Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2013, 17:17   #1
acqui
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Led per mirabello sps

Ciao a tutti ragazzi!
Mi sto avvicinando in questi mesi al mondo dei nanoreef, e in questo periodo sto per iniziare l'allestimento della mia vasca.
Ho letto quasi tutte le guide del forum, con un pò di fortuna ho reperito un mirabello 30 (con soli 14 euro :D ) e adesso voglio sistemarla ai miei scopi con tanto "fai da me" :)

Per iniziare vorrei mantenere il coperchio, e con un pò di fantasia modificarlo ai miei scopi!
In futuro vorrei poter tenere in vasca dei sps, e vorrei adottare fin da subito l'illuminazione led (l'appartemento in cui vivo è di per se già parecchio caldo, senza le complicazione del calore della hqi, del vetro per gli uv ecc - spero di non scrivere boiate :) - ).
Detto questo (e prendendo spunto dalla guida per la plafoniera led del mirabello), quanta potenza devo installare?circa 100W?
Meglio faretti?strisce? (a proposito,a cosa servono le "lenti" da affiancare ai led?)

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo
acqui non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2013, 08:24   #2
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su 30 litri 24 led (72 W) sono già abbondanti.
Niente strisce o faretti, ma LED da 3 W.
Le lenti servono a concentrare la luce, ma si è visto ceh servono a poco e spesso sono dannose
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 18:51   #3
acqui
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Su 30 litri 24 led (72 W) sono già abbondanti.
Niente strisce o faretti, ma LED da 3 W.
Le lenti servono a concentrare la luce, ma si è visto ceh servono a poco e spesso sono dannose
Ciao DaveXLeo,

Ti ringrazio per la risposta anche in questa discussione :)
Nell'allestimento del mio nano mi sto rifacendo un pò a quest altro come "poplazione" http://acquaportal.it/nanoportal/Art...ps/default.asp
Ho comprato tutti i led necessari (a dire il vero, sono in surplus in quanto erano più convenienti i lotti che i singoli).
I 72watt che mi dici bastano per fare un acquario simile a quello linkato (il quale era partito con una hqi da 150w)?
Un altra cosa, i 72watt sono nominali oppure effettivi?perchè con i led che ho comprato (3watt circa 3-3.8 volt a 700mA), la potenza totale con la tua configurazione arriva a 54watt effettivi. aggiungo altri led per arrivare a 72 watt effettivi? (di led me ne avanzano, anche se poi non rispetterei i tuoi consigli su come distribuire i colori).
acqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 09:37   #4
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè dici 54W effettivi?

Cmq 24 LED da 3W (nominali o effettivi) vanno più che bene in 30 litri.

Cmq la vaschetta linkata era di Leletosi. Ci vuole molta esperienza e dedizione per tenere SPS in 30 litri
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 10:00   #5
acqui
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Perchè dici 54W effettivi?

Cmq 24 LED da 3W (nominali o effettivi) vanno più che bene in 30 litri.

Cmq la vaschetta linkata era di Leletosi. Ci vuole molta esperienza e dedizione per tenere SPS in 30 litri
Mi è venuto il dubbio nominali/effettivi perchè facendo i "calcoli" dei voltaggi ecc, mi rimane con 24 led mi rimane una potenza (calcolata) di 54watt; probabilmente è dovuto al fatto che ho preso led non di marca che supportano correnti di 700mA, al contrario degli altr led che mi dicevi che arrivano fino a 1000 e oltre.

La vaschetta di Leletosi è fantastica!la sto prendendo come riferimento..certo che da qui ad allora... :) però almeno l'allestisco fin da subito nel modo giusto(pompe luci ecc)!

Grazie :)

Ps a proposito di led, i cyan non li trovo da nessuna parte :( (a parte che su acquastyle,dove dovrei però spender 13 dollari di spedizione per due led :D )..sai qualche altro sito?ho provato a googolare un pò ma non ho avuto successo!
Rigrazie
acqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 10:26   #6
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non so. Io compro tutto su aquastyle
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , mirabello , sps

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20274 seconds with 15 queries