Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2012, 16:44   #1
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IDRIS - Dosometriche senza pompa per reintegro dell'evaporato e della triade

Dosometriche senza pompa per il reintegro dell’evaporato e della triade.

Osmoregolatore a goccia a flusso costante

Intro
All’inizio della mia avventura da nanoreefer, allestendo la mia vaschetta, cercavo soluzioni semplici per la tecnica del mio acquario.
Spinto soprattutto dall’ottica di risparmiare soldi e risparmiare ingombro delle componenti tecniche, intorno e dentro la vasca, cominciai a sperimentare soluzioni senza pompa e galleggiante per il reintegro dell’acqua evaporata.
Non avevo spazio sotto la vasca per posizionare la tanica di RO, e consideravo il galleggiante in vasca troppo brutto da vedere. Volevo inoltre evitare un ulteriore componente che facesse uso di alimentazione elettrica, sia per una questione di sicurezza, sia per un discorso estetico per evitare il solito ingorgo di fili dietro o sotto l’acquario.
Ho provato diverse soluzioni goccia a goccia, dal micro-gocciolatore da irrigazione allo strozzatore da flebo, ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato. Il flusso d’acqua erogato da tali sistemi è dipendente proporzionalmente al contenuto di acqua nel recipiente, quindi variabile durante lo svuotamento del recipiente stesso (diminuisce al diminuire dell’acqua rimasta nel recipiente).
Tale pecca è critica per il funzionamento del sistema, perché non consente di avere una taratura esatta giornaliera dell’acqua da reintegrare.

La soluzione
Continuando imperterrito a cercare soluzioni nel campo della micro-irrigazione, mi sono imbattuto in un attrezzo che ovvia proprio al problema del flusso variabile, sfruttando una soluzione meccanica semplice e molto compatta.



L’attrezzo si chiama IDRIS prodotto dalla Claber, e il suo principio di funzionamento è basilare.
Essenzialmente constituisce un serbatoietto secondario nel quale un galleggiante interno mantiene sempre la stessa quantità d’acqua, andando a chiudere ed aprire un microforo di comunicazione con la bottiglia (serbatoio principale).
Nella parte bassa si innesta una punta filettata che fa gocciolare l’acqua che a questo punto avrà un flusso costante per tutto lo svuotamento della bottiglia.
Ci sono 4 punte filettate tarate per gocciolare 10 – 15 – 20 – 30 cl al giorno.

Materiale necessario alla costruzione
Per la realizzazione di una singola unità di reintegro occorrono:
- 1 Claber IDRIS
- 2 Bottiglie di plastica
- Tubicino da areatori della lunghezza necessaria
- Taglierino
- Colla a caldo



Realizzazione
Tagliare il tubicino della lunghezza necessaria per arrivare da una mensola o appoggio superiore alla vasca (necessario per il funzionamento a caduta) fin dentro l’acquario.
Con il taglierino, rimuovere la parte di plastica presente tra una fessura e l’altra, presenti nella punta grigia dell’IDRIS, creando cosi un buco quadrato in cui inserire il tubicino.
Fissare e sigillare il tubicino e le altre fessure rimaste sulla punta con abbondante colla a caldo.



Innestare la punta filettata che eroghi la necessaria quantità d’acqua e chiudere l’IDRIS.
Avvitare una bottiglia nella filettatura superiore dell’attrezzo, praticando alla botiglia un buco alla base (che una volta girata diventa la cima) di 2 cm di diametro, che permetta lo svuotamento della bottiglia ed anche il riempimento senza dover smontare il sistema ogni volta.
Tagliare con il taglierino l’altra bottiglia 12 cm sotto il tappo, formando cosi l’appoggio nel quale inserire la bottiglia con l’IDRIS attaccato. Alla base dell’appoggio, praticare un foro dal quale far uscire il tubicino.
Delle bottiglie della forma come nell’immagine (con la rientranza sopra la metà della bottiglia) , aiutano nella realizzazione e nella stabilità della base d’appoggio.



Il sistema di reintegro è cosi praticamente pronto.
Ho fissato i due tubicini d’uscita in vasca con una ventosa al vetro.



E’ possibile infine realizzare un sistema di camuffamento della/e bottiglia/e in modo da non lasciarle in bella vista.
Io ho realizzato con una lastra di plexiglass e un foglio adesivo nero (color mensola) una copertura nello stesso stile della mensola.





Taratura
Come ho già anticipato, l’erogatore IDRIS ha 4 punte con filettature di spessore diverso, capaci di erogare 10 – 15 – 20 – 30 cl d’acqua durante l’arco delle 24 ore.
Inserendo con forza la punta alla base o lasciandola lenta, si riesce a far variare questo flusso. Per esempio la punta da 15 riesce a erogare anche 17 cl al giorno se lasciata un po’ lenta, oppure 14 cl al giorno se stretta con forza.
Conoscendo (misurando) l’evaporazione della propria vasca, si riesce quindi a stabilire quale punta inserire nel sistema.
Per esempio la mia vasca da 30 litri evapora 30 cl al giorno. Durante il caldo estivo forse evapora leggermente meno, ed arriva ad evaporare 34 cl al giorno durante l’inverno (sembra strano ma le vasche evaporano più l’inverno che l’estate per la maggiore differenza di temperatura tra l’acqua e l’ambiente).
Dovrei quindi inserire la punta da 30 cl se usassi una bottiglia, oppure due punte da 15 cl nel caso usassi un sistema con due bottiglie (attualmente uso la seconda soluzione, mentre durante le vacanze ho usato un sistema a tre bottiglie).
Ci vogliono un paio di giorni all’inizio per tarare precisamente l’attrezzo, allentando o indurendo la punta a seconda se eroga troppo o troppo poco. Ovviamente un segno sul livello della vasca aiuta a capire.
Nel caso di un sistema con due bottiglie, oltre a regolare il flusso totale in base all’evaporazione, sarebbe buono anche regolare le due punte affinchè erogassero la stessa quantità d’acqua. In tal caso vedremo nel corso dei giorni, scendere il livello nelle bottiglie della stessa quantità.
Calcolare l’autonomia del sistema è molto semplice. Basta dividere la capienza della bottiglia per il valore del flusso giornaliero della punta (es. bottiglia 150 cl / 15 cl/gg = 10 giorni).



