Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2015, 17:20   #1
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un ritorno in grande stile - lagoonreef da 1.000lt

Ciao a tutti dopo qualche anno di assenza si riparte e questa volta si fa alla grande.

Grazie al caldo estivo (probabile colpo di sole) la mia ragazza ha detto "mmm ok basta che non costi un follia", ovviamente ho mentito spudoratamente ma devo stare attento alle bollette...quelle le vede pure lei!!!

Quindi è il momento dei vostri aiuti, di pippe me ne faccio da tempo leggendovi qui e là...ora ho bisogno di aiuti su misura.

Partiamo dagli obiettivi di allevamento :
L'idea è quella di avere pochi coralli ma di misure importanti, adoro le vasche ricche di sps multicolore ma non è il tipo di vasca che intendo fare.
Vorrei realizzare un lagoonreef con 2/3 zone separate di roccia per allevare poche ma grandi colonie di sps (3/4 colonie grandi) da posizionare in alto per sfruttar meglio la luce, poi sotto e sulla sabbia Lps e qualche molle colorato.
Purtroppo nel compromesso con la mia ragazza devo prevedere molti pesci che verranno comunque inseriti gradualmente in modo da lasciare il tempo necessario al dsb di maturare ed a lei di cambiare idea quando comincerà a capire i costi (ah ah ah) ma le misure della vasca e la colonna d'acqua libera "pretendono tanti pesci" per non sembrare un "giardino abbandonato".
Quindi Chromis, Anthias, quei cagoni di zebrasoma che tanto le piacciono, finalmente sohal e leuco che non mi sono mai permesso di inserire nonostante vasche precedenti anche da 500lt (si lo so ci poteva stare ma "ci poteva stare" per me non basta, a volte ci dimentichiamo presi dalla frenesia e dalla passione, delle necessità di moto di taluni animali...come prendere un alano e chiuderlo in appartamento -non me ne voglia chi ne possiede uno e lo amerà sicuramente come un figlio, ma credo sia come chiuderlo in galera).

Partiamo dalla vasca, primo grande dilemma le misure...spazio disponibile una "nicchia" a muro perciò la vasca si vedrà solo frontalmente (anche se sto pensando di fare una finestra laterale per vedere almeno un lato corto).
La "nicchia" misura 223cm x 270cm di altezza...quindi parliamo di una signora vasca panoramica. Il problema è relativo alle misure di altezza e profondità. Volendo fare un lagoonreef allestito a dsb con poca roccia e non potendo superare i 60cm di profondità ho paura che l'effetto sia piuttosto 2D=piatto...
Pensavo di compensare con un'altezza di 65cm di cui 10-12cm adibiti a dsb, quindi una colonna d'acqua di 50cm considerando 3cm di bordo superiore per un volume lordo in colonna pari a 670lt e 870 totali.

Quindi 1ª domanda :
secondo voi l'effetto di una colonna d'acqua 50 di altezza e 60 di profondità rischia di essere troppo piatto per un lagoonreef?

Parliamo poi dell'impiantistica, prima di passare alla tecnica, l'idraulica e l'elettronica non sono decisamente il mio forte, quindi l'aiuto serve anche qui.

obiettivo primario : fare le cose per bene, in vasca non si deve notare la tecnica e il tutto deve essere il più automatizzato possibile per evitare di dover mettere troppo spesso le mani in vasca (che non va fatto!!!) e visto che il tempo purtroppo è sempre troppo poco.

Passiamo alle altre domande :
Pensavo di fare 2 pozzetti negli angoli con 2 carichi e 2 scarichi, che misure consigliate sia per pozzetto che per fori e relativi carichi/scarichi?
Non potendo usare il retro della vasca per non bruciarmi altri cm di profondità i pozzetti credo siano obbligatori.
Ho sempre temuto che il semplice tubo di carico e scarico "a vista" in vasca (opportunamente mascherato da rocciata) possa essere troppo pericoloso perché in caso di perdite si svuoterebbe tutta la vasca con conseguente allagamento generale!!!

