Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2015, 12:41   #1
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifare tutto da capo! Aiutatemi!

VERSIONE LUNGA

Circa due anni e mezzo fa, ho coronato il mio sogno di avere un acquario dolce...

Amo il fai da te, e decisi di costruire un bell'acquario di 180x50x50, circa 500 litri (un programma dice 450, ma io ne ho versati dentro circa 500).
Ho costruito l'acquario e la plafoniera, la plafoniera monta 8 lampade da 23w, attualmente da 6500k.

Come filtro monto un tetra ex1200 (filtro che cmq devo cambiare xche è rotto e funziona malissimo oltre a perdere molta acqua quando gli gira male).

All'inizio dopo circa 3 settimane di maturazione sotto consiglio di un negoziante misi 6 platy 3 maschi 3 femmine. Oggi so che non era ancora maturo, e anzi penso non lo fosse per i primi due mesi.

6 cory nani (scoperto in seguito che non erano prettamente compatibili come valori dell'acqua, ma cmq si riproducevano senza problemi, più dei platy), questi vennero inseriti però a due mesi dall'avvio.

Poi misi qualche red cherry e 5 ampullarie.

Dopo un anno, cominciarono i problemi, la faccio breve, prima alghe nere a pennello, che riusci a contenere ad un livello umano, tanto che ora sono solo sulle rocce ma non aumentano più, e non attaccano le piante, poi sono arrivate le morti delle red, qualche mese dopo lentamente mi sono morte tutte le ampullarie che si erano riprodotte in gran numero, direi che ne avevo forse 50, di medie dimensioni, alla fine tutti i cory...

Ad oggi di pesci ho solo platy e endler.
I platy sono spesso malati, a me sembra che hanno la tubercolosi dei pesci, me ne muore uno o due al mese anche se le nascite compensano, fra gli endler invece ho solo una femmina enorme che mostra i sintomi di quella che io credo essere la tubercolosi (i pesci si curvano e gli viene la gobba, nuotano male anche se non perdono appetito, ma dopo 30-90 giorni muoiono).

Inoltre fra i platy me ne nascono alcuni storpi, ma accade solo con i platy e non con gli endler.

E per finire in bellezza un'anno fa sono comparse delle alghe strane, lunghe e verdi, dure quasi come capelli, che in poco tempo hanno infestato tutta la vasca, e nessuno è riuscito ad aiutarmi, per farvi capire ne tolgo circa un kg ogni 2 settimane, da un'anno.

Ho un sacco di piante ma la loro crescita è lenta, non ho un fondo fertile, ho sempre fertilizzato in colonna, ma ultimamente sono talmente demotivato che non sono più preciso come i primi tempi.

Tutti quelli che hanno visto il mio acquario non hanno trovato cause, se non il fatto che uso acqua di pozzo, mentre il primo anno ho usato acqua potabile.
L'acqua di pozzo la passo per un impianto di osmosi e poi aggiungo i sali, mi è stato fatto notare che i batteri del pozzo sono pericolosi, inoltre l'alga verde che mi infesta tutto è la stessa che ho nel laghetto delle carpe, alimentato con l'acqua di pozzo, e quindi le spore sono nell'acqua, e dovrei usare una lampada uv per uccidere le spore all'uscita dell'osmosi e anche filtri anti inquinamento come le resine ecc.

VERSIONE BREVE

Il mio acquario è infestato da alghe di "fiume" dure come capelli e che non si possono togliere, devo rifare tutto, e purtroppo ho solo acqua di pozzo che è sia inquinata sia infestata dalle spore di alghe.

Aggiungo qui sotto gli errori che penso di aver fatto, in buona fede però, sotto consiglio di negozianti:

Io non sifono, ne pulisco il fondo, tranne rari casi nei quali mi sembrava troppo sporco, sul fondo ho sabbia di fiume silicea, non mi piace la cambierò, ho pulito solo una volta il filtro avevo letto di non toccarlo e che più lo tocchi peggio è, ad oggi non ho neanche la lana nel filtro perchè mi consigliarono di levarla.
Infine penso che ho un filtro decisamente sottodimensionato un tetra ex1200 (anche rotto che perde acqua e fa rumore).

Voglio rifare tutto, mi servono i seguenti consigli:

1) Cosa faccio con i pesci? Non penso di poterli dare in giro perchè potrebbero essere malati, ho circa 50 platy di cui 4 o 5 malati, e una decina di endler che sembrano in salute.

2) Vorrei rifare tutto per bene questa volta, e non ho fretta, perchè devo spenderci parecchi soldi e non ne ho molti in questo periodo.

