Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2008, 11:03   #1
sapatch
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimenti Sfondo 3D

Ciao a tutti.
Scusatemi ma ho letto molti post sulla creazione di sfondi 3D ma
ancora non ho cappito bene alcune cose:

1) il poliuretano a contatto con l'acqua rilascia sostanze tossiche?

2) volendo comprare il poliuretano, devo scegliere qualche marca in particolare o un tipo particolare (per esempio come succede per il silicone che non deve essere antimuffa) o sono tutti uguali?

3) C'è per forza bisogno del plastivit per isolarlo o meno? ( ho paura di dimenticare di passare il plastivit in qualche zona e magari compromettere i valori dell'acqua se al punto 1 mi dite che è pericoloso)

3) si parla di polistirolo e poliuretano ma non ho ben capito se bisogna usarli per forza insieme o si può usare solo il poliuretano.

4) non riesco a capire se viene usato il polistirolo solo come stampo per il poliuretano o è parte integrante dello sfondo o se vengono usati insieme.

5) Viene usata la sabbia per colorare lo sfondo ma è meglio attaccarla direttamente sul poliuretano prima che solidifica, mischiarla con il poliuretano e poi farlo solidificare(in questo caso immagino ci serva uno stampo) o è meglio incollarla con il silicone successivamente?

6) in molti post non vedo le foto (non so se è un problema mio di configurazione o se non ci sono proprio le foto) per cui non riesco a capire bene come sono realizzati gli sfondi degli altri appassionati :(

7) se avete qualche sito o qualche post che magari non ho letto dove c'è passo passo la realizzazione di uno sfondo 3d vi ringrazio mille.

Scusate i miei infiniti dubbi ma non vorrei realizzare qualcosa che poi nel tempo sono costretto a sostituire o che risulta poi uno sgorbio!

Poi quando inizierò a costruire lo sfondo (dopo i vostri preziosissimi suggerimenti) posterò le mie foto passo dopo passo!

Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono stato molto prolisso!
Grazie
sapatch non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2008, 10:54   #2
aengusilvagabondo
Ciclide
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tunisi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Annunci Mercatino: 0
Re: Chiarimenti Sfondo 3D

Originariamente inviata da sapatch
Ciao a tutti.
Scusatemi ma ho letto molti post sulla creazione di sfondi 3D ma
ancora non ho cappito bene alcune cose:

1) il poliuretano a contatto con l'acqua rilascia sostanze tossiche?

Allora diciamo che nel tempo potrebbe rilasciare il monomero ma questo è abbastanza improbabile una volta che ha polimerizzato al 100%

2) volendo comprare il poliuretano, devo scegliere qualche marca in particolare o un tipo particolare (per esempio come succede per il silicone che non deve essere antimuffa) o sono tutti uguali?
Se intendi il poliuretano in bombola qualsiasi marca va bene,ripeto l importante che rispetti i tempi di polimerizzazione.
Ricordati cjhe se vuoi utilizzare il poliuretano per fare esmpio delle radici ,piu lo spessore aumenta piu i tempi di polimerizzazione aumentano.
Non avere fretta

3) C'è per forza bisogno del plastivit per isolarlo o meno? ( ho paura di dimenticare di passare il plastivit in qualche zona e magari compromettere i valori dell'acqua se al punto 1 mi dite che è pericoloso)

Il plastivel serve per impermeabilizzare tutta la superficie ,specialmente se hai usato la tempera(ad acqua) per il colore.
Sarebbe meglio anche se non hai usato il colore dare almeno due o tre passate,in commercio trovi sia spray che in barattolo,se usi lo spray pui darlo uniformemente in tutte le zone anche quelle piu nascoste

3) si parla di polistirolo e poliuretano ma non ho ben capito se bisogna usarli per forza insieme o si può usare solo il poliuretano.

Dipende ,ricordati che solo il polistirolo o solo il poliuretano o entrambe i due non possono resistere alla pressione dell acqua se non usi un coprente come la cementite o cemento idrofugo per irrigidirlo.
La parete che va incollata nel dorso della vasca va siliconata abbondantemente e serve appunto una superficie rigida come puo essere quella della cementite.

4) non riesco a capire se viene usato il polistirolo solo come stampo per il poliuretano o è parte integrante dello sfondo o se vengono usati insieme.

Ci sono varie tecniche ,guarda un pochino facendo qualche ricerca mirata e vedrai che ognuno di noi si è sbizzarrito
Io ho usato polistirolo,poliuretano e poi cemento per copertura
Ultimamente ho fatto stampii di cartapesta e argilla e sto ultimando il mio ultimo decoro con vetroresina.

5) Viene usata la sabbia per colorare lo sfondo ma è meglio attaccarla direttamente sul poliuretano prima che solidifica, mischiarla con il poliuretano e poi farlo solidificare(in questo caso immagino ci serva uno stampo) o è meglio incollarla con il silicone successivamente?

Puoi fare come vuoi ripeto ,l importante che tu sappia che se utilizzi come ultimo step il colore devi per forza dare il plastivel o resina per impermeabilizzare il tutto

6) in molti post non vedo le foto (non so se è un problema mio di configurazione o se non ci sono proprio le foto) per cui non riesco a capire bene come sono realizzati gli sfondi degli altri appassionati :(

Non so cosa dirti

7) se avete qualche sito o qualche post che magari non ho letto dove c'è passo passo la realizzazione di uno sfondo 3d vi ringrazio mille.

Ripeto fai una ricerca qui dentro e vedrai quante porte ti si aprono

Scusate i miei infiniti dubbi ma non vorrei realizzare qualcosa che poi nel tempo sono costretto a sostituire o che risulta poi uno sgorbio!

Poi quando inizierò a costruire lo sfondo (dopo i vostri preziosissimi suggerimenti) posterò le mie foto passo dopo passo!

Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono stato molto prolisso!
Grazie
__________________
Orgoglioso di piangere perchè rispetto il mio IO

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2008, 11:23   #3
sapatch
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille! sei stato molto esauriente!
ma per il momento rimando! la parete da coprire
è troppo grande per me che sono un principiante!
casomai alla prossima vasca piccolina proverò a fare uno sfondo!
Grazie mille!!!!
sapatch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 12:28   #4
Matthew
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sapatch
grazie mille! sei stato molto esauriente!
ma per il momento rimando! la parete da coprire
è troppo grande per me che sono un principiante!
casomai alla prossima vasca piccolina proverò a fare uno sfondo!
Grazie mille!!!!
Ciao!
Nn impotra quanto è grande la superficie.... rischia!

Questo è quello che ho fatto io, alla mia prima esprienza!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=45
__________________
Vendo muschio di Java
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186507
Matthew non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19205 seconds with 17 queries