Per la risalita meglio una sola pompa che gestisca entrambe le uscite in continuo o 2 pompe in modo da usarle alternate in aggiunta alle pompe di movimento? Inoltre con 2 pompe nel caso se ne blocchi una (successo in passato purtroppo) esiste un modo per far partire l'altra in caso di emergenza? Pensavo ad un banale interruttore galleggiante, ma se la pompa è temporizzata da timer come diavolo la faccio partire?

Passiamo al movimento :
Sempre usato pompe tunze (si ok anche io inizialmente mi sono fatto infinocchiare da negozianti che mi rifilavano newjet sottodimensionate e cinesate varie)
Mi ero innamorato a suo tempo del wavebox ma vedo che non ha mai preso piede in modo particolare (onestamente ho sempre temuto l'effetto onda fuori dalla vasca o addirittura che potesse dare instabilità al mobile con conseguente allagamento dell'intero condominio).
La vasca è molto lunga ma è anche vero che ci saranno pochi blocchi di roccia quindi la circolazione sarà agevolata rispetto ad una rocciata ricca di sps tipica del berlinese.

Che pompe mettiamo?
Adoro l'impatto estetico interno vasca delle Vortech (molto meno il costo) ma volendo arrivare a filo muro con la vasca per avere un'effetto quadro non ho spazio esterno sui lati corti, sapete se il motorino esterno può lavorare in acqua? Pensavo di sfruttare il pozzetto per mettere queste pompe.
Alternative?
Le nuove Mover mx o sicce xtream? Che ne pensate? Esperienze?

Altro punto fondamentale, l'illuminazione, perché quella inciderà decisamente sulle bollette, punto dolente di cui sopra...
HQI non se ne parla, già avute in passato e tra consumi, costi cambi lampada e riscaldamento della vasca che va sicuramente compensato con refrigeratore non sono una strada percorribile (so che farò storcere il naso ai "malati di crescite di sps" e me ne scuso)
T5 altra strada già percorsa in passato, meno calore ma con queste misure i consumi sono comunque molto elevati e i cambi lampada molto impegnativi economicamente parlando, ce ne vorrebbero 16 da 54w (860w sai che sberle di bollette?)
Quindi Led ma per me è un mondo nuovo e qui necessito di vostri consigli, partiamo da zero, quando ho dismesso l'ultima vasca erano "appena arrivati" ma leggendo qui e la non ci ho capito una mazza!!!
Che potenza servirebbe per la vasca/animali in questione (ricordo pochi ed adeguati sps)?

Per il momento mi fermerò qui con le domande, cominciamo a risolvere i primi grossi dubbi, poi passeremo al resto...
Grazie in anticipo a tutti per i consigli che mi darete!!!

Ps si parte a settembre per non perdere l'effetto colpo di sole e conseguente cambio idea della ragazza...quindi forza e coraggio, basta cazzeggiare sotto l'ombrellone, aiutate un "vecchio acquariofilo" a tornare tra voi, sarete ripagati con la possibilità di "parcheggiare" da me i vostri inquilini troppo cresciuti...ah ah ah



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2015, 18:15   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Bentornato e che ritorno.
Se le misure a disposizione sono quelle non hai molto da scegliere,io farei tutta la profondità possibile e 65 di altezza sono una buona misura per un dsb.
Due pompe di risalita sono un buon sistema per evitare che tutto si fermi in caso di rottura di una ,ma le farei andare in Continuo senza alternanze,pozzetti obbligatori.
Illuminazione, io sinceramente farei hqi ci sono ormai bulbo buoni e che costano una sciocchezza,certo è che ti servono almeno 4 punti luce e qua si va sui 1000 watt ,l'alternativa sono i t5 puoi metterne e riduci un po il consumo ma spendi parecchio nella sostituzione,i led sono l'altra alternativa ,io non ne monto se non in un nano ,quindi la mia esperienza è limitata alla lettura e visione di quelle altrui ,ma per illuminare una vasca del genere preparati a spendere un botto in plafoniere,e non illudersi di ottenere risultati con 300 watt di led se vuoi risultati anche con i led devi dare luce .
Movimento ,su una vasca così due mp60 sarebbero il top,ma.il motore deve stare fuori,quindi o ti inventi due tasche dove posizionare all'asciutto dentro alla vasca oppure non ne fai niente,in alternativa le sempre affidabilissime tunze o per risparmiare potresti provare le Jabao costano il giusto e non sono male(stesso vale per le risalite elettroniche,ho una 5000 , va molto bene e non si sente).
Una vasca simile alla tua ,anche se più profonda e alta ce l'ha @dimaurogiovanni ,vediamo se ci dà qualche informazione in più

