Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2007, 18:53   #1
Tizzi
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Temperatura alta e.. cosa si fa dopo il picco?

Rieccomi.. ciao

La mia vasca è avviata dal 15 marzo e diciamo che oltre a un piccolo problema di durezza (per mea culpa) e qualche alghetta qui e la, procede tutto abbastanza bene.

Però ho un problema che finora ho trascurato (non avendo ancora pesci) e sul quale volevo un vostro parere..

La temperatura dell'acqua è quasi sempre sui 28-29 gradi, pur avendo regolato sul termostato circa 25 gradi. In questi gg abbiamo abbassato di giorno in giorno la temperatura del termostato, fino ad arrivare a 20 -05 con il risultato che a tutt'oggi è fissa a 27. Poi... lampo di genio oggi ho pensato di staccare il cavetto riscaldante (appunto ) che da quando è avviata la vasca, non è mai stato spento..

Ma è solo colpa sua? La domanda è stupida secondo voi?

Io credevo che il termostato, proprio in quanto tale, si staccasse se la temperatura impostata fosse stata raggiunta.. devo pensare che in questi gg non ha mai funzionato e che i miei circa 100 litri si sono riscaldati a 27 gradi o piu, solo grazie al cavetto??? -05 -05 -05

E l'altra domanda, sempre riguardo alla temperatura, è: quando e quanto devo tenerlo acceso questo cavetto?

La seconda informazione riguarda il famoso picco dei nitriti..

Dal gg 25 si è notato un leggero cambiamento di nitriti e nitrati che prima erano sempre a 0 fisso.. E' l'inizio del picco? Ora misurerò ogni 2 gg (o è meglio tutti i giorni?) i valori di no2 e no3 e una volta che no2 sono scesi, devo apettare quanti giorni per essere sicura che sia passato?

E poi... una volta passato come si procede? Si cambia parte dell'acqua?

A quanti giorni dal picco i primi inquilini? E che pesciolini mi consigliate di inserire per primi?

Vorrei popolare con pesci che rimangano piuttosto piccoli (a parte il botia, che è la mia passione) colorati e di gruppo, ma non poecilidi perchè ho il terrore della riproduzione incontrollata e anche -e soprattutto- perchè ho acqua piuttosto tenera.

Mi piacciono tanto i cardinali, le petitelle, le rasbore, i cory, i tetrazona, anche se ancora non so se vivono bene insieme, anche perchè ho consultato 2 libri e il cd fornito con l'acquario e ne ho ottenuto, spessissimo, valori di ph, ma soprattutto gh, contrastanti.. a chi devo credere?
Non vorrei scalari, mentre mi piacciono tantissimissimo gli apistogramma cacatuoides.

Mi sono dilungata troppo sorry sorry

Spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere tutto..

Grazie per l'aiuto

Besitos
__________________
Sorridi fuori e sorridi dentro!
Tizzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2007, 19:00   #2
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
mi pare strano che la vasca sia andata a temperatura con il solo cavetto
se fossi in te lo terrei acceso solo in alcune ore del giorno
il termoriscaldatore invece sui 26
ma sei sicuro che funzioni??
per il picco inizierei a misurare tutti i giorni
il fatto che si siano alzati gli no3 significa che il filtro sta girando e che il ciclo dell'azoto si è innescato
una volta che il picco è passato, aspetta almeno 2-3 giorni, per avere la certezza che resti a zero, puoi mettere i pesci ma pochi alla volta
qualcuno ogni settimana 10 giorni per evitare che il carico organico mandi in crisi il nuovo filtro
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 19:08   #3
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la temp. non è sicuramente il cavetto il problema a meno che questo cavetto non sia enormemente sovradimensionato cosa dannosa per le radici delle piante, il problema stà sicuramente nella taratura del riscaldatore probabilmente non stacca prova ad abbassare ancora la rotellina al minimo e controlla se la sua luce resta spesso accesa o no se girando resta sempre o quasi accesa vuol dire che il riscaldatore funziona male se è nuovo c'è la garanzia te lo devono cambiare.
Il cavetto in inverno sempre acceso quando arrriva la temp esterna vicino a quella interna tipo temp acquario 25° temp ambiente 25 o su spegnilo non serve più, qui ci sono molte tecniche c'è chi lo fa accendere e spegnere ogni mezz'ora e chi lo ha collegato ad un controller temp. per cavetti io faccio come sopra e mi trovo bene.

Si probabilmente è iniziato il picco cerca di monitorare NO2 quando tornano a ZERO il picco e passato e puoi inserire i primi pesci io ti consiglierei di partire con quelli da fondo tipo i cory che vuoi mettere sono resistenti e comunque non metterne tanti in un colpo solo se no il filtro non regge ma pochi esemplari a distanza di almeno una settimana meglio due.

