Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2008, 12:48   #1
rino9
Guppy
 
L'avatar di rino9
 
Registrato: Nov 2004
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rino9

Annunci Mercatino: 0
sondaggio allevamento crystal

ok allora provo ad aprirlo io con i dati in mio possesso:
vasca circa 30 litri netti fondo terra ada 9 litri arredata con un legno ramificato centrale ricoperto di vesicularia e microsorium pleoroptus alle spalle egeria densa.
filtro eden 501 modificato la spugna interna e stata messa esternamente sul tubo di pescaggio l'interno riempito con cannolicchi.
luce circa 30w lampade a risparmio,co2 circa 2 bolle minuti.
fertilizzazione nulla cambi settimanali di 5 litri osmosi miscelatati un terzo rubinetto .
valori ph 7,gh 7,kh 4,tds 250,fe 0,no3 0,po4 0.
alimentazione a giorni alterni un pezzo di shirakura,o un granulato x discus.o una pastiglia di spirulina,o verdure fresche (di rado).
popolazione 12 adulti,5 piccoli di un mezzo cm,altre 3 mamme in attesa.
sono stati messi in vasca che erano di circa un cm un tre mesi fa.
che dire per adesso visti i risultati ottenuti credo che mi manterro su questa linea di allevamento ,anche perche in precedenza ho avuto un esperienza negativa con un altro tipo di allestimento e conduzione.
saluti tutti e aspetto le vostre esperienze per confrontarci fra di noi,e per cercare di capire qualche cosa in piu di questo fantastico gamberetto made in italy,che a mio pensare non siamo propio in linea con gli asiatici.
__________________
Ciao Rino.
rino9 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2008, 12:48   #2
rino9
Guppy
 
L'avatar di rino9
 
Registrato: Nov 2004
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rino9

Annunci Mercatino: 0
sondaggio allevamento crystal

ok allora provo ad aprirlo io con i dati in mio possesso:
vasca circa 30 litri netti fondo terra ada 9 litri arredata con un legno ramificato centrale ricoperto di vesicularia e microsorium pleoroptus alle spalle egeria densa.
filtro eden 501 modificato la spugna interna e stata messa esternamente sul tubo di pescaggio l'interno riempito con cannolicchi.
luce circa 30w lampade a risparmio,co2 circa 2 bolle minuti.
fertilizzazione nulla cambi settimanali di 5 litri osmosi miscelatati un terzo rubinetto .
valori ph 7,gh 7,kh 4,tds 250,fe 0,no3 0,po4 0.
alimentazione a giorni alterni un pezzo di shirakura,o un granulato x discus.o una pastiglia di spirulina,o verdure fresche (di rado).
popolazione 12 adulti,5 piccoli di un mezzo cm,altre 3 mamme in attesa.
sono stati messi in vasca che erano di circa un cm un tre mesi fa.
che dire per adesso visti i risultati ottenuti credo che mi manterro su questa linea di allevamento ,anche perche in precedenza ho avuto un esperienza negativa con un altro tipo di allestimento e conduzione.
saluti tutti e aspetto le vostre esperienze per confrontarci fra di noi,e per cercare di capire qualche cosa in piu di questo fantastico gamberetto made in italy,che a mio pensare non siamo propio in linea con gli asiatici.
__________________
Ciao Rino.
rino9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 13:26   #3
lotindy
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 45
Età : 54
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca 50lt netti
fondo ada amazzonia 3 pietre ada seryu stone
pratino con marsilea quadrifolia, eleocharis parvula, alternanthera rosaefolia, crypto , cladophora , muschio e tanta riccia fertilizzazione ada (per ora sono allo step 2) . non so' quante sono ma certamente ci sono piccoli nati in vasca perchè li ho visti la vasca ha cone ospite anche delle rasbore galaxy.
ph 6.7 kh oscillante conducibilità sotto i 300 mms no2 0 no3 tra 0 e 10
gli esemplari sono di grado A e qualche S (tra l'altro il + bell'esemplare è nato nella mia vasca)

poi ho un 20 lt netto con fondo di sabbia nera fertilizzazione dennerle con tronco
e tante piante con delle black grado A non ancora riprodotte ma con uova
ph 6.6 kh 3 conducibilità sotto i 300 no2 e no3 assenti
__________________
Giandomenico
lotindy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 13:26   #4
lotindy
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 45
Età : 54
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca 50lt netti
fondo ada amazzonia 3 pietre ada seryu stone
pratino con marsilea quadrifolia, eleocharis parvula, alternanthera rosaefolia, crypto , cladophora , muschio e tanta riccia fertilizzazione ada (per ora sono allo step 2) . non so' quante sono ma certamente ci sono piccoli nati in vasca perchè li ho visti la vasca ha cone ospite anche delle rasbore galaxy.
ph 6.7 kh oscillante conducibilità sotto i 300 mms no2 0 no3 tra 0 e 10
gli esemplari sono di grado A e qualche S (tra l'altro il + bell'esemplare è nato nella mia vasca)

