Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2012, 02:59   #1
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Guida all'utilizzo dei led secondo me

A seguito delle moltissime richieste di aiuto e consigli che ricevo quotidianamente riguardo l' utilizzo dei led, propongo questo piccolo articolo che potrebbe risultare utile a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei led.

Partiamo nel dire che i led sono un illuminazione molto particolare e gestire una vasca sotto questa luce non e' molto semplice.
Con i led cambia radicalmente il metabolismo del sistema, e' tutto amplificato, e' piu' difficile interpretare i segnali che la vasca ci da perche' gli animali rispondono in maniera piu' veloce, sia in positivo e in negativo, quindi ci si puo' trovare spiazzati senza saper bene come muoversi.


Istallazione della plafoniera:

ci sono vari tipi di plafoniere, da quelle dimmerabili a quelle che non prevedono questa opzione, fino ad arrivare ai cannon.
importantissimo rispettare la distanza di almeno 15 cm per quanto riguarda le plafoniere tradizionali, con i led distribuiti su tutta la superfice. si avra' la giusta miscelazione.
non conviene scendere sotto questa distanza anche perche' si possono bruciare le punte degli animali piu' in alto in quanto la luce arriva diretta a fascio.

per quanto riguarda plafoniere con led concetrati al centro ei cannon dovrebbero essere istallati a una distanza non inferiore 30 cm per avere una buona miscelazione e copertura.


impostazione percentuale/ intensita':

importantissimo partire con una percentuale molto bassa, ad un 50% della percentuale massima programmabile, sia per quanto riguarda i