Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2014, 20:32   #11
Markino205
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ho rimesso i pesci nell'acquario.
Ho travato un altro problema: la lana filtrante era pienissima di pezzi di cibo allora l'ho tolta!!
l'acqua è un po' meno torbida!!
ma il problema non sono i batteri!!
il problema è che mi è caduto il cibo in vasca. Prima stava migliorando accendendo l'aeratore e togliendo la lana, adesso l'acqua sembra quasi normale ma è sempre un po' torbida.
I pesci stanno bene!!
ma non devo fare altro??
Per chi non lo sa l'aceto serve per alimentare i batteri del filtro.
l'aceto contiene acido acetico che va aggiunto all'acqua fino a che il suo pH è 4-5, in questo modo si eliminano i nitrati.
per maggiori info andate a vedere qui nella voce "Analisi a umido"
http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrati


Ho telefonato a un mio amico e mi ha consigliato di comprare il Sera Toxivec che secondo lui mi risolve il problema in un ora!!
Ma è vero??
In effetti serve quando cade troppo cibo in acquario ma nel mio caso serve (anche se ho sostituito un sacco di acqua)??
Markino205 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2014, 10:44   #12
Markino205
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che di consigli non me ne avete dati (a parte accendere l'aeratore) volevo dire io cosa bisognerebbe fare nel mio caso!! Alla fine ho risolto tutto!!
Sicuramente non è stata una esplosione batterica perchè l'esplosione batterica forma una patina bianca-rosa in superficie!!
Invece in un picco di nitriti come nel mio caso l'acqua diventa torbidissima (addirittura non si riescono a vedere i pesci in fondo alla vasca).
Quindi cosa bisogna fare??
Non fate l'errore di andare dal negoziante che vi dirà di acquistare prodotti che non servono a niente!!
Bisogna spostare i pesci in una vasca più piccola con acqua diversa da quella dell'acquario, spegnere immediatamente il filtro, sifonare il fondo con il cibo caduto e riaccendere il filtro.
Dopo 15 minuti spegnere il filtro, togliere la lana filtrante e fare un cambio di acqua del 40% con solo acqua osmotica.
Accendere il filtro e aggiungere 1-2 ml (a secondo di quanto è torbida l'acqua) di aceto (se non sapete per quale motivo va aggiunto l'aceto andate a cercare "Nitrato" su wikipedia, voce "analisi a umido" ).
Quindi aggiungere un (UNO NON DUE) piccolo granello di sale lontano dal filtro.
(Ho studiato in chimica che il sale fa reazione con i nitriti se aggiunto in un acqua contenente cibo marcio)
Quando il granello si è sciolto completamente aggiungere ancora 1 ml di aceto nel filtro.
Ora aggiungete una compressa o 10 ml di attivatore batterico direttamente nel filtro.
Rimettete i pesci in acquario (ormai il torbido dovrebbe essere quasi sparito)!!
Ora prendete un aeratore e infilate la pietra porosa nel filtro prima dei cannolicchi (in questo modo andate a dare ossigeno ai batteri che non andranno a "rubare" ossigeno ai pesci!!).
L'aeratore va tenuto acceso per due giorni (senza contare oggi) .
Entro domani sarà tornato tutto normale!!
Con me ha funzionato!!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di aggiungere la resina antinitrati nel filtro!!
Potete anche non farlo ma il problema si risolve prima!!

Ultima modifica di Markino205; 04-08-2014 alle ore 10:48. Motivo: Unione post automatica
Markino205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 11:48   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calma! Con ordine

Quote:
Ho travato un altro problema: la lana filtrante era pienissima di pezzi di cibo allora l'ho tolta!!
Io non la avrei tolta ma solo sostituita, cosi non rischi di intasare il filtro e metterci mano in questa fase delicata.

Quote:
Bisogna spostare i pesci in una vasca più piccola con acqua diversa da quella dell'acquario,
Se non vengono acclimatati per bene rischi uno shock osmotico/termico

Quote:
Sicuramente non è stata una esplosione batterica perchè l'esplosione batterica forma una patina bianca-rosa in superficie!!
Dove lo hai letto?
Fa una nebbia ditta, e l'unica e aspettare che passi da sola.
Nel tuo caso o era questa o pulviscolo, la causa è sempre quella la pulizia che hai giustamente fatto del fondo.

Quote:
fare un cambio di acqua del 40% con solo acqua osmotica
Hai fatto tracollare il gh e il kh mai fare campi con acqua osmotica pura.

Quote:
(a secondo di quanto è torbida l'acqua) di aceto (se non sapete per quale motivo va aggiunto l'aceto andate a cercare "Nitrato" su wikipedia, voce "analisi a umido" ).
riporto da wikipedia
Nell'analisi a umido si procede per riduzione dei nitrati a nitriti e successiva reazione di questi con reattivo di Griess.
Quote:
Una soluzione alcalina del campione viene trattata con acido acetico fino a che il suo pH è 4-5 e si aggiunge quindi zinco metallico, che riduce i nitrati a nitriti. Per aggiunta del reattivo di Griess, in presenza di nitriti si produce una tipica colorazione rosa.
Se fosse vero questo avveleneresti i pesci.
Si cerca convertire i nitriti in nitrati proprio perché meno pericolosi, e non l'opposto.

