Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2012, 00:18   #1
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come capire quanti watt per litro?

Ciao a tutti...
parto col dire che sono una vera e propria frana in fatto di illuminazione in acquario
tre sole domande:
domanda 1:come faccio a capire quanti watt per litro ho?
domanda 2:i gradi kelvin perchè sono cosi importanti?
domanda 3:quanti gradi kelvin ci vogliono in un 100 litri?
le piante nel 100 litri saranno:
vallisneria,echinodorus bleheri,anubias barteri nana,anubias barteri bonsai,vesicularia dubyana...e forse penso anche una bacopa caroliniana
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2012, 07:31   #2
Mimmino
Guppy
 
L'avatar di Mimmino
 
Registrato: Feb 2012
Città: Castelfranco di Sotto (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...
parto col dire che sono una vera e propria frana in fatto di illuminazione in acquario
tre sole domande:
domanda 1:come faccio a capire quanti watt per litro ho?
domanda 2:i gradi kelvin perchè sono cosi importanti?
domanda 3:quanti gradi kelvin ci vogliono in un 100 litri?
le piante nel 100 litri saranno:
vallisneria,echinodorus bleheri,anubias barteri nana,anubias barteri bonsai,vesicularia dubyana...e forse penso anche una bacopa caroliniana
1. Devi fare la somma dei watt dei neon che hai e dividerla per i litri NETTI del tuo acquario ( ad esempio se hai un neon da 24w ed il tuo acquario è di 100 litri significa che 24:100=0,24 w/l)
2. I gradi kelvin, detto in parole povere, è il colore della lampada ( in un acquario di acqua dolce il consiglio è quello di abbinare un 4000°k ad un 6500°k )
3. in un 100 litri non devi calcolare quanti gradi kelvin servono (perché non significa niente), ma devi sapere quanti watt servono.
Per le piante che intendi inserire non hai bisogno di molta luce, tranne la bacopa che invece ne richiede un po' di più.
Ma tu che illuminazione hai?
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 12:36   #3
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mimmino Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...
parto col dire che sono una vera e propria frana in fatto di illuminazione in acquario
tre sole domande:
domanda 1:come faccio a capire quanti watt per litro ho?
domanda 2:i gradi kelvin perchè sono cosi importanti?
domanda 3:quanti gradi kelvin ci vogliono in un 100 litri?
le piante nel 100 litri saranno:
vallisneria,echinodorus bleheri,anubias barteri nana,anubias barteri bonsai,vesicularia dubyana...e forse penso anche una bacopa caroliniana
1. Devi fare la somma dei watt dei neon che hai e dividerla per i litri NETTI del tuo acquario ( ad esempio se hai un neon da 24w ed il tuo acquario è di 100 litri significa che 24:100=0,24 w/l)
2. I gradi kelvin, detto in parole povere, è il colore della lampada ( in un acquario di acqua dolce il consiglio è quello di abbinare un 4000°k ad un 6500°k )
3. in un 100 litri non devi calcolare quanti gradi kelvin servono (perché non significa niente), ma devi sapere quanti watt servono.
Per le piante che intendi inserire non hai bisogno di molta luce, tranne la bacopa che invece ne richiede un po' di più.
Ma tu che illuminazione hai?
l'illuminazione per ora c'è una t8 da 28 watt ma messa in scatola perchè per ora quell'acquario ospita i pesci rossi e piante finte...dico in un futuro visto che mi sto cimentando per fare un laghetto per i rossi...ecco capendo quanti watt sono per litro ora devo capire quanti ce ne vogliono per le piante in futuro...adesso beh è provvisorio come flora,ma anubias barteri nana e bonsai ce le metto di sicuro...vallisneria pure ma sono indeciso nel mettere anche bacopa e cabomba...muschio di java o meglio dire vesicularia dubyana...facciamo caso che ho in vasca:
2 anubias bonsai,1 anubias nana,1 bacopa caroliniana,1 cabomba caroliniana,2 vesicularia dubyana,1 vallisneria!quanti watt ci vorrebbero
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 13:26   #4
Mimmino
Guppy
 
L'avatar di Mimmino
 
Registrato: Feb 2012
Città: Castelfranco di Sotto (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Su questa tabella puoi vedere quanti watt ti serve per tutte le piante che vuoi
------------------------------------------------------------------------
Come puoi vedere per la bacopa e la cabomba, il limite minimo è di 0,50 w/l, ciò significa che dovresti almeno raddoppiare l'illuminazione aggiungendo un altro neon da 28w

Ultima modifica di Mimmino; 31-03-2012 alle ore 13:29. Motivo: Unione post automatica
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 15:06   #5
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mimmino Visualizza il messaggio
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Su questa tabella puoi vedere quanti watt ti serve per tutte le piante che vuoi
------------------------------------------------------------------------
Come puoi vedere per la bacopa e la cabomba, il limite minimo è di 0,50 w/l, ciò significa che dovresti almeno raddoppiare l'illuminazione aggiungendo un altro neon da 28w
bene allora 0,50 watt/l è una buona illuminazione...perfetto grazie mille!!!:)
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 17:10   #6
Mimmino
Guppy
 
L'avatar di Mimmino
 
Registrato: Feb 2012
Città: Castelfranco di Sotto (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di niente. Diciamo che qualcosa ti permette.
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 19:47   #7
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre una corretta miscelazione di temperature di colore riesce a dare o meno profondità alla vasca. Esempio, se hai una lampada 6500K e una 4500K, se provi ad invertire l'ordine fronte/sfondo, ti rendi subito conto che una luce più giallastra sullo sfondo da una prospettiva più appagante all'intero allestimento. Poi ci sono i riflettori che hanno due particolarità interessanti... Non si cambiano mai e danno la possibilità di orientare la luce negli spazi meno illuminati direttamente.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 20:17   #8
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Inoltre una corretta miscelazione di temperature di colore riesce a dare o meno profondità alla vasca. Esempio, se hai una lampada 6500K e una 4500K, se provi ad invertire l'ordine fronte/sfondo, ti rendi subito conto che una luce più giallastra sullo sfondo da una prospettiva più appagante all'intero allestimento. Poi ci sono i riflettori che hanno due particolarità interessanti... Non si cambiano mai e danno la possibilità di orientare la luce negli spazi meno illuminati direttamente.
beh di fatto i riflettori nel mio caso potrebbero servire visto che comunque quest'illuminazione sarà fatta solo ed esclusivamente per la bacopa e la caroliniana...quindi non saprei proprio dove metterle le anubias...forse sotto alla bacopa,forse sotto alla cabomba,ma la vesicularia?????
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , litro , quanti , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21578 seconds with 15 queries