Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2014, 09:41   #1
puglio
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fombio (Lodi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
partito il mio primo acquario, parliamone

Eccomi finalmente, sono un niubbo col dubbio
Rio 180
fatto tutto, messo fondo fertile acquabasis plus e manado sopra, lavato prima di inserirlo, non maniacalmente ma lavato. Mezza osmosi e mezza rubinetto.
acqua rubinetto valori:
GH e KH 11
PH 8, nitriti e nitrati 0

messe tante piante di molti tipi, rocce laviche, legni
partito il filtro, aspetto il mese.

siccome non ho molto da fare misuro i valori:
GH 10
KH 5
PH 8

poffare, non mi aspettavo il GH cosi' alto, leggo un po sui forum e faccio prove.
E' il Manado. La controprova la ottengo mettendo le rocce laviche in acqua di osmosi e in altro recipiente un bel po di manado avanzato e acqua RO.
Misuro dopo un po di ore.
Recipiente rocce, GH 2, erano nell'acquario, ci sta che si sono prese un po di GH essendo anche molto porose.
Recipiente con manado GH = 4, lui non era nell'acquario quindi il GH e' tutto suo, inoltre il GH di questo recipiente l'ho misurato dopo poche ore, probabilmente e' destinato a crescere.

Bene, siccome faro' un biotopo amazzonico credo di dover abbassare fra un mesetto il GH, sempre che nel frattempo non cresca piu'. Quindi, se le cose rimangono cosi' mi basterebbe fare un cambio potente (50%?) con RO, magari in piu' riprese.
A sto punto pero' il KH dovrebbe andare a 2,5 credo.
Non e' un po pochino?

Anche il PH non mi piace, credo che dovro' togliergli un punto. Con la maturazione della vasca non scende? manco un pochino? quindi CO2 o torba? ovviamente CO2 direte voi, il mio portafogli invece dice torba. Prezzi onesti per impianto CO2 ricaricabile?

Quando inizio a fertilizzare? una settimana va bene?
Fotoperiodo 6 ore, ogni settimana aggiungo 30 minuti.

Fauna futura che vorrei inserire:
Apistogramma borelli, coppia
Caracidi, magari due gruppetti, pristella e boh, gymno
otocinclus, tipo 6
caridine red cherry, ne mettero' un po e se non le sbafano i pesciotti allora ne mettero' un po di piu'.
vorrei mettere dei corridoras ma forse cominciamo a starci stretti e in piu' rompono le scatole alle uova dei due ciclidini, quindi questi ultimi non sono certi, piu' no che si, ma mi spiacerebbe no, mi fanno simpatia.
Se siete arrivare a leggere sin qui avete una buona resistenza, se oltre a leggere invece risolvete anche i miei dubbi vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
puglio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2014, 10:05   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
su come far scendere i valori causa manado non ti so aiutare ma sul forum ci sono molti utenti che lo conoscono bene
come valori arriverei a un kh3 e un ph6.5
con cosa? torba! almeno io mi son sempre trovato molto bene
ne metti 2 sacchettini da 100 grammi o poco meno e una volta al mese ne cambi uno, in modo da averne sempre uno nuovo e uno vecchio di un mese
non so se mi sono spiegato, spero di si
fauna: gli apisto ok, i caracidi ti consiglio di metterne un solo gruppo folto, stanno meglio loro e l'effetto è esteticamente migliore, fidati
alzerei il numero di oto a 8
le caridine si ci stanno, se ti piacciono mettile, anche se non sono sudamericane
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 10:10   #3
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli apistogramma sono pesci haremici, una copia non è il massimo ma ho paura che due femmine non riescano a dividersi bene il territorio (su questo aspetta pareri più esperti)
I valori andrebbero un po' abbassati come hai detto. La torba richiede un po' tempo per prendere la mano con le quantità mentre la CO2 ti aiuta se scegli piante più esigenti.
Per favorire la maturazione metti un pizzico di cibo ogni tanto che decomponendosi favorisce la creazione delle colonie batteriche
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 09:00   #4
puglio
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fombio (Lodi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte, ma addirittura 6,5 di ph? pensavo sui 7,5 - 7...

Riprovato i valori, sembrano stabili. Le caridine anche se non sono americane le metto uguale, del resto anche io una volta sono stato in america del sud, faro' finta che sono li a fare l'erasmus.
OK, metto due femmine di borelli.
Sono rimaste inevase queste:
quando inizio a fertilizzare?
Il kh troppo basso non da problemi?
ne aggiungo un'altra, ma i neon (non i pesci, i tubi) li comprate tutti in rete? non li trovo nei negozi se non a prezzi doppi rispetto alla rete.

e ora chiacchiere da bar:
l'altro giorno sono passato a vedere i miei prossimi ospiti in un negozio che chiameremo X e ho chiesto al tipo che valori aveva nelle vasche, e come faceva a tenere tipo 40 vasche con valori diversi per pesci diversi. Mi ha risposto che l'acqua era uguale per tutti ed era praticamente acqua di rubinetto. Aveva tutto: discus, scalari, neon, ciclidi, poecillidi etc, pesci che necessitano di valori diversissimi.
Com'e' sta cosa? In pratica i pesci in valori totalmente sballati (almeno come durezza e ph) campano comunque (ma campano male) mi pare di capire.
Mi piacerebbe sapere se sono solo i negozianti o anche gli allevatori a fare cosi', cosi' per curiosita'.
puglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 09:27   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si tratta di sistemazioni temporanee nei negozi in quanto nel giro di poco trovano un "padrone". È impossibile, anche volendo, tenere valori diversi su 40 vasche. Tutti i negozi fanno come quello.
Non mettere 2 femmine, piuttosto fai la coppia anche se sono pesci haremici (chiedi nella sezione apposita per sicurezza).
------------------------------------------------------------------------
Kh basso che vuol dire? Che valore?

Ultima modifica di andre8; 14-10-2014 alle ore 09:28. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 12:19   #6
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi mettere i borelli in 180 litri crea qualche nascondiglio e metti il tri 1m+2f che ci vivono sereni in quello spazio
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 12:36   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Un harem sarebbe l'ideale (1m 2f). Piantuma molto e crea nascondigli perché le femmine devo dividersi lo spazio
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , parliamone , partito , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23611 seconds with 17 queries