Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2012, 19:17   #431
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai di foto sono cursioro senza alghe. A me invece oggi hanno fatto capolino le alghe a barba.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2012, 19:21   #432
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
stasera ho un po di tempo e faccio un po di foto.....

penso che entro una settimana avrò una crescita delle piante di almeno il doppio.....le due echinodorus fanno paura...e la vallisneria sta spuntando ovunque ( nel fondo).

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 19:49   #433
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me le piante vanno alla grande, c'e' la calli che incomincia a coprire il 20 percento del davanti. Per miei problemi personali di salute prima di domenica non posso toccare l'acquario e quindi ho un invasione di piante da potare e sistemare.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 02:05   #434
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
*** Photos ***

A grande richiesta del Sig. Digitalfrank ecco le nuove foto.



le piante "purtroppo" sn rimaste quasi identiche ai primi giorni a causa delle alghe ke hanno rallentato parecchio la crescita......ma da ora in poi potranno solo migliorare. AMEN

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 09:17   #435
rocker
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ringrazio sia te che gli altri, perchè grazie al tuo topic, ho imparato una sacco di cose sulle alghe!!! mi sento illuminato ora...ahahah
------------------------------------------------------------------------
bella vasca comunque....a me piace, poi appena cresceranno le piante...chissà come diventerà bella!!!!

Ultima modifica di rocker; 05-07-2012 alle ore 09:17. Motivo: Unione post automatica
rocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 09:36   #436
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rocker Visualizza il messaggio
ringrazio sia te che gli altri, perchè grazie al tuo topic, ho imparato una sacco di cose sulle alghe!!! mi sento illuminato ora...ahahah
------------------------------------------------------------------------
bella vasca comunque....a me piace, poi appena cresceranno le piante...chissà come diventerà bella!!!!
Prego !!! sono felice di aiutare....ed essere aiutato !!!

Una cosa che ho appreso nella mia vasca per combattere le alghe è stato pulire "solo le spugne" del filtro che si erano intasate di alghe.

dopo 3 giorni da un invasione totale sono passato ad avere solo alghe nel vetro.

dopo una settimana grazie anche agli ancistrus e alla neritidina mi stanno lustrando il vetro!!!

ps: non ho mai spento co2 e/o limitato il fertilizzante.

anzi ora aumento dnuovo il fotoperiodo a 9ore dalle 8 che ero sceso.

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 11:11   #437
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, bene, c'è un netto miglioramento!

Una cortesia, riduci le foto e mettile in verticale; perchè così il post è pesante e difficile da leggere!
Modifica le foto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 12:11   #438
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse questa discussione, hai descritto passo passo le varie probematiche della tua vasca come le alghe cosa che sara' d aiuto a moltri altri utenti! :)
in tutti i modi non credo che la soluzione sia stata sostituire le spugne o la lana perlon ma bensi credo che facendo costanti e corposi cambi d acqua hai riequilibrato il sistema diminuendo gli elementi e sostanze in eccesso che impedivano alal piante di assimilare gli altri elementi... anche se non hai piante esigenti forse sarebbe meglio seguire un protocollo piu costante e che conten ga tutti i vari elementi di cui le piante hanno bisogno, vedi seachem o dennerle.. facendo cosi e mantenendosi sulle dosi esette rischierai meno per le esplosioni algali e sara di conseguenza anche molto piu semplice capire quali saranno le carenze visto che i fertilizzanti sono suddivisi in diverse boccette...

i fertilizzanti unici, ovvero unico flacone non sempre contengono tutti gli elementi di cui le piante bisognano e spesso anche se li contengono alcuni di questinopn sono facilmenti assimilabili (come ad esempio accade per il ferro)..

poi vorrei chiederti una cosa, ho visto che inizialmente avevi posizionato ugello d entrata e d uscita del filtro nello stesso angolo (come spesso e consigliato nei libretti d istruzioni dei vari filtri esterni) come mai successivamente li hai spostati separandoli nei 2 diversi angoli???

probabilmente e' una mia pippa mentale ma credo che il filtraggio meccanico lavori meglio nella prima posizione questo perche' la parte della vasca con minore turbolenza sarebbe per forza di cose quella dell angolo dove e posizionato il tubo d entrata ergo la maggior parte del particolto andrebbe a depositarsi proprio su quell angolo per poi essere aspirato dal sifone del filtro..

