Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2010, 21:59   #1
zizu76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Novara
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
betta splendens con ventre gonfio

Ciao,
mi è stato regalato un betta 10 giorni fa in una vaschetta con coperchio da 10l.
Mi sto attrezzando per un acquario di 20l, ma al momento ho solo la vaschetta.
Problema: dopo 4 giorni si è gonfiato il ventre del betta ed è così da quasi una settimana.
Vi do qualche indicazione.
Nella vaschetta non c'è termoriscaldatore nè filtro, e la temperatura è di 22°.
Sto utilizzando acqua di rubinetto rafferma di 2 giorni prima dell'uso, a 22° (niente sbalzi)
Come valori dell'acqua non ho i test e posso solo indicare le analisi dell'acquedotto al seguente link:
http://www.sineve.eu/azienda/qualita_acqua.php

Cambio il 40% d'acqua ogni 2 giorni.
La vaschetta è allestita con 2 piante finte da un paio di giorni.

Veniamo ai comportamenti del pesce: i primi 8 giorni il era piuttosto fermo. Da 2 giorni si muove un pochino di più ma tende comunque a "soste" lunghe alternate sul pelo d'acqua e sul fondo.
Invece nelle fasi in cui nuota tende a movimenti brevi ma quasi a scatti, nevrotici.
Come alimentazione ha mangiato i primi 2 giorni larve rosse di zanzara leofilizzate (il negoziante da cui proviene ha detto di dargli solo quello!) poi ho iniziato con "Sera San" e "Askoll Ambrosia Granuli" tutti i giorni, mentre larve rosse di zanzara solo 1 volta a settimana. Come dose un pizzichino per ogni alimento, so che non bisogna esagerare con le razioni.
Dicevo che ce l'ho da 10 giorni, ecco dopo il 4° giornio gli si è gonfiato il ventre.
Ho provato a diminuire il cibo e gli ho fatto fare un giorno di digiuno. Ma la pancia è sempre gonfia ed ha preso un colore argenteo, così come la parte inferiore del capo. Poi ho la sensazione che abbia anche gli occhi un pochino gonfi. Comunque allego qualche foto così mi date un parere "visivo".
Ho già fatto diverse letture in rete e consultato alcuni negozianti. Ipotizzando una infezione ho cominciato a somministrargli tetraciclina cloridrato (ambramicina) in quantità 1gr per 100 litri.
Aggiungo che non ha le squame alzate e che nonostante tutto ha sempre avuto un buon appetito. Fa la cacca regolarmente (prima della cura color marroncino chiaro/biancastra)

Ora è in cura da 2 giorni, si muove di più, ma spesso si struscia sulle pareti della vaschetta e contro gli angoli. La pancia è ancora gonfia. La cacca è più scura. Inoltre mi pare che il movimento delle branchie sia più veloce.. difficoltà respiratorie?
Cosa suggerite? Si tratta anche secondo voi di un'infezione? Dove sbaglio? Cosa posso fare di più per curare il mio pesciolino?

ecco le foto:
http://img59.imageshack.us/img59/9868/1003796q.jpg
http://img705.imageshack.us/img705/6352/1003795.jpg
http://img706.imageshack.us/img706/6109/1003793.jpg
http://img686.imageshack.us/img686/632/1003788.jpg
http://img535.imageshack.us/img535/8862/1003797.jpg

Sono di oggi, 2° giorno di cura.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi
zizu76

