Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2013, 19:45   #1
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho fatto una nuova misurazione di O2 qualche giorno fà dopo che ormai il reattore è in funzione da più di un mese, ma il valore si è stabilizzato attorno a 5-6 mg/l e non sale più.
C'è da dire che settimana scorsa ho fatto rifatto la rocciata e quindi ho scombussolato non poco il sistema, ma sinceramente non vedo come questo debba incidere sul valore di ossigeno disciolto....cmq ho provato ad aumentare le bolle di ossigeno nel reattore per vedere se ottengo risultati in tal senso.....vederemo nei prox giorni
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 20:48   #2
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
Io ho fatto una nuova misurazione di O2 qualche giorno fà dopo che ormai il reattore è in funzione da più di un mese, ma il valore si è stabilizzato attorno a 5-6 mg/l e non sale più.
C'è da dire che settimana scorsa ho fatto rifatto la rocciata e quindi ho scombussolato non poco il sistema, ma sinceramente non vedo come questo debba incidere sul valore di ossigeno disciolto....cmq ho provato ad aumentare le bolle di ossigeno nel reattore per vedere se ottengo risultati in tal senso.....vederemo nei prox giorni
Max, certo che ne risente.....qualsiasi cosa che incrementa il lavoro dei batteri che utilizzano O2, portano ad un consumo dello stesso con abbassamento del redox, ovviamente col test riesci ad apprezzarlo meno.
Ti posso dire che facendo anche piccole operazioni di manutenzione ordinaria, il redox diminuisce rapidamente e per riportarsi ai valori di equilibrio ci vuole tempo, soprattutto se sei già alto di redox.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 17:19   #3
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe come va?
L'esperimento procede o meglio è il tuo metodo di gestione finale ?
Ci sono altri che lo seguono ?
.... io da dopo l'estate sto combattendo contro non so cosa (e quindi sto perdendo) visto che si sono istaurate delle brutte algacce (credo portate dal cattivo funzionamento dei LED) che hanno portato alla morte i pesci alghivori (più le mangiavano più dimagrivano ... ed ora che sono defunti le alghe sono rigogliose). Devo quindi trovare una soluzione nuova e mi è rivenuto in mente questo post
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 18:22   #4
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massi70 Visualizza il messaggio
Giuseppe come va?
L'esperimento procede o meglio è il tuo metodo di gestione finale ?
Ci sono altri che lo seguono ?
.... io da dopo l'estate sto combattendo contro non so cosa (e quindi sto perdendo) visto che si sono istaurate delle brutte algacce (credo portate dal cattivo funzionamento dei LED) che hanno portato alla morte i pesci alghivori (più le mangiavano più dimagrivano ... ed ora che sono defunti le alghe sono rigogliose). Devo quindi trovare una soluzione nuova e mi è rivenuto in mente questo post
Ciao Massi. Oramai, non è più un esperimento dato che anche nella nuova vasca ho installato un reattore di O2.
Il sistema mi permette di non utilizzare quasi lo skimmer se non quando lo ritengo eventualmente utile.
Bisogna considerare che necessita trovare il giusto dosaggio in base a nimali e biosistema che si conduce. Se la vasca è già povera di inorganico e organico, sarà necessario ben poco dosaggio mentre dove dosiamo alimento in misura maggiore o dove abbiamo vasche "grasse", potremo tenere sotto controllo l' OD presente in vasca.

Quello che ho notato è che i problemi possono nascere con valori di redox che scendono sotto 350.

Sto sviluppando ancora la cosa.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 18:32   #5
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sbaglio o con l'O2 avevi risolto il problema delle alghe in generale ?
Perchè io finchè non le sconfiggo, non posso mettere alghivori, pena la loro morte ....

Volevo così provare l'O2, ma visto il poco spazio che da sempre mi limita, devo trovare una soluzione piccola e magari economica (c'è sempre il rischio che poi non sia risolutiva) .... l'ideale sarebbe consumare un pò più di ossigeno ma sfruttare un raccordo a T verso lo skimmer (che per ora non toglierei mai dalla vasca)
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 18:55   #6
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massi70 Visualizza il messaggio
Ma sbaglio o con l'O2 avevi risolto il problema delle alghe in generale ?
Perchè io finchè non le sconfiggo, non posso mettere alghivori, pena la loro morte ....

Volevo così provare l'O2, ma visto il poco spazio che da sempre mi limita, devo trovare una soluzione piccola e magari economica (c'è sempre il rischio che poi non sia risolutiva) .... l'ideale sarebbe consumare un pò più di ossigeno ma sfruttare un raccordo a T verso lo skimmer (che per ora non toglierei mai dalla vasca)
Alghe e ciano sono spariti. Tutto lo stato del sistema ha risentito in modo positivo della somministrazione.....è importante, SEMPRE considerare lo stato della vasca. Non serve utilizzarlo dove le condizioni sono buone.
In ogni caso il fine è quello di sostituire lo skimmer e ora sto lavorando a questo.

Costi e spazio sono un pò imposti dato che bombola riduttore a due stadi, pompa e clindro, sono necessari. Potrai giocare sulle misure della bombola e sul contenitore ma non hai grossi margini.

Se invece vuoi impiegare una derivazione a T sulla chiamata dell'aria dello skimmer, ok ma ricorda che avrai un leggero incremento di OD, dato che verrà disperso troppo velocemente nell'ambiente
Ovviamente in un anno e mezzo sperimentazione, avevo provato anche questa soluzione.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 19:07   #7
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ricordavo che avevi provato il raccordo a T ... e scartato
Riepilogando: bombola (quelle usa e getta sono meno ingombranti, ma alla lunga molto più costose) - riduttore - cilindro con bioballs (di questo devo ritrovare le caratteristiche, ricordo solo ingresso dell'acqua da sopra e dell'O2 da sotto per aumentare il contatto) ... alla fine se devo scartere il raccordo a T, devo lavorare sul cilindro. Non è che riposti qualche disegno "aggiornato" ?
Tks
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 20:08   #8
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massi70 Visualizza il messaggio
Si ricordavo che avevi provato il raccordo a T ... e scartato
Riepilogando: bombola (quelle usa e getta sono meno ingombranti, ma alla lunga molto più costose) - riduttore - cilindro con bioballs (di questo devo ritrovare le caratteristiche, ricordo solo ingresso dell'acqua da sopra e dell'O2 da sotto per aumentare il contatto) ... alla fine se devo scartere il raccordo a T, devo lavorare sul cilindro. Non è che riposti qualche disegno "aggiornato" ?
Tks







Attenzione perchè questo è un fitro dell' Aqua medic adattato e annegato in un comparto dove l'acqua lo sommerge quasi del tutto. Ovviamente va fissato al bordo del contenitore, per evitare che galleggi. Nelle foto si vede tutto.

__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 20:25   #9
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ... nel mentre stavo rileggendo il tutto (sono arrivato alle bombole in affitto ed il problema nel mio caso è sempre più grande: nella sump io ho circa 20cm di colonna d'acqua e quindi l'altezza del "reattore O2" non potrà essere troppo più alto
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 21:22   #10
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ho letto 23 pagine e insieme al grande interesse per il sistema, ancora non riesco a capire perché l'acqua debba essere alta circa come il reattore in sump.. come può influire?
Attualmente, Giuseppe, hai ancora skimmer? Quanti pesci hai nella tua vasca (litri?)?

Complimenti per il lungo e documentato esperimento!
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34258 seconds with 14 queries