   #8
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che tu abbia frainteso il mio intervento, ho messo anche una faccina per rendere il tutto un po' goliardico......... ma da come mi rispondi non hai afferrato.
Scusa eh ma secondo te è facile tenere i valori stabili in quel bicchiere ( con rispetto parlando )?
mai sentito parlare di conducibilità?
che acqua usi? rubinetto?
i valori come sono?
Sai cosa c'è nel terriccio che hai messo come fondo?
sei cosi sicuro che non ci siano sostanze nocive, che anche se poche , in 2.7litri sono una bomba atomica sotto il culo anche di una sola lumaca?
1.5litri per caridina? scusa ma questa cosa mi fà ricordare un po' la famosa e assurda regola del litro x cm pesce.
I cambi?, si perchè i cambi dovrai farli e regolari, almeno con le caridine.
E' vero che magari le red cherry sono piu' resistenti delle altre, ma questo non vuol dire che campano bene in quelle condizioni.
Dai siamo seri, basta leggere una delle tante schede per capire quali sono le esigenze per un determinato animale, e non ho letto da nessuna parte che in 2.7litri senza filtro consigliano di mettere anche solo 2 red cherry ( io non ci metterei nemmeo una lumaca ).
Se ritieni che il mio intervento sia poco costruttivo, allora scusa la franchezza, ma io ritengo la tua domanda poco intelligente.
Vuoi che ti dica come la penso?
secondo me tu lo sai che non le puoi mettere, se hai letto di 400 esemplari in 15 litri, allora ti sei informato..... ( poi magari mi dici dove lo hai letto )
ecco , allora come succede spesso, quando uno vuole a tutti i costi mettere anche un piccolo animaletto in vasca, nonostante sia consapevole di non poterlo fare, lo chiede sul forum.
Alla fine su N-mila utenti, c'è sempre quello che ti dice di inserirlo, e tu allora sei con la coscienza in ordine.......... "te lo hanno detto sul forum........"
acquarofilia consapevole..... si parla di questo, e secondo me la tua idea non è in linea.

Stai tranquillo sulla riproduzione, e su dove mettere i nascituri, non avrai di sicuro questo problema.

Se credi che le mie parole siano poco costruttive, e che mi sto' divertendo a fare il brillante, bhè allora ti consiglio di fare la stessa domanda sul forum dedicato alla caridine.
Poi pero' non ti lamentare se ti sbranano.

Cerca di dare il giusto senso a quello che scrivo, e non lo prendere come un rimprovero, il forum è anche questo.......... se vuoi solo patte sulle spalle e complimenti , allora apri un blog dove sei tu a decidere cosa cancellare o no.







Inviato con Tapatalk

Ultima modifica di Sirandrew; 17-07-2013 alle ore 09:00.
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 16:53   #9
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
Allora... Intanto almeno ora hai argomentato. Dopodiché, tranquillo. Non sono qui per complimenti, in 15 di acquaristica non ne ho mai chiesti.

Ho chiesto un consiglio, ho avuto una risposta... Ma non da te.

Grazie della partecipazione, comunque!



Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 16:57   #10
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cerash Visualizza il messaggio
Allora... Intanto almeno ora hai argomentato. Dopodiché, tranquillo. Non sono qui per complimenti, in 15 di acquaristica non ne ho mai chiesti.

Ho chiesto un consiglio, ho avuto una risposta... Ma non da te.

Grazie della partecipazione, comunque!



Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
figurati è stato un piacere..........
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , micro , netti , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26418 seconds with 15 queries