Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2014, 23:08   #81
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, il fish Cal l'ho già visto più volte ma mi devo passare pesce per pesce, non posso fare una ricerca inversa del tipo ho un 60 litri, vediamo cosa ci sta....

Comunque dei tempi medi di maturazione? E il tipo di invertebrati non sessili introducibili in una vasca neo matura??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2014, 23:15   #82
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
E fatti pesce per pesce, vedi quelli che ti piacciono e se ci. Possono stare, è un hobby mica un lavoro dove il tempo è denaro.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 11:14   #83
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo tra lavoro, bimba e forum di tempo ne rimane pochissimo, soprattutto di tempo libero da passare davanti al piccì.

Comunque mi ci metterò un po' su e tenterò di capire come funziona la tabella e vedrò di estrarre i dati che mi servono ^_^
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 16:49   #84
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, passato falegname, domani mi farà il preventivo per mobiletto e modifica della dispensa.

Dai conti fatti ci starà una vasca 45*45 ed uno spazio utile per la Sump di 35*40.
O meglio lo spazio utile è 42x40 ma su un lato vanno lasciti 6,5 cm per le cerniere quindi lo spazio si riduce a quando scritto sopra a meno di non mettere sul lato delle cerniere la vasca per il rabbocco e farla più corta, tipo un 35x10 h ??? e a lato la sump 40x30 h ???

Credo che in una sump 40x30 ci possa stare anche una separatore tra caduta e risalita per separare acqua trattata dallo skimmer e quella ancora da trattare.

Per la vasca, so che il 45x45 è una dimensione molto più commerciale, ma secondo voi esiste qualcosa con pozzetto di discesa in un angolo ?

Di sistemi già fatti in queste misure ho visto:
  • BLAU - ma ha gli scarichi dietro e per dove la devo piazzare, non è cosa;
  • ELOS - costa troppo e poi a detta vostra lo skimmer non è un gran che e in ultima non vorrei avere più nulla a che fare con la Elos (prima o poi vi spiegherò)
Ne conoscete altri ?

Nel caso optassi poi per una vasca artigianale, per poter fare un DSB, subito o in futuro (non so ancora) quanto dovrei farla alta ? Bastano 55 o forse è meglio 60 ?

Come sempre grazie ti tutti i vostri preziosi consigli; questa 3a vasca, vorrei riuscire a farla a regola d'arte, quindi accetto tutti i vostri consigli .....
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 29-09-2014 alle ore 16:59. Motivo: completamenteo topic ....
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 20:32   #85
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà del DSB mi spaventano due cose principalmente:
  1. Il tempo di maturazione (ovvero quanto tempo la bimba dovrà fare a meno dei suoi pescetti)
  2. come diventerà la sabbia del DSB tra uno o due anni
Questo secondo aspetto preoccupa soprattutto mia moglie i quanto abbiamo visto un DSB in un negozio con sabbia molto sporca e malmessa il negoziante ha tenuto a specificare che quella vasca era stata allestita male e lasciata a se stessa per troppo tempo. Nonostante questo Miky teme che la scossa diventi molto zozza e anti estetica, per questo motivo sono a chiedere aiuto per decidere che tipi di tecnica utilizzare per gestire questa nuova vasca.

Chiedo appello a tutti voi che mi state aiutando, @tene , @gerry , @IVANO , @devildark , @alegiu , sono allo sprint finale, ma in realtà sono ancora negli spogliatoi quindi continuate a supportarmi fino al traguardo.

Più ci penso, più il DSB mi tenta, ma vorrei capire in quanto tempo (a grandi linee) un DSB con un grosso calcio nel didietro potrebbe partire considerando di usare Aragonite + l'ultimo strato di Sabbia viva, ottime e abbondanti rocce vive (direi proprio le madrepore di Red Sea che in ufficio rifioriscono splendidamente) e acqua matura.

In oltre per un DSB una vasca 45*45*50 andrebbe bene o sarebbe meglio esagerare con un 45*45*55 ? In queste dimensioni un 6 mm basterebbe o si dovrebbe considerare un 8 mm ??

Per finire volevo aggiungere che nonostante DSB e Skimmer sarei dell'idea di di mettere circa 12kg di rocce vive ma che prima mi piacerebbe mostrare a Miky foto di DSB avviati (sapendo dopo quanto tempo è stata scattata la foto) per avere la sua approvazione finale.

Per cortesia, datemi il vostro appoggio finale.

Grazie
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 20:59   #86
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora per il dsb alta 50 basta e avanza .. se guardi la mia e fatta dsb ... i pescetti per la bimba basta aspetti un 2 mesi e poi li puoi mettere ... anche se secondo me lo puoi fare prima volendo ma meglio aspettare per le misure 45 x 45 x 50 e perfetta ... e simile alla mia ... molto simile ... fatti un giro sul mio post cosi ti fai un idea ;)
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 21:03   #87
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto più volte il tuo post e mi piace assai (uno dei motivi per cui aspiro ad un DSB) ma ti chiedo due cortesie, mi fai una foto anche mal fatta alla sabbia e due, mi dai un tuo parere sul tipo di combinazione della sabbia che mi ha proposto Marco (la trovi nel post del DSB in acrilico)?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 21:06   #88
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda io per la sabbia non son stato li a farmi 3000 paranoie di granulometrie assurde ho messo carbonato di calcio da 0,5mm a 1mm stop ... e vedo che il suo sporco lavoro lo fa tranquillamente ... per la foto devi aver pazienza perche ho il cellulare scarico appena riesco te la posto qui ;)
ma intendi sabbia vista da sopra o sabbia attraverso il vetro di lato?
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 21:08   #89
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vetro di lato però mi ricordi da quando è su?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 21:15   #90
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ha 4 mesi di vita fatti il 17 settembre ;)

tieni conto pero che e un trasloco e ho una 25 animali dentro piu o meno
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commerciale , con , cubo , esiste , litri , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22078 seconds with 15 queries