Utilizzo con integratori A+B (o buffer triade)
Fin da subito ho sfruttato il sistema anche per reintegrare il Carbonato e il Calcio.
Anche qui il concetto è molto semplice. Basta diluire all’interno del litro e mezzo di acqua RO in bottiglia la giusta quantità di buffer Kh e buffer Ca (o integratori bilanciati A+B).
Ovviamente si deve usare il sistema con doppia bottiglia in quanto i due buffer non possono essere tenuti insieme perché cosi concentrati, a contatto, precipiterebbero.
Calcolare la ‘giusta quantità’ da diluire non è difficile. Si misura il consumo della vasca giornaliero dei valori di Kh e Ca, con il quale si calcola la quantità di buffer da inserire giornalmente (secondo istruzioni del buffer).
Conoscendo la quantità giornaliera di buffer da integrare, si moltiplica per l’autonomia del sistema e si ricava quindi la quantità di buffer da diluire nella bottiglia.

Accorgimenti e manutenzione
Se si utilizza il sistema per reintegrare anche i buffer, nel tempo si deposita un po’ di precipitato sia nel serbatoietto secondario (che potrebbe ostruire il normale passo del galleggiante), sia lungo la filettatura della punta (che potrebbe far diminuire la quantità d’acqua erogata).
Ogni tanto quindi (io lo faccio ogni mese), il sistema deve essere smontato e sciacquato con acqua di rubinetto per rimuovere quel po’ di deposito che si forma.
Per riempire la bottiglia invece, basta versare con un imbuto l’acqua nel foro della bottiglia che si è fatto sopra, senza bisogno di dover smontare tutto ad ogni rabocco.

Evoluzioni
Grazie a questo semplice ed economico attrezzo (6 Euro su ebay) si è realizzati un sistema di reintegro modulare.
Si può quindi decidere di utilizzare una, due o tre bottiglie a seconda delle necessità, dell’autonomia necessaria o in base alla grandezza della vasca.
Tale sistema è comunque efficace per vasche non molto grandi, ossia per nanoreef dai 10 ai 90 litri.
Es.1: Vasca 10 litri
– 1 bottiglia con erogatore da 10 cl/gg, autonomia 15 giorni

Es.2: Vasca 30 litri
– 1 bottiglia con erogatore da 30 cl/gg, autonomia 5 giorni
– 2 bottiglie con erogatore da 15 cl/gg, autonomia 10 giorni, reintegro con A+B
– 3 bottiglie con erogatore da 10 cl/gg, autonomia 15 giorni, reintegro con A+B e buffer Mg

Es.3: Vasca 60 litri
– 2 bottiglie con erogatore da 30 cl/gg, autonomia 5 giorni, reintegro con A+B
– 3 bottiglie con erogatore da 20 cl/gg, autonomia 7 giorni, reintegro con A+B e buffer Mg

Es.4: Vasca 90 litri
– 3 bottiglie con erogatore da 30 cl/gg, autonomia 5 giorni, reintegro con A+B


E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore.
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 27-11-2012 alle ore 17:58.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2012, 18:20   #2
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente questo è un topic nel forum, non un articolo...

cioè ci potete scrivere
Se avete dubbi, domande, suggerimenti o quant'altro....
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 18:42   #3
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravissimo.. Sicuramente sarà un articolo da inserire nel nuovo nano portale
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 15:20   #4
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Riesumo, mi è venuta un'ideuzza:
Ma utilizzando questo robo, unito alla co2 gel e lievito del dolce... Secondo voi ci esce un nano reattore di calcio con 2 bottigliette da mezzo litro?
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 01:01   #5
Danilo Ruscio
Pesce rosso
 
L'avatar di Danilo Ruscio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piuttosto che il nanoreattore (che non riuscirai mai a regolare) potresti pensare al metodo balling utilizzando una batteria di questi cosi che pisciazzano la giusta quantità di elementi da integrare

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 12:05   #6
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Ma va quanta luce butta in giro sta plafo!
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 12:56   #7
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Ma va quanta luce butta in giro sta plafo!
Li era dopo il 2° upgrade della plafo.
Avevo 108W su 30 litri
Diciamo che se li buttavo tutti in vasca facevo la zuppa di pesce.

Ora ho 156W su 90 litri e la plafo è a 10 cm dal pelo dell'acqua
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 14:20   #8
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io su 30 litri pensavo di mettere 144w... dite che sto esagerando? :D
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , dellevaporato , dosometriche , idris , pompa , reintegro , senza , triade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25976 seconds with 15 queries