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 18:26   #3
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Leggo il post e ti do una mano .ciao Roberto .


Posted With Tapatalk
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 18:31   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giò, ho pensato a te anche per quello che riguarda le misure degli scarichi e le pompe ,su certi litraggi hai sicuramente una certa esperienza,hahahaha

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 20:28   #5
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi, il post prende vita!!! Ora mi vado a guardare la pozza di Giò per spunti se la trovo pubblicata!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 09:49   #6
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Un ritorno in grande stile - lagoonreef da 1.000lt

Allora io ho due pozzetti esterni con ogni uno due scarichi da 50 .
Due risalite da 25 alimentate da una newjet 8000 .
La pompa di risalita alimenta anche reattore di zeolite e reattore di calcio .
Pompe di movimento due mp 60 e sono contentissimo di questa soluzione .anche se a breve inserirò altre pompe tipo due mp40 .
Illuminazione ho tre hqi da 400 e 12 t5 da 24 .
Ho anche una lampada ibrida che uso nel periodo estivo .
Dipende dalla disponibilità che hai .


Posted With Tapatalk
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 20:07   #7
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto il tuo vascone ed il tuo progetto è molto simile al mio, salvo per la profondità della vasca che purtroppo non posso raggiungere, potrei arrivare ad un compromesso di 65cm ma il vero problema resta l'illuminazione. Non posso pensare ad una illuminazione come la tua ma dato che l'obiettivo per il momento è di allevare per la maggior parte Lps e molli ed al massimo qualche foliosa e sps non particolarmente esigente devo trovare il modo con i led ma non ci capisco una mazza purtroppo...idee?
Se vuoi/puoi anche in MP mi potresti dare un'idea della tua bolletta elettrica per l'acquario?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa i complimenti ovviamente erano impliciti!!!!!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell

Ultima modifica di axell; 24-08-2015 alle ore 20:07. Motivo: Unione post automatica
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 18:15   #8
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi mi date una mano per la scelta dell'illuminazione a led?
Sto pensando anche di autocostruirmela ma il punto è :
La "vecchia regola" 1W a litro vale anche per i led?
Sbaglio o i led dovrebbero a parità di W essere più performanti, intendo dire in termini di resa Lumen


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 22:06   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
La vecchia regola un watt per litro non vale per niente ,nemmeno per i neon,è più una regola da dolce che da marino troppe sono le variabili,forma,profondità, animali fa inserire ecc ecc.
Per i led come già detto più di tanto non posso aiutarti ma una cosa è certa anche per questi vale la qualità

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 08:53   #10
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da axell Visualizza il messaggio
Ho visto il tuo vascone ed il tuo progetto è molto simile al mio, salvo per la profondità della vasca che purtroppo non posso raggiungere, potrei arrivare ad un compromesso di 65cm ma il vero problema resta l'illuminazione. Non posso pensare ad una illuminazione come la tua ma dato che l'obiettivo per il momento è di allevare per la maggior parte Lps e molli ed al massimo qualche foliosa e sps non particolarmente esigente devo trovare il modo con i led ma non ci capisco una mazza purtroppo...idee?
Se vuoi/puoi anche in MP mi potresti dare un'idea della tua bolletta elettrica per l'acquario?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa i complimenti ovviamente erano impliciti!!!!!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a me l'ibrida l'ha costruita un mio amico .io come te non ci capisco niente .


Posted With Tapatalk
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grande , lagoonreef , ritorno , stile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28700 seconds with 17 queries