poi ho un 20 lt netto con fondo di sabbia nera fertilizzazione dennerle con tronco
e tante piante con delle black grado A non ancora riprodotte ma con uova
ph 6.6 kh 3 conducibilità sotto i 300 no2 e no3 assenti
__________________
Giandomenico
lotindy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 20:24   #5
rino9
Guppy
 
L'avatar di rino9
 
Registrato: Nov 2004
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rino9

Annunci Mercatino: 0
bene giandomenico due tipi di allestimenti diversi e fertilizzi pure tienici aggiornati io per prova ne ho inserite 2 nel plantaquario di 300 litri allestito con flourite in cui fertilizzo a giorni alterni con pdmm (lo uso da diversi anni e mi trovo bene)sono circa venti giorni e sono in ottima salute i valori di questa vasca sono:
ph 7,gh 9,kh5,tds circa400,pochi no3 e po4,ferro appena rilevabile co2 40 bolle circa.
forza nessun altro vuol condividere le sue esperienze -28d#
__________________
Ciao Rino.
rino9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 20:24   #6
rino9
Guppy
 
L'avatar di rino9
 
Registrato: Nov 2004
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rino9

Annunci Mercatino: 0
bene giandomenico due tipi di allestimenti diversi e fertilizzi pure tienici aggiornati io per prova ne ho inserite 2 nel plantaquario di 300 litri allestito con flourite in cui fertilizzo a giorni alterni con pdmm (lo uso da diversi anni e mi trovo bene)sono circa venti giorni e sono in ottima salute i valori di questa vasca sono:
ph 7,gh 9,kh5,tds circa400,pochi no3 e po4,ferro appena rilevabile co2 40 bolle circa.
forza nessun altro vuol condividere le sue esperienze -28d#
__________________
Ciao Rino.
rino9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2008, 17:11   #7
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Eccomi...
Allora,anche se le vasche sono molto simili provo ugualmente a descriverle separatamente.
Tutte le vaschette hanno medesima capacità attorno ai 35lt,mosse da filtri in spugna(Sera) con aereatore.

VASCA -1-:
1cm circa di sabbia mista a granulometria fine(colori vari),tutta ceramizzata;radice molto ramificata,che esce dal pelo dell'acqua x circa 3cm;vari muschi tra cui Java;altre piantine galleggianti.Popolazione 12/20 Crystall Red SS+ adulte più decine di piccole tra grado SS+ ed SSS(o se preferite K10,K12 e K14),più 3 Golden Snow che non ho ancora capito se si tratta di K14 e/o SSSS.

VASCA -2-:
Sottile strato di sabbia fine chiara con 3 rocce laviche più muschi vari.CO2 artigianale con zucchero e lievito x pizza.Popolazione alcune decine di Black K4 e K6.

Vasca -3-:
Terriccio organico Deponit Mixx della Dennerle,più strato di sabbia nera ceramizzata.Piccola radice con muschi vari,ed alcune piante abbastanza esigenti.Anche quì CO2 artigianale.Al momento ospita qualche maschio di Tiger Tooth(S+o K6 e forse K8),attendendo la crescita delle Golden Snow che le sostituiranno quanto prima.

Vasca -4-:
In fase di allestimento,dove stò testando l'efficacia dell'Akadama.Al momento la vasca è in maturazione e non ospita nessun gamberetto.

Vasca -5-:
Come la -3- dove cambia solamente la colorazione del fondo,ed una maggiore presenza in piante.

Esclusa la vasca -4-,tutte le altre ospitano unicamente Crystall ed alcune piccole Planobarus Red.
Utilizzo acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto NON trattata con nessun prodotto.Introduco foglie di Catappa(Mandorlo Indiano),e non adopero alcun tipo di sale aggiuntivo.
I valori medi attorno ai quali viaggiano le vaschette sono i seguenti:
-KH e GH tra i 5 ed i 7 gradi.
-pH tra 7.5 ed 8.
-Temperatura tra i 22 ed i 25 gradi.

