Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2016, 15:04   #1
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento

Salve ragazzi,
avrei alcune domande da porvi visto che sto per iniziare l'allestimento di un acquario trasformato visto che ho tolto il coperchio con misure 70x30x40 con vetro frontale curvo;
ho intenzione di mettere una sump ma l'acquario poggia su un mobile ikea adattato(serie kallax)e quindi come spazio per la sump avrei all'incirca 30x30x30 volevo sapere se queste misure sono sufficenti per inserire le diverse attrezzature(skimmer,pompa risalita, termostato...)?
Quindi se la sump dovesse andare bene dovrei forare l'acquario e mettere gli scarichi ultra reef quelli con diametro da 40mm giusto?
come pompe di movimento 2 jebao rw4 o ne basta una?
poi mi servirebbe sapere che pompa di risalita e quale schiumatoio comprare per questo assetto considerando che l'altezza dalla sump all'acquario sarà intorno ad 120 cm?
Scusate con tutte queste domande ma penso sia normale per un neofita terra terra come me
spero vogliate aiutarmi vi ringrazio anticipatamente!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2016, 15:12   #2
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che le misure x sump non siano ottime (poi lascio agli esperti il giudizio),deve calcolare anche la vasca di rabbocco,è un volume totale necessario a contenere l'acqua in caso di black-out..Inoltre tieni presente che avrai necessita di uno schiumatoio da inserire in sump,altro spazio che se ne va...Poi ripeto sono un neofita meglio sentire i commenti ed i consigli degli esperti del forum...ciao,buona vita

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 18:18   #3
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AAA Cercasi esperti disperatamente
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 18:34   #4
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque le pompe sono valide,calcola che dovrebbero muovere almeno 20 volte il volume totale,se non erro,e le kebao sono ottime. Poi calcola che in sump deve esserci almeno il 15% del totale dell'acqua in vasca,più qualcosina in più per eventuali ricadute accidentali di acqua dalla vasca...oppure puoi decidere di farti un supporto da te,comprando barre in alluminio 30x30,con giunti a tre vie in anima d'acciaio..Poi lo rivesti,con legno marino (ma costa un po')...Ma come sempre calcola bene la tecnica che inseririrai all'interno,la facilità d'accesso e manutenzione. Io con un supporto della juwel,che poco mi permette di fare all'interno,ho preso,x ora uno Skimmer deltec 300,appeso e tutta la tecnica all'interno. Mi viene difficile fare una sump

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 19:21   #5
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto ti ringrazio per il tuo interesse, allora se come dici tu come volume sump dovrei esserci visto considerato che l'acquario okkio e croce e 90lt vuoto e la sump intorno ai 27lt quindi 1/3 della vasca,
ma non so come ingombri nella sump se ci rientro e se bisogna fare obbligatoriamente degli scomparti all'interno o posso sistemare tutto all'interno della vaschetta come viene prima?
in attesa di qualche altra delucidazione
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 19:35   #6
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quel poco che conosco,sono un neofita anche io,la sump è sempre preferibile suddividere per avere sempre il livello corretto x lo Skimmer. Poi se la gestione e berlinese,e con pochi animali in vasca,e coralli tipo i molli basta un buon schiumatoio,la pompa di risalita con portata proporzionale allo schiumatoio(e ovvio che la pompa di risalita non deve avere una portata maggiore ) una sezione della sump dove al massimo potrai inserire delle rocce vive come filtro,e devi considerare uno spazio per acqua osmotica di rabbocco (x questa puoi utilizzare una tanica a fianco il mobile con la pompa è un galleggiante in vasca). Ma ripeto questo è quello che mi sento di consigliarti,ovviamente gli esperti sapranno indirizzarsi meglio..

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Però ti consiglio di consultare qualche discussione nel forum a riguardo,c'è ne sono. Sappi che se dimensioni male la sump,ed hai un guasto sono volatili per diabetici,come direbbe Lino banfi

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di giammai!; 07-12-2016 alle ore 19:43. Motivo: Unione post automatica
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 21:41   #7
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai ragazzi please una mano
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 22:54   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao comincio con una risposta ovvia,la sump più è grande più è comoda.
Non esiste un rapporto vasca sump ma deve logicamente starci la tecnica e l'acqua che scende dalla vasca in caso di Black out ,in una vasca delle tue dimensioni direi circa 5/8 lt,in teoria in 30 x30 dovrebbero starci sia lo skimmer che il riscaldatore e la pompa di riaalita,e un poccolo reattore se ne avrai bisogno in futuro,l'accumulo per l'acqua dei rabbocchi puoi farlo anche con una tanica a parte.
La sump non la farei assolutamente a comparti proprio perché piccola, più la suddividi e più difficilmente ci sta tutto ,un buon osmoregolatore ti garantirà il livello costante

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giammai! Piace questo post
Vecchio 07-12-2016, 23:12   #9
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora posso partire con il progetto ma scusami la domanda banale l'osmoregolatore andrà inserito in sump e porterà l'acqua dalla tanica di rabbocco?e quale scegliere?
poi quale cosigli come schiumatoio e pompa di risalita sono le ultime cose che mi mancano e per le pompe jebao va bene 1 oppure 2?
scusate se vi stresso ma sono ansioso d'iniziare!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 23:58   #10
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento

Quoto tene in quello che ha detto,come osmocontroller ce ne sono vari,dipende dalle tue tasche,rapporto qualità prezzo ci sono hydor e blau,tunze più affidabile perché ha 3 sensori,oltre la sump dovrai avere una tanica dove mettere acqua di ro con una pompa proprio per i rabocchi,come movimento two is meglio che one


Posted With Tapatalk
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giammai! Piace questo post
Rispondi

Tag
allestimento , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12173 seconds with 16 queries