Quote:
Quindi aggiungere un (UNO NON DUE) piccolo granello di sale lontano dal filtro.
Si il sale può essere utile, ma non a queste infinitesimali dosi, chi ha letto la walstald lo sa.

Quote:
Ora aggiungete una compressa o 10 ml di attivatore batterico direttamente nel filtro.
In caso di esplosione batterica sarebbe la cosa peggiore da fare.

Quote:
Ora prendete un aeratore e infilate la pietra porosa nel filtro prima dei cannolicchi (in questo modo andate a dare ossigeno ai batteri che non andranno a "rubare" ossigeno ai pesci!!).
l'aratore non funziona in modo, e mettere mano al filtro con una portabile esplosione batterica è una cosa da non fare.

Quote:
Entro domani sarà tornato tutto normale!!
fa pensare a torbidità dovuta a pulviscolo, quello che hai fatto in tal caso è inutile.

Quote:
Per chi non lo sa l'aceto serve per alimentare i batteri del filtro.
l'aceto contiene acido acetico che va aggiunto all'acqua fino a che il suo pH è 4-5, in questo modo si eliminano i nitrati.
E arresteresti l'attività del filtro, i batteri a quel ph arrancano, chiedilo a chi ha discus.


Quote:
Dato che di consigli non me ne avete dati (a parte accendere l'aeratore)
Le cose erano due o esplosione batterica o pulviscolo entrambe si risolvono da sole.
Quello che hai fatto è molto pericoloso, insensato e primo di ogni fondamento. IMHO
------------------------------------------------------------------------
leggiti anche questo post
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156437
Se vuoi ti metto in contatto con chi lo ha scritto.

Ultima modifica di Agro; 04-08-2014 alle ore 11:52. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 12:27   #14
Markino205
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Era un picco di nitriti lo ho scoperto facendo il controllo con i reagenti !!
In effetti ho sbagliato a dire anch'io ho fatto il cambio con acqua osmotica al 20% e acqua del rubinetto biocondizionata!! Il kh è rimasto normale!!
Prima di metterli nella piccola vasca (che sarebbe di 120 litri) li ho fatti ambientare!!
La patina bianca sopra so che succede perchè mi è capitato che avevo il filtro pieno ma pieno di batteri e l'acqua era un po' torbida con una patina bianca sopra che non vedevo il fondo!! ma non come adesso e con i nitriti a 4 ml,, l'altra volta i nitriti erano a zero ed era tutto normale!!
Impossibile che sia pulviscolo perchè sarebbe andato via in due ore !! Invece a me è durato 2 notti il torbido e solo con le cose che ho fatto è sparito e i pesci stanno meglio di prima!!
------------------------------------------------------------------------
Io l'acquario da 600 litri ce l'ho da 2 anni!!
------------------------------------------------------------------------
Impossibile esplosione batterica!!

Ultima modifica di Markino205; 04-08-2014 alle ore 12:29. Motivo: Unione post automatica
Markino205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 13:38   #15
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Era un picco di nitriti lo ho scoperto facendo il controllo con i reagenti !!
E uno dei motivi che bisogna rimuovere il cibo ma senza smuovere troppo il fondo.

Quote:
In effetti ho sbagliato a dire anch'io ho fatto il cambio con acqua osmotica al 20% e acqua del rubinetto biocondizionata!! Il kh è rimasto normale!!
Prima di metterli nella piccola vasca (che sarebbe di 120 litri) li ho fatti ambientare!!
Questo è corretto

Quote:
La patina bianca sopra so che succede perchè mi è capitato che avevo il filtro pieno ma pieno di batteri e l'acqua era un po' torbida con una patina bianca sopra che non vedevo il fondo!
La patina bianca si dorma per molte cause, ma non crea nessun problema, basta alzare l'uscita del filtro per romperla.

Quote:
ma non come adesso e con i nitriti a 4 ml,, l'altra volta i nitriti erano a zero ed era tutto normale!!
AZZ! che sberla, fatto bene ad evacuare la vasca.

Quote:
Impossibile che sia pulviscolo perchè sarebbe andato via in due ore !!
ci voglio anche giorni.

Quote:
Impossibile esplosione batterica!!
Ci sarebbe voluto ancora di più.
Se non è pulviscolo ne esplosione batterica che ?
Per me è pulviscolo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 13:44   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
@scriptors ti potrà dare qualche spiegazione aggiuntiva oltre ai validi consigli di Agro!

Secondo me hai un po' di confusione e, nell'agitazione, hai agito un po' male mischiando ancora di più le cose. Stesso discorso per il "metodo" utilizzato per risolvere il problema...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 14:20   #17
Markino205
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fa niente grazie a tutti adesso stanno bene tutti i pesci e la vsca è tornata normale!!
Ma per curiosità, sarebbe servito nel mio caso il Sera Toxivec??
------------------------------------------------------------------------
Strano comunque perchè ho cercato di fare più delicatamente possibile per rimuovere il cibo!!
Anche per non spaventare i pesci!!
Comunque il torbido lo ho notato anche prima di aver sifonato ma poi non è arrivato subito, l'acqua è diventata torbida lentamente!!
Per questo ho pensato che non fosse pulviscolo ma un gigantesco picco di nitriti mischiato al marciume del cibo che è rimasto!!