A queste condizioni di allevamento ho riscontrato situazioni di maggior benessere degli animali.In 50/60 giorni i neonati raggiungono taglie importanti,le femmine sono costantemente cariche di larve,con un'elevata percentuale di schiusa.
Ho notato una maggoire lentezza nell'accrescimento,degli esemplari K10,12,14 e sopratutto per le Snow.
Per ora è tutto.
Buona giornata e sotto con le vostre esperienze!!!
Giovanni
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2008, 17:11   #8
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Eccomi...
Allora,anche se le vasche sono molto simili provo ugualmente a descriverle separatamente.
Tutte le vaschette hanno medesima capacità attorno ai 35lt,mosse da filtri in spugna(Sera) con aereatore.

VASCA -1-:
1cm circa di sabbia mista a granulometria fine(colori vari),tutta ceramizzata;radice molto ramificata,che esce dal pelo dell'acqua x circa 3cm;vari muschi tra cui Java;altre piantine galleggianti.Popolazione 12/20 Crystall Red SS+ adulte più decine di piccole tra grado SS+ ed SSS(o se preferite K10,K12 e K14),più 3 Golden Snow che non ho ancora capito se si tratta di K14 e/o SSSS.

VASCA -2-:
Sottile strato di sabbia fine chiara con 3 rocce laviche più muschi vari.CO2 artigianale con zucchero e lievito x pizza.Popolazione alcune decine di Black K4 e K6.

Vasca -3-:
Terriccio organico Deponit Mixx della Dennerle,più strato di sabbia nera ceramizzata.Piccola radice con muschi vari,ed alcune piante abbastanza esigenti.Anche quì CO2 artigianale.Al momento ospita qualche maschio di Tiger Tooth(S+o K6 e forse K8),attendendo la crescita delle Golden Snow che le sostituiranno quanto prima.

Vasca -4-:
In fase di allestimento,dove stò testando l'efficacia dell'Akadama.Al momento la vasca è in maturazione e non ospita nessun gamberetto.

Vasca -5-:
Come la -3- dove cambia solamente la colorazione del fondo,ed una maggiore presenza in piante.

Esclusa la vasca -4-,tutte le altre ospitano unicamente Crystall ed alcune piccole Planobarus Red.
Utilizzo acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto NON trattata con nessun prodotto.Introduco foglie di Catappa(Mandorlo Indiano),e non adopero alcun tipo di sale aggiuntivo.
I valori medi attorno ai quali viaggiano le vaschette sono i seguenti:
-KH e GH tra i 5 ed i 7 gradi.
-pH tra 7.5 ed 8.
-Temperatura tra i 22 ed i 25 gradi.

A queste condizioni di allevamento ho riscontrato situazioni di maggior benessere degli animali.In 50/60 giorni i neonati raggiungono taglie importanti,le femmine sono costantemente cariche di larve,con un'elevata percentuale di schiusa.
Ho notato una maggoire lentezza nell'accrescimento,degli esemplari K10,12,14 e sopratutto per le Snow.
Per ora è tutto.
Buona giornata e sotto con le vostre esperienze!!!
Giovanni
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2008, 22:30   #9
rino9
Guppy
 
L'avatar di rino9
 
Registrato: Nov 2004
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rino9

Annunci Mercatino: 0
grazie giovanni di averci informati delle tue vasche e del tuo metodo di allevamento,vedo che ti sei buttato sui gradi elevati(molto elevati)tienici informati dello sviluppo della situazione,intanto la mia e aggiornata da nuovi nati,una seconda s ha rilasciato ne ho avvistati alcuni minuscoli l'altro ieri,c'e ne sono ancora due con le uova che dovrebbero rilasciare a giorni,
i primi nati hanno circa due settimane e adesso si vedono bene ad occhio nudo.
__________________
Ciao Rino.
rino9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2008, 22:30   #10
rino9
Guppy
 
L'avatar di rino9
 
Registrato: Nov 2004
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rino9

Annunci Mercatino: 0
grazie giovanni di averci informati delle tue vasche e del tuo metodo di allevamento,vedo che ti sei buttato sui gradi elevati(molto elevati)tienici informati dello sviluppo della situazione,intanto la mia e aggiornata da nuovi nati,una seconda s ha rilasciato ne ho avvistati alcuni minuscoli l'altro ieri,c'e ne sono ancora due con le uova che dovrebbero rilasciare a giorni,
i primi nati hanno circa due settimane e adesso si vedono bene ad occhio nudo.
__________________
Ciao Rino.
rino9 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , crystal , sondaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33590 seconds with 15 queries