Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2016, 08:16   #1
acquariovenezia
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Nuovo allestimento - tipologia fondo

Ciao a tutti!
Per una serie di (spiacevoli) motivi sarei intenzionato a riallestire la vasca, cambiandone alcune caratteristiche. In particolare tipo di fondo e piante. Mi farebbe piacere ricevere la vostra opinione su pro e contro di alcune opzioni, sia dal punto di vista tecnico che estetico :)

Attualmente la vasca (Cayman 60 Professional) si compone di:
- substrato fertilizzante (presente inizialmente per via della presenza di piante che ne richiedevano l'uso)
- fondo di ghiaia fine color beige
- impianto co2
- Illuminazione 2x15W
- una radice decorativa con anubias nana
- un paio di Hygrophila polysperma
- Pesci Paracheirodon innesi
- Pesci Pristella maxillaris

Ho notato che il substrato fertilizzante, nonostante gli enormi benefici apportati soprattutto inizialmente, sta comportando il proliferare di alghe. Talvolta muovendo il fondo per la pulizia o potatura delle piante, parte della ghiaia e delle sostanze esce in superficie.

Mi chiedevo se procedere in quale delle 2 direzioni:

1. Continuare con la ghiaia fine, piante di facile gestione (vista la luce non molto potente per piante più esigenti), rimozione del substrato fertilizzante e usare solo quello liquido quando necessario.

2. Rimuovere il sub. fert., inserire un fondo di sabbia bianca, piante di facile gestione tipo demestrum, e cabomba e altre di piccole dimensioni che non hanno un apparato radicale che si immerge, da installare su roccia/radice (tipo anubias nana).

So che ci sono opinioni discordanti circa la sabbia, soprattutto perchè si dice provochi anossia... ma evitando piante con radici che si immergono potrei ovviare al problema? Per quanto riguarda la pulizia? Sarà più la sabbia che aspiro di quella che resta in vasca?

Mi piacerebbe molto anche l'inserimento di una piante che creasse una sorta di tappetino verde in alcune zone della vasca, ma ovviamente penso sia difficile per via della scarsa illuminazione... Confermate? Inoltre, non vorrei crescesse troppo in altezza e rendesse vano il tentativo del tappetino trasformandolo in foresta :P

Ultima cosa... Circa lo sfondo della vasca: attualmente ho applicato esternamente uno sfondo nero. Mi chiedevo se secondo voi non fosse meglio applicare dei moduli interni con le varie fantasie di radice, roccia etc. La mia sola perplessità era relativamente l'ingombro... Vorrei evitare il più possibile di togliere acqua utile ai pesci, non essendo già moltissima. :(

Che pensate? Volevo chiedere consiglio anche al negoziante...Ma preferivo andare lì con delle idee un attimo più chiare
acquariovenezia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2016, 09:35   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La fertilizzazione in colonna per alcune piante può non bastare; se decidi di rimuovere il fondo fertile (cosa che alla fine anche io ho fatto per lo stesso motivo, ma non credere che i risultati saranno fantastici e che in questo modo non avrai nessun tipo di alghe presenti in acquario) e inserisci piante con un apparato radicale ben sviluppato metti in considerazione che potresti dover usare delle tab di fertilizzante.

Il problema anossia e sabbia, devo essere sincero, in realtà quando avevo il tanganica non lo ho mai sperimentato direttamente ma quello dipende anche dalla presenza o meno di pesci che smuovono il fondo. Però sì, considera che sifonare la sabbia vuol dire aspirare il primo strato. Puoi lasciarlo nel secchio, lavarlo e rimetterlo in seguito, in ogni caso. Sicuramente per alcuni pesci è la scelta migliore (ma per altri invece può essere un problema). Mi sento di sconsigliarti la sabbia bianca, comunque. Tempo due giorni e sarà sabbia sporca e si vedrà parecchio... quindi se vai di sabbia andrei con un colore più naturale.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , fondo , nuovo , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17160 seconds with 15 queries