mentre nell ultima foto la maggior parte del particolato tende a depositarsi nell angolo sotto l ugello di mandata aumentando cosi la possibilita di formazioni algali..

forse ho usato troppe parole per spiegarmi ma spero di esserci riuscito, anche perche' ho la sensazione che il ricircolo corretto dell acqua e di conseguenza un corretto filtraggio meccanico possono eliminare al nascere molti problemi nella gestione di una vasca!!

in tutti i modi complimenti per la vasca ,per la pazienza e per la tenacia ;)
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 12:22   #439
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ictalurus_melas Visualizza il messaggio
seguo con interesse questa discussione, hai descritto passo passo le varie probematiche della tua vasca come le alghe cosa che sara' d aiuto a moltri altri utenti! :)
in tutti i modi non credo che la soluzione sia stata sostituire le spugne o la lana perlon ma bensi credo che facendo costanti e corposi cambi d acqua hai riequilibrato il sistema diminuendo gli elementi e sostanze in eccesso che impedivano alal piante di assimilare gli altri elementi... anche se non hai piante esigenti forse sarebbe meglio seguire un protocollo piu costante e che conten ga tutti i vari elementi di cui le piante hanno bisogno, vedi seachem o dennerle.. facendo cosi e mantenendosi sulle dosi esette rischierai meno per le esplosioni algali e sara di conseguenza anche molto piu semplice capire quali saranno le carenze visto che i fertilizzanti sono suddivisi in diverse boccette...

i fertilizzanti unici, ovvero unico flacone non sempre contengono tutti gli elementi di cui le piante bisognano e spesso anche se li contengono alcuni di questinopn sono facilmenti assimilabili (come ad esempio accade per il ferro)..

poi vorrei chiederti una cosa, ho visto che inizialmente avevi posizionato ugello d entrata e d uscita del filtro nello stesso angolo (come spesso e consigliato nei libretti d istruzioni dei vari filtri esterni) come mai successivamente li hai spostati separandoli nei 2 diversi angoli???

probabilmente e' una mia pippa mentale ma credo che il filtraggio meccanico lavori meglio nella prima posizione questo perche' la parte della vasca con minore turbolenza sarebbe per forza di cose quella dell angolo dove e posizionato il tubo d entrata ergo la maggior parte del particolto andrebbe a depositarsi proprio su quell angolo per poi essere aspirato dal sifone del filtro..

mentre nell ultima foto la maggior parte del particolato tende a depositarsi nell angolo sotto l ugello di mandata aumentando cosi la possibilita di formazioni algali..

forse ho usato troppe parole per spiegarmi ma spero di esserci riuscito, anche perche' ho la sensazione che il ricircolo corretto dell acqua e di conseguenza un corretto filtraggio meccanico possono eliminare al nascere molti problemi nella gestione di una vasca!!

in tutti i modi complimenti per la vasca ,per la pazienza e per la tenacia ;)
ciao grazie degli elogi !!

per quanto riguarda la sconfitta delle alghe.....si i cambi hanno fatto pure molto....eliminando ad esempio i fosfati in eccesso....

per la mandata della pompa l'ho spostata xke x come era messa prima sdradicava tutte le piante!!!! e poi anche per la co2.

mi spiego meglio.

attualmente la pompa è proiettata verso l'angolo sinistra....creando una specie di vortice che spinge da sinistra a destra sia il ricircolo dell'acqua portando cosi la corrente verso l'aspirazione del filtro....e sia xke mi permette di diffondere la co2 su quasi tutto l'acquario!.

grazie anche alla patina oleosa sulla superficie si nota molto facilmente il flusso dell'acqua che gira x tutto l'acquario.

per la fertilizzazione. è un cambiamento che faro appena mi finisce il fertilizzante attuale.....

ho visto alcuni acquari super piantumati col solo uso di questo fertilizzante...senza co2!

ogni acquario va da se...e "SN DACCORDISSIMO"

ma io ce l'ho e per ora mi vedo questo Film!





Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 16:24   #440
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
posso chiederti un piacere? potresti postare una foto fatta dall alto della vasca dove si vede bene la posizione della mandata e uscita del filtro?

mi diresti anche il rapporto litri/ora della pompa del tuo filtro? sono curioso perche ho qualche problema di ricircolo nella mia vasca e vorrei vedere come lo hai posizionato..
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26874 seconds with 13 queries