Ultima modifica di Markino205; 04-08-2014 alle ore 14:26. Motivo: Unione post automatica
Markino205 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 15:09   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markip205 Visualizza il messaggio
Per chi non lo sa l'aceto serve per alimentare i batteri del filtro.
l'aceto contiene acido acetico che va aggiunto all'acqua fino a che il suo pH è 4-5, in questo modo si eliminano i nitrati.
per maggiori info andate a vedere qui nella voce "Analisi a umido"
http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrati
Ammesso e non concesso, in quel caso ridurresti i Nitrati (NO3) in Nitriti (NO2) stecchendo tutti i pesci visto che i Nitriti sono tossici ... e la cosa potrebbe anche avere una qualche relazione con i 4mg/l di NO2 attuali

Originariamente inviata da Markip205 Visualizza il messaggio
Invece in un picco di nitriti come nel mio caso l'acqua diventa torbidissima (addirittura non si riescono a vedere i pesci in fondo alla vasca).
In questo caso non è che non vedi i pesci in fondo alla vasca, non vedi i pesci perche sono passati tutti a miglior vita ... ma ti hanno già spiegato bene

Originariamente inviata da Markip205 Visualizza il messaggio
Ora prendete un aeratore e infilate la pietra porosa nel filtro prima dei cannolicchi (in questo modo andate a dare ossigeno ai batteri che non andranno a "rubare" ossigeno ai pesci!!).
Infilare una porosa nel filtro è una ... cosa da non fare ... si finisce per indebolire la fauna del filtro e creare solo un bel polverone in vasca.

Pienamente d'accordo sul fatto che l'esplosione batterica 'ruba' Ossigeno a pesci ma, principalmente, ai batteri utili, quelli nitrificanti del fondo e del filtro ... la cosa migliore è spostare l'uscita del filtro verso il pelo acqua in modo da smuoverlo.

Originariamente inviata da Markip205 Visualizza il messaggio
Strano comunque perchè ho cercato di fare più delicatamente possibile per rimuovere il cibo!!
Anche per non spaventare i pesci!!
Comunque il torbido lo ho notato anche prima di aver sifonato ma poi non è arrivato subito, l'acqua è diventata torbida lentamente!!
Per questo ho pensato che non fosse pulviscolo ma un gigantesco picco di nitriti mischiato al marciume del cibo che è rimasto!!
Evidentemente non hai rimosso tutto il cibo e quindi è più che normale avere una esplosione batterica ... e l'esplosione batteria si ha quando alcune tipologie di batteri (mediamente decompositori), che a nulla servono in vasca se non in piccolissime quantità, trovano le condizioni idonee per moltiplicarsi esponenzialmente in poche ore.

Fortunatamente il tutto si è concluso nei migliori dei modi, quoto in toto quanto scritto da Agro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 15:10   #19
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma per curiosità, sarebbe servito nel mio caso il Sera Toxivec??
Sinceramente non credo che faccia miracoli sto prodotto.

Quote:
Strano comunque perchè ho cercato di fare più delicatamente possibile per rimuovere il cibo!
!
Per quanto delicato sei smuovi sempre portando in sospensione sempre anche materiale organico, e non rimuovi mai tutto

Quote:
Comunque il torbido lo ho notato anche prima di aver sifonato ma poi non è arrivato subito, l'acqua è diventata torbida lentamente!!
Allora era un inizio di esplosione batterica, che poi si è risolta anche con tutto il trambusto che hai fatto

Quote:
Per questo ho pensato che non fosse pulviscolo ma un gigantesco picco di nitriti mischiato al marciume del cibo che è rimasto!!
Il picco di nitriti l'acqua lattiginosa sono due eventi separati che possono anche manifestarsi insieme, esiste un nesso di correlazione, ma non è cosi stretto.
------------------------------------------------------------------------
@scriptors che pensi dell'aggiunta di una fonte di carbonio in questi casi?

Ultima modifica di Agro; 04-08-2014 alle ore 15:19. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 15:50   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me (che non sono ne un chimico ne un biologo) direi che basta già il KH/GH (diciamo meglio il Carbonato di Calcio che comunque si forma in vasca come fonte di Carbonio per i batteri nitrificanti).

Maggiore importanza ha l'Ossigeno in vasca visto che è consumato dai batteri 'inutili' in moltiplicazione massiccia, dai batteri 'utili' oltre che dai pesci ... fondamentalmente, in questi casi, mi interessa mantenere nel migliore dei modi i batteri nitrificanti, tutti gli altri si moltiplicano fino a quando hanno cibo poi muoiono diventando cibo a loro volta fino alla regressione della popolazione esplosa in precedenza

Con il tempo ho imparato che è molto meglio mantenere quanto più basso possibile il carico organico in vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatica , batterica , disastro , esplosione , mangiatoia , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31530 seconds with 15 queries