Ultima modifica di zizu76; 17-03-2010 alle ore 00:19.
zizu76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2010, 23:58   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intantoo impeganti ad avere un acqaurio serio,in queste ocndizioni le patologie ci vanno a nozze!
il problema pare essere di natura gastroenterica.cio' vuol dire che sta mangiano troppo.le larve di zanzare date in quantita' a pesci a ventre largo possono dare problemi di questa natura.attulamente procederei ocn un digiuno totale per al enjo 48 ore e successivamente zucchine e piselli sbollnetati.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 00:38   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema sta proprio nella conduzione della vasca: come prima misura, fai i cambi con acqua alla stessa identica temperatura e trattata con biocondizionatore. Devi misurare NO3 e NO2, che non dipendono dall'acquedotto, ma dall'inquinamento della vaschetta. Inoltre i Betta vorrebbero acqua più calda, almeno 25°C, però visto che c'è una sospetta batteriosi in corso, aspettiamo ad alzare la temperatura, perchè il caldo favorirebbe i batteri. Ora che hai iniziato la cura con tetraciclina, è meglio finirla, dura 5 giorni. E ricorda 2 giorni di digiuno. Intanto però attrezzati con un acquario vero, avrà bisogno di un mese per maturare, prima di poterci mettere i pesci.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 00:55   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quando non si ha il filtro conviene cambiare un po' d'acqua tutti i giorni per questi pesci, non molta ma su 10 lt. almeno un litro.
Anche io lo nutro col secco ma mai avuto questi problemi....come già detto prova a lasciarlo a digiuno e somministra vegetali bolliti, occhio che non tutti li gradiscono...prova prima con i piselli bolliti, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 12:18   #5
zizu76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Novara
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i consigli.
Per l'acquario mi sto attrezzando, ma al momento non ho alternative alla vaschetta.
Oggi compro il termoriscaldatore ma aspetto ad usarlo seguendo il consiglio di eltiburon. Se ho capito bene farei stare meglio il pesce ma anche i batteri.
Sottolineo comunque che, nei cambi, l'acqua è a temperatura costante, perchè la lascio decantare.
Prenderò anche il biocondizionatore: ho già l'acqua messa da parte così oggi lo aggiungo e domani faccio il cambio parziale. Tetra AcquaSafe o Sera AcquaTan vanno bene?

Non ho dato larve rosse in quantità industriale, e il pesce ha già digiunato 1 giorno. Tuttavia seguirò il vostro consiglio di altri 2 giorni a digiuno. Una domanda però: dato che è in cura con l'antibiotico, se lo tengo a digiuno adesso non si debiliterà troppo? Posso farlo digiunare a fine cura, fra 3 giorni?
zizu76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 15:56   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
La temperatura ideale è di 25° (minimo) quindi mettendo un riscaldatore non aumenti una eventuale batteriosi.
Hai seguito la cura con l'ambramicina in che maniera? cioè al terzo giorno di somministrazione hai cambiato acqua, reinserito il farmaco tolto ecc..ecc..?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 22:43   #7
zizu76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Novara
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao crilù
tu dici che un riscaldatore a 25° non favorisce la batteriosi, mentre eltiburon dice il contrario e suggerisce di attendere la cura.. boh, sono confuso.. lo metto o aspetto per 'sto riscaldatote?

circa l'ambramicina la modalità è la seguente: sto inserendo ogni giorno 100mg di farmaco, la vasca è da 10lt ( = 1gr per 100lt). Fin qui è corretto? Il terzo giorno è domani.. che devo fare quindi? Domani cambio totale dell'acqua e inserisco 100mg giusto? Poi il 4° e 5° giorno altra dose senza cambio d'acqua e stop col farmaco. Al 6° cambio totale dell'acqua, e via con acqua pulita. Esatto?
zizu76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 01:46   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
tu dici che un riscaldatore a 25° non favorisce la batteriosi, mentre eltiburon dice il contrario e suggerisce di attendere la cura.. boh, sono confuso.. lo metto o aspetto per 'sto riscaldatote?
Il fatto è che il pesce dovrebbe vivere a quella temperatura anzi più alta che bassa, ormai hai iniziato così e finisci così.

Hai messo l'aeratore? anche al minimo ma ci và. Se fa schiuma toglila con la scottex. Il terzo giorno si fa un cambio parziale, quindi togli 5 lt. ed inserisci 50mg di farmaco, poi prosegui tranquillamente fino al termine della cura.
Spero di essermi spiegata...a quest'ora non mi capisco nemmeno io -28d#
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 01:52   #9
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per la temperatura putroppo il caldo aumenta la riproduzione batterica, tuttavia come ha detto Crilù, il Betta è un pesce di acqua calde, che vuole minimo 25°C, quindi è forse più importante farlo stare bene almeno quanto a temperatura, quindi do ragione a Crilù, porta la temperatura a 25°C.
Per la tetraciclina, di solito si mette la dose (nel tuo caso 100mg) ogni giorno. Al terzo giorno si fa un cambio PARZIALE, di solito un 30-40% reintegrando la dose eliminata col cambio e aggiungendo poi la dose quotidiana. Non fare cambi totali, se non in casi di emergenza, sono troppo traumatici.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 02:01   #10
zizu76
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Novara
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
perfetto, tutto chiaro!

grazie ancora
zizu76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , gonfio , splendens , ventre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25973 seconds with 15 queries