Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2012, 08:54   #1
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano comportamento pinnuti

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per uno strano comportamento dei mie pesci rossi Flip (oranda calico) e Flap (oranda testa di leone).
ho comprato Flip e Flap 7 giorni fa, li ho inseriti nell'acquario dopo un'ora di ambientazione, li ho lasciati a digiuno per due giorni e poi ho iniziato a dargli da mangiare due volte al giorno, scagliette alla mattina e granuli alla sera....comunque poco....tipo 2 scaglie o 2 granuli a testa...stavano bene fino a giovedì sera quando ho fatto un parziale cambio di acqua (lasciata decantare e con biocondizionatore che forse ho un pò sovradosato) e dopo ho dato 3 scaglie di mangime per tutti e due ( in totale). Hanno mangiato ma subito dopo Flap ha smesso di nuotare.....si lascia trascinare dalla corrente oppure si appoggia sul fondo e sta li fermo. Flip era invece a posto ma il mattino dopo entrambi erano apatici....Flap sul fondo e nascosto, Flip senza nuotare a mezza vasca. Li ho osservati e avevo inizialmente visto una macchietta bianca su Flip e così ho portato l'acqua a 25 gradi (in casa mia fa comunque molto caldo). Hanno passato tutta la giornata di sabato a digiuno e domenica ho fatto un altro cambio acqua e gli ho dato 3 piselli (in totale) da mangiare....hanno mangiato con voracità ma poi si sono rimessi sul fondo completamente immobili. Questa mattina Flap mi sembrava un pò più attivo mentre Flip è ancora molto apatico ma la macchietta non c'è più. Ho dato anche questa mattina 3 pisellini da mangiare e Flap ha molto apprezzato mentre Flip ha un pò snobbato. Cosa può essere? perchè sono così apatici?
Vi posto anche i valori della vasca:
acquario da 26 litri (so che è poco ma appena trovo sistemazione lo prendo più grande)avviato da 2 mesi
NO3 20mg/l (test a strisce)
NO2 0mg/l (test a reagenti)
GH 8 (test a strisce)
KH 6 (test a strisce)
PH 8,4 (test a strisce)
Cl 0 mg/l

aspetto un vostro consiglio
ciao
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2012, 14:01   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Stai attento perchè questo tipo di carassio tende ad avere problemi di vescica natatoria. Somministra cibo che affondi subito e lascia stare i granuli, oltre ai piselli prova con altre verdure tipo zucchine, spinaci sempre sbollentati.
Che acqua usi? hai il pH decisamente alto anche per dei carassi.
Sarebbe anche utile un aeratore ma alzerebbe ancora di più il pH
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 14:43   #3
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao crilù,
sapevo del problema di vescica natatoria per questi pinnuti e infatti mi sono molto limitata con il cibo per non ingolfarli, le scaglie le preparo prima a parte in modo che immesse nell'acquario vadano a fondo. Eviterò i granuli a questo punto e farò un giorno di digiuno a settimana più uno o due giorni di verdure.
Quanto al PH ho notato anche io che è un pò alto, uso acqua del rubinetto che faccio decantare 24 ore e tratto con biocondizionatore della tetra.L'aeratore era acceso ma vedendo che Flip e Flap stavano nell'angolo come spaventati l'ho spento e ho notato che almeno sono usciti dall'angolo. Per ora è spento ma magari lo attacco al timer e lo faccio andare basso per le 8 ore in cui accendo la luce. Il mio filtro ha solo la spugna, dici che il problema PH si può risolvere mettendo un filtro completo quindi con anche i canolicchi?
Ma è normale che la loro apatia sia arrivata così improvvisa? senza dare prima segni di malessere? Procedo quindi con 3 piselli sbollentati al giorno per qualche giorno?
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 18:34   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Attaccalo pure l'aeratore, caso mai diminuisci la portata dell'aria con una molletta da bucato o qualcosa di simile. I carassi hanno bisogno di acqua molto ossigenata.
Per quanto riguarda il filtro, averlo ti semplificherebbe la vita. Solo la spugna ti obbliga a fare cambi più frequenti, se non giornalieri quasi.
Per ora cambia almeno il 30/40%, questo atteggiamento che hanno è dovuto di solito ad acqua non idonea.
Il pH lo puoi abbassare con un pochino di torba nel filtro o tagliando con acqua di osmosi.
Ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 19:14   #5
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo Flip se n'è andato, spero di riuscire a salvare Flap che mi sembra un pò più reattivo stasera.....quello che mi chiedo e mi perplime è come mai Flip se ne andato in così poco tempo, mi sono accorta che non stava bene, ho applicato subito il digiuno e la dieta verdure, ho fatto i cambi d'acqua necessari (sabato ho cambiato 10% e domenica 20%),i valori dell'acqua non mi sembrano così catastrofici e nel giro di tre giorni ci ha salutato, è questo che mi lascia tanto amareggiata, non capirne il perchè.....
cmq grazie e ti terrò aggiornata sulla situazione di Flap che per ora resta solo ma finchè non si riprende non gli trovo compagnia. Stasera preparo l'acqua e domani sera procedo con il cambio del 40% ,anche se devo capire cosa non va nella mia acqua a parte il ph, altrimenti il problema non lo risolvo.
Speriamo che Flap sia più forte di Flip

