Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2012, 19:52   #1
VARXH
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Muffe e corrosione pinne pettorali di guppy gravidi

Buona giornata a tutti.
Ieri ho messo due guppy gravidi in una sala parto, separandoli con un vetrino divisorio. Uno di questi ha partorito dopo poco e l' ho liberato, ho notato in serata che invece l' altro aveva le pinne pettorali leggermente corrose e presentava come piccoli batuffoli di muffa sul corpo, comunque sostanza lanuginosa. L' ho tolto dall' acquario e inserito in una comune vaschetta di plastica per pesci da circa un litro, coprendolo con delle coperte per evitare che la temperatura si abbassasse eccessivamente. Stamattina l' ho trovato rivolto di lato sul fondo della vasca, con punti sangunei sul basso ventre e l' ano gonfiatosi a forma di cono, presenta anche striature sanguigne. Suppongo che a quest' ora sia meglio eliminarlo. Comunque mi chiedevo da cosa derivasse la sua malattia. Prima che lo inserissi in sala parto era sano. Puo forse essere stato lo stress ad aver fatto comparire le muffe? O sono presenti agenti patogeni nel mio acquario? Mi chiedo poi se isolare in una vasca pesci per piccolissime muffe sia utile, o magari sono innocue e lasciati in acquario i guppy si riprenderebbero dopo poco senza contagiare altri. Ho altre volte isolato pesci in vaschette piccole senza che ne subissero danni, per poi rilasciarli in acquario guariti. Può essere stata la bassa temperatura o lo stress ad aver in qualche modo impedito il parto e portato il pesce alla morte? In questo caso eviterò di ripetere errori fatali. Volevo poi chiedere se fossero le cattive condizioni d' acqua o di alimentazione o il sovraffollamento (>80 guppy in 100 litri, ovviamente i nati mi erano stati chiesti per altre vasche) a causare deformazioni ai pesci dopo il parto. Spesso dimagriscono fino all' inverosimile o si curvano ad arco, altre volte si gonfia il ventre in un modo che sembra malato, solo dopo il parto. Non so se questi individui sia meglio isolarli o tenerli insieme ad altri, perché non ho idea del pericolo di contagio. A volte i pesci magri tornano a riprendersi, ma osservo da circa 10 giorni un pesce gonfio che non guarisce e non degenera. Chiedo consigli.
VARXH non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2012, 23:44   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, le sale parto sono dei killer, lasciale perdere.
Quando vedi le "muffe" (= micosi) cura subito i pesci colpiti.
Ora, dato che è già in isolamento, metti un cucchiaino di sale per litro (non tutto in un botto, inizia con un cucchiaino, dopo un po' un altro, ecc.). Userei anche il Dessamor. Potresti essere in tempo.
I valori come sono? pH, NO2, NO3, GH, KH servono TUTTI.
Il pesce gonfio probabilmente ha l'idropisia, ha per caso le scaglie sollevate? se sì, l'unico tentativo da fare è questo:

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Oppure:
Baytril: 15 mg per 10/15 lt d'acqua. Sempre in vaschetta a parte, senza filtro e con aeratore.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 00:59   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo solo una cosa: hai la vasca decisamente sovraffollata
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 15:03   #4
VARXH
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie eltiburon,
Comunque ho controllato, il pesce gonfio non ha squame sollevate... Ci sono anche altri 5 pesci che presentano lo stesso gonfiore... Il tipo di trattamento che mi hai consigliato va bene ugualmente?
VARXH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 15:06   #5
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Aspetta, riesci a postare delle foto dei pesci gonfi?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 00:17   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto parti col sale, è importante! Se puoi mettere le foto è meglio.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 10:26   #7
VARXH
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ecco delle immagini





















VARXH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 11:17   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sicurissimo che non siano gravide? perchè in caso contrario non sono messe tanto bene.
Hai già provato a lasciarle a digiuno?
Nel dubbio seguiri il consiglio di Eltiburon.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 12:59   #9
VARXH
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm forse dalle foto non si vede bene ma il ventre è bitorzoluto, non credo sia gravidanza anche perché di solito è molto più scura la pancia quando sono così grandi... Comunque grazie crilù proverò a tenere a digiuno i pesci
VARXH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 15:45   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se è bitorzoluto la vedo dura. Provare con l'ambramicina? ripensandoci anche fossero costipate grosse così non dovrebbero essere
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corrosione , gravidi , guppy , muffe , pettorali , pinne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21410 seconds with 15 queries