Mi serve proprio una mano su tutto, da quanti filtri mettere, a come filtrare l'acqua di pozzo. E se possibile alla fine anche consigli per i pesci e la fauna in generale, ma questo penso si possa aspettare.

L'unica cosa sicura è che vorrei un acquario bello pieno di piante. Ed evitare il fallimento che ho avuto con questo attuale.
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2015, 17:20   #2
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai un veterano che sappia consigliarmi bene :(?
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 17:59   #3
Belli
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao prima di tutto devi capire cosa sia successo al tuo acquario.Metti i valori dell acqua che possiamo aiutarti meglio da come lo,descrivi sembrerebbe o un calo improvviso di kh o la presenza di qualche sostanza pero devi fare i test.per l acqua da usare io uso solo acqua d osmosi e poi aggiungo sali.Spiega meglio anche il tipo di piante vari livelli di nitrato fosfato kh gh ph silicati eccc... Perche se vuoi rifare ma con gli stessi errori e inutile
------------------------------------------------------------------------
Se propio vuoi rifare il mio consiglio e " se vuoi andare sul sicuro" svuota tutto anche il fondo pulisci bene la vasca e risciacqua tutto.1 metti fondo fertile 2 qualche legno vero per arredamento comprato in negozio 3 metti il fondo quelli che trovi dai negozianti 4 TANTE PIANTE CRESCITA VELOCE 5 Acqua d osmosi 6 comprati un filtro della giusta portata e fai girare tutto per un po tenendo sotto controllo,i valori e le piante per almeno un mese ricordati di mettere biocondizionatore e batteri che aiutano poi se mi sono dimenticato qualcosa qui sono preparatissimi e ti potranno aiutare

Ultima modifica di Belli; 19-08-2015 alle ore 18:06. Motivo: Unione post automatica
Belli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 19:19   #4
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rifare tutto da capo! Aiutatemi!

Con quelle misure è un peccato sfruttare così poco l'acquario. Per cominciare potresti chiarire alcuni punti?
L'acqua di pozzo che consideri invasa dalle spore devi usarla per forza? Non riesci ad usare acqua del rubinetto?
Che specie vuoi allevare? È un acquario bello grosso quindi puoi allevare praticamente qualsiasi specie...se vuoi tante piante potresti pensare di allevare specie asiatiche.
Per,ora secondo me l'unica cosa che puoi fare è dare tutti i pesci al negoziante, ma prima separare quelli sani da quelli che presumi malati.
Dobbiam anche capire quanto sei disposto a spendere e in base a quello consigliarti l'attrezzatura.
Non ti scoraggiare che se si parte bene i problemi non sorgono e la vasca si stabilizza col tempo. Miraccomando non fare nulla di testa tua ma chiedi sempre prima qua...qualcuno che risponde ci sarà sempre.
Se hai intenzione di svuotare tutto da poi una bella pulita e controlla le siliconature in modo da non rischiare cedimenti in futuro.

Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 20:57   #5
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora i valori della vasca attualmente sono:

Con i test in strisce della jbl

no3 : 35
no2 : 0
GH : 12-14 (non è preciso)
KH : 6
ph : 7,2

Cloro non c'è nel pozzo.

Io ho ipotizzato sostanze inquinanti nel pozzo, perchè fino a quando mettevo acqua di fontanella tutti vivevano bene, dopo qualche mese dall'inserimento di acqua di osmosi prelevata dal pozzo sono cominciati i problemi, considerate anche che un paio di volte mio padre ha inserito acqua di pozzo direttamente in acquario...

Purtroppo ad oggi non ho modo di avere l'acqua a casa, perchè per metterla io la dovrebbe mettere tutta la via e le persone non la vogliono mettere... (lasciamo perdere che è meglio...)
E la fontanella che avevo sotto casa è stata chiusa.

Mi trovo con 500 litri di acquario che come capite non è possibile andare a comprare l'acqua di osmosi al negozio... dove me la carico!

Non volendo rinunciare all'acquario sono disposto a spendere, con calma e rifare tutto, ma penso che il mio problema principale sia l'acqua di pozzo.

l'acqua di pozzo esce di base già a nitrati sopra i 30, ed ha una durezza del gh sopra 30, per fortuna con l'osmosi il gh torna a 0.
Io inserisco solo acqua di osmosi con aggiunta dei sali della sera.

i fosfati non li misuro da un pò, ma l'ultima volta che li misurai erano sempre a 0(ma il problema delle piante e delle morti era già avvenuto) fra poco li misuro di nuovo.