No l''acqua non si cambia aspetta ancora se non c'è nulla in vasca non c'è inquinamento se cambi rischi di buttare via anche batteri ricorda ci sono anche nellìacqua non solo nel filtro

__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 19:16   #4
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo per il cambio
quando il picco è passato ed i valori si sono stabilizzati fai un cambio del 30%
poi un 10% ogni settimana
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 21:13   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tizzi, un cavetto di 20W (come da profilo), anche inserito continuativamente, può alzare la temperatura del tuo acquario al massimo di un paio di gradi.
Concordo sul fatto che il termostato del tuo riscaldatore sia in avaria e resti costantemente attaccato oppure abbia una staratura inammissibile, come ti hanno suggerito fattelo cambiare in garanzia.
Che temperatura ha l'ambiente in cui tieni la vasca?
Che risultati hai ottenuto staccando il cavetto?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 21:30   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tizzi, quando avrai un impianto di riscaldamento funzionante, imposta la temperatura sui 24/25C, è generalmente l'ottimo per un acquario di comunità.
Dopo che avrai visto i nitriti scendere a zero, aspetta ancora 3/4gg verificando la stabilità dei valori poi metti i primi pesci pochi per volta.
Non farei subito un cambio d'acqua a meno che i nitrati siano superiori ai 25mg/l.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 22:00   #7
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tizzi!
se non ricordo male la tua vasca non é grandissima e ti avevo giá annunciato la mia perplessitá riguardo il cavetto..non avendolo mai usato non so dirti se potrebbe essere la causa, ma di sicuro influisce. E' quasi certo peró che il problema sta nel riscaldatore, hai provato a metterlo in un recipiente, regolare il termostato e vedere dopo un pó com'é la temperatura?
Per quanto riguarda la maturazione del filtro, prima noterai un innalzamento dei NO2 e dopo qualche giorno anche dei NO3. Per quanto riguarda i cambi d'acqua io ne facevo due-tre la settimana quando avevo i picchi di NO3 per evitare la proliferazione di alghe. Altra cosa importante per il motivo appena citato é iniziare con un fotoperiodo ridotto a circa 5 ore, poi pian piano potrai aumentare fino a 8-9..
I pesci ti consiglio di aspettare un mesetto prima di inserirli o cmq quando vedi che la vasca é ben stabile nei suoi valori..
per quanto riguarda la fauna, se posso consigliarti, io metterei un gruppetto di neon, una coppia di ciclidi nani e qualche otocinclus utile per le alghe, magari affiancati anche da delle caridine...
ciao ciao
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 22:32   #8
Tizzi
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti

allora per quanto riguarda i pesci: dopo il picco, 2-3 gg con no2 a zero, poi pochi per volta e li metto nell'acqua di adesso. Dopo una settimana dal primo inserimento dei pesci, magari inizio con un 10 %, ok?

Grazie per la pazienza


Federico, la temperatura ambiente è sui 22 gradi, stasera 23, il cavetto l'ho staccato a mezzogiorno e non è cambiato niente, temperatura fissa a 27. Il riscaldatore è a 20 e credo sia rimasto spento tutto il pomeriggio.. (ah, piernick, sul mio riscaldatore non ci sono lucette acceso/spento )
Cmq non mi aspettavo cambiamenti repentini, l'acqua è tanta, il fondo era caldo, i vetri sono di 8 mm e la vasca cosi chiusa col coperchio credo mantenga a lungo la temperatura.. Cmq domani sera vi aggiorno sulle temperature
Nella zona della vasca c'è una stufa tirolese in maiolica, non so se hai presente, di quelle in muratura che accendi una volta al giorno.. quella lavora irradiando il calore e sicuramente può incidere un po..

ciao aindria la vasca è descritta nel profilo il cavetto cmq è stato consigliato anche da milly parlando di fondo in sabbia fine e avevo messo in preventivo che incidesse, ma credevo che il termostato del riscaldatore facesse il suo dovere e che quindi tenesse conto di eventuali altre fonti, semplicemente regolandosi da se..

Grazie a tutti siete sempre preziosi per me
__________________
Sorridi fuori e sorridi dentro!
Tizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 18:40   #9
Tizzi
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento temperature:
da ieri alle 12, è tutto staccato, funziona solo la pompa e le luci, il riscaldatore l'ho proprio tolto dall'acqua e, come suggeriva aindira l'ho infilato in un vaso ed è li da ieri sera per verificare se funziona a dovere... e pare assolutamente di si...

la temperatura nell'acquario in questo momento è di 25 gradi. A quanto pare la stufa da il suo -enorme- contributo.
Effettivamente, quando ieri sera tra le mille verifiche ho messo un temometro da ambiente vicino all'acquario, eravamo sui 25.5, e quella è la parte piu vicina alla stufa.
A quanto pare in inverno non avrò quasi bisogno del riscaldatore.. e spero che cio non causi problemi... ditemi di no, vi prego, perche non è proprio giornata -04

Voglio provare a lasciarlo cosi qualche giorno per vedere a che minimi e a che massimi va la temperatura dell'acqua senza che niente la riscaldi.

piernick, rettifico, la luce c'è ma è lungo il riscaldatore e non l'ho vista se non quando l'ho tolto dal suo alloggiamento

ciao
__________________
Sorridi fuori e sorridi dentro!
Tizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 18:46   #10
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
ma se la temp della stanza è costante a 26 non hai problemi
però verifica che di notte non ci sia troppa escursione
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , dopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17648 seconds with 15 queries