Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2010, 13:02   #1
GiAlo
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: taranto
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
delcuidazione collasso sistema

un saluto a tutti

ragazzi volevo porvi una domanda....l'anno scorso avevo un acqario con 1 Cryptocoryne 2 anubias(però non consco il genere perchè sui vari siti non ne ho viste di smili: una aveva foglie verde chiaro e lanceolate,appuntite bel proporzionate,l'altra ha le foglie verde scuro,molto più rotonde e al tatto molto più dure) e una foresta fittissima di hygro polysperma....

i pesci erano: 5 betta multicolor da 2.5 cm(nati nel mio acquario nursery,4 femmine e un maschio) 1 coppia(M e F) di platy variatus, 1 coppia(M e F) di portaspada varietà hamburg se non sbaglio 1 coppia (M e F) di corallini e 1 cory albino....

per tutta l'estate il tutto andava alla perfezione...i pesci stavano bene,colori meravigliosi,erano vitali,erano sempre affamati..le piante crescevano intensamente(non immaginate quante potature ho gettato in 3 mesi)

poi all'improvviso...con l'arrivo del fresco(avevo il termostato nell'acquario,spento ovviamente d'estate,ma era presente) tutto è collassato...le piante hanno perso improvvisamente( dalla sera alla mattina) tutte le foglie,i pesci lo stesso...in una nottata sn morti tutti i partner..infatti ora ho solo femmine e un maschio corallino(non ne ho presi altri perchè non ho trovato gli stessi partner,e sono disperato,ma è un altro discorso)

ora d piante mi sono rimastele 2 anubias(anche se la prima citatata ha perso tutte le foglie,mentre l'altra è rimasta splendida) l'unico esemplare di Cryptocoryne(che sembra ne abbia giovato dalla moria generale) e un gruppetto di hygro corymbosa prese da qualche giorno...le altre hygro si sono completamente estinte

cosa è successo? perchè poi tutto all'improvviso e non è stato graduale? le piante non dovrebbero equilibrare gli agenti inquinanti insieme alla buona maturazione del filtro? percho alcune piante ne hanno giovato (anubias e crypto) mentre le altre sono deperite?

scusate per le troppe domande ma è stato da un anno la mia domanda ma per alcuni motivi non ho potuto farle prima a causa di molti impegni
GiAlo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2010, 13:29   #2
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
beh per poter pensare a qualche possibile causa servirebbe sapere tutto....dimensioni vasca, filtro, illuminazione, protocollo di fertilizzazione, valori prima e dopo, i tuoi movimenti in vasca periodici, temperatura al momento del collasso etc...

Cosi su due piedi mi sembrà improbabile riuscire a dire qualcosa.
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 13:30   #3
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

dovresti fornirci informazioni basilari, dimensioni dell'acquario, metodo di gestione, etc etc, perchè così è un pò difficile darti una risposta
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 14:27   #4
GiAlo
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: taranto
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
50 lt è la capienza dell'acquario......filtro meccanico...era in funzione già da 3 anni ma senza mai avere piante...infatti 3 anni fa non avvo intenzie d piantumare...illuminazione 100w...fertilizzazione praticamente nulla perchè ripeto che non era nel progetto iniziale...tranne le deiezioni dei pesci..i valori erano ottimali...ora non li ricordo,ma ki mi faceva i test diceva che erano giusti...quando ero snza piante cambio il 50% ogni mese...con e piante non cambiavo mai...aggiungevo acqua quando evaporava..la temperatura si aggirava ai 24/26...ripeto...dai valori mi dicevano che erano perfetti...è andato avanti x 6 mesi così e stava tutto bene..almeno a vedere la prolificazioe d piante e pesci...
GiAlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 15:13   #5
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
50 lt è la capienza dell'acquario......filtro meccanico...era in funzione già da 3 anni ma senza mai avere piante...infatti 3 anni fa non avvo intenzie d piantumare...illuminazione 100w...fertilizzazione praticamente nulla perchè ripeto che non era nel progetto iniziale...tranne le deiezioni dei pesci..i valori erano ottimali...ora non li ricordo,ma ki mi faceva i test diceva che erano giusti...quando ero snza piante cambio il 50% ogni mese...con e piante non cambiavo mai...aggiungevo acqua quando evaporava..la temperatura si aggirava ai 24/26...ripeto...dai valori mi dicevano che erano perfetti...è andato avanti x 6 mesi così e stava tutto bene..almeno a vedere la prolificazioe d piante e pesci.
Beh, allora per essere successa una cosa così grave e repentina ci dev'essere stato dietro un altrettanto repentino e importante cambiamento.

Prima di tutto fatti dire che chi ti fa i test e ti dice "sono ok" senza neanche comunicarteli, come se fossi un bambino che non capisce, e senza nemmeno sforzarti di farti capire più o meno quali e cosa sono, non è attendibile come persona di riferimento.
Possono essere anche al collasso, che ne sai tu?
Evidentemente non erano proprio ok.

Dunque, andando a ipotesi, si potrebbe pensare ad un improvviso calo di temperatura. Questa può aver portato alla morte di un pesce, che in un acquario di queste dimensioni comporta un grande carico organico da smaltire. GLi inquinanti si sono alzati, le piante hanno risentito del freddo, e così si è innescata la reazione di disfacimento...

La quale, comunque, è un'idea approssimativa, perchè temperature basse all'improvviso non comportano danni immediati, e avrebbe dovuto risentirne soprattutto la cryptocoryne, che è invece rimasta la più vispa.

Dici che dal momento in cui hai inserito le piante, non hai più cambiato l'acqua? e che hai solo un filtro meccanico? ci sarà la parte biologica, o no?

Rabboccavi con acqua d'osmosi, giusto?
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 15:16   #6
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dovresti spiegarti meglio, in che senso filtro meccanico? Era interno o esterno? Com'era caricato?
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 15:34   #7
GiAlo
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: taranto
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interno interno ragazzi era bello alto circa 35/40 cm la spugna era diventata marrone,evidentemente x i batteri(praticamente era diventato un filtro biologico interno)

comunque non credo sia stato il "freddo" (24° non sono bassi,anzi) perchè mi è capitato in inverno ke saltasse la corrente e nn tornava x una intera giornata,che l'acqua diventava gelida...e non c'erano morti...comunque..se i vostri pesci e le vostre piante..crescono,si riproducono,si nutrono e alla vista(quella che non dovrebbe ingannare) stanno bene...non vi allarmate(ovviamente)

ed è quello che ho fatto io,anzi ero soddisfatto che finalmente tutto andava bene...

e se invece le piante non avevano abbastanza nutrimento?o meglio,se lo avessero consumato tutto? potrebbe essere stato quello? ma non credo da un giorno all'altro che salta tutto il micro-ecosistema
GiAlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collasso , delcuidazione , sistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22845 seconds with 15 queries