Unico indiziato per la morte dei pesci è che la pompa del pozzo perse della ruggine, e potrebbe essere finita in acquario quando non ero a casa per via di mio padre, le due volte che ha aggiunto sbagliando acqua di pozzo direttamente.

In giardino ho un laghetto con le carpe ed i pesci rossi, ci vivono da oltre un decennio e non muoiono mai, ma penso che le carpe siano più forti... non saprei, sono grandi come bambini!

Cmq per le piante non ne conosco molte, mi piaccino le cryptocorine, che infestano il mio acquario escono come funghi, odio la valisneria ma non la tolgo per non dare spazio alle alghe, poi ho piante a me sconosciute che crescono e fanno fiori bianchi su stolone, anzi ora metto una foto va.

Per i pesci sono aperto a consigli, anche se prediligo peschi che riescano a riprodursi in acquario, non troppo grandi, direi massimo 6 cm, anche se il mio sogno è riempire l'acquario di specie piccoline e farlo sembrare un piccolo ecosistema, con ampularie, caridine, pesci da fondo, e qualche branco di pesci (qui però mi servono consigli, che non mi piace il fritto misto, massimo 2 specie o anche una sola se mi dite che è meglio).

Speravo di cavarmela con 1500 euro massimo, ma la vedo dura.
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 21:11   #6
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0








Considerate che sono foto a due giorni da una grande pulizia.
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 21:19   #7
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ora ho le idee molto più chiare sulla tua situazione...
Ti faccio una domanda....l'acqua, so che è uno sbattimento, ma mi sembra chiaro ormai che l'acqua di pozzo non va assolutamente bene per i motivi da te citati prima, non riesci a prelevarla da qualche altra parte? Tipo paesi vicini? Anche perchè produrre osmosi già è lungo...comprare i sali per 500 litri non è una spesa da niente...inoltre ti chiedo...le,cartucce dell'impianto ad osmosi ogni quanto le cambi? Soprattutto...le hai mai cambiate?

L'acquario in se non è niente male...peccato appunto quelle alghe....purtroppo la,causa mi sa che è proprio il pozzo....e lì sta a te...per quanto riguarda i pesci ti propongo un paio di specie...potresti provare date le lunghezze dell'acquario a inserire 2 trii di apistogramma, di quelli che più ti piacciono ...ovviamente prima ti dovresti leggere le schede per poter allestire bene la vasca.
In alternativa potresti invece inserire uno o 2 branchetti di caracidi o ciprinidi molto numerosi e qualche pesce da fondo (se cuoi evitare le riproduzioni).
Ora il priblema principale è l'acqua. E quello lo puoi risolvere solo tu.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 21:42   #8
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'acqua di pozzo... un ragazzo che sembra capirne molto mi ha detto che si può fare un impianto di osmosi, con resine anti nitrati, un filtro per bloccare le spore delle alghe ed eventuali parassiti sopra una certa grandezza (si parla sempre di micron penso), carbone attivo e poi in uscita una lampada UV di quelle serie.

Dice che così non dovrebbe passare nulla, ma io non me ne intendo non so se sia possibile o no.
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 09:04   #9
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non ne capisco molto nemmeno io peró se si può fare, in attesa che qualcuno confermi, prova a informarti sui prezzi ecc...
Nel caso in cui ti dicessero che si può fare allora sspetta ancora qualche mese a smontare tutto e vedi se con quel tipo di impianto la situazione migliora...se così dovesse essere decidi tu se svuotare tutto e ripartire oppure cercare di recuperare al meglio l'acquario attuale.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 10:34   #10
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NEWACE Visualizza il messaggio
Per l'acqua di pozzo... un ragazzo che sembra capirne molto mi ha detto che si può fare un impianto di osmosi, con resine anti nitrati, un filtro per bloccare le spore delle alghe ed eventuali parassiti sopra una certa grandezza (si parla sempre di micron penso), carbone attivo e poi in uscita una lampada UV di quelle serie.

Dice che così non dovrebbe passare nulla, ma io non me ne intendo non so se sia possibile o no.
E' una buona soluzione ma considera che le resine ed il carbone attivo dovresti cambiarli al massimo ogni 2 settimane, ed anche la lampada UV ogni tot ore va sostituita perché perde le proprietà battericide.

Le alghe verdi che togli per caso fanno puzza? Se la fanno potrebbe essere Cladophora crispata, per rimuoverla potresti provare con del carbonio liquido ma occhi alla dose perché è un disinfettante.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , allestire nuova vasca , capo , rifare , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28515 seconds with 15 queries