Ultima modifica di larobbbi; 21-05-2012 alle ore 19:34.
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 22:59   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sei sicura di aver portato a casa il pesce in perfetta salute? Ci vuole un'occhio un po' esperto.
Esiste quella che viene chiamata sindrome di adattamento ma con i carassi è difficile che si verifichi.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 00:37   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei ci fosse un'infezione batterica concomitante. Ora Flap come sta? Se se ne sta sempre mogio e vedi pinne chiuse, vedrei bene un ciclo di blu di metilene. Occhio a evitare sbalzi di temperatura! Per ora metti (se non l'hai ancora fatto) un cucchiaino di sale ogni 15 litri d'acqua.
Nel caso, ti do le modalità d'uso del blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usare da 1 a 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 08:47   #8
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora non sono espertissima, probabile che fosse già malato vista la repentina dipartita, comunque con la mia poca esperienza ho guardato bene in vasca dal negoziante prima di sceglierlo, infatti ho visto che qualcuno era malatino e avevo scelto lui perchè mi sembrava anche il più vispo tra tanti e aveva le pinne belle e distese. Flap sembra stare un pò meglio, si muove di più, mangia con voracità (anche questa mattina 2 piselli) e le pinne sono belle aperte.....ha ancora però i suoi momenti di stasi nell'angolo, spero sia perchè è ancora un pò deboluccio....l'unica cosa è che non riesco a vedere se fa i suoi bisognini. Comunque metto il sale in vasca, ormai è rimasto da solo e per il blu di metilene....ho in casa il Faunamoor ....posso procedere con quello?
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 13:58   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
No, proprio il BDM, lo vendono in farmacia, è della Marco Viti.
Per ora prova solo col sale.
Se il pesce era con compagni malati molto sicuramente ha portato qualcosa a casa.
Ti ricapitasse di comprarne uno guarda bene in vasca che TUTTI siano sani.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 14:12   #10
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie allora stasera metto il sale....mi confermi...rigorosamente non iodato, e un cucchiaino per i miei 26 litri? grosso o fino?....ma lo devo prima "sciogliere" un pò a parte e poi mettere in acqua? basta solo stasera o devo metterlo più volte?
procedo ancora con i piselli?per quanto tempo ancora?
comunque la prossima volta cercherò di stare super attenta nella scelta, e ti dirò che quasi quasi cambio proprio il negoziante

grazie ancora a tutti per i consigli, siete preziosi
vi aggiornerò quanto prima sulla situazione di Flap
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , pinnuti , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40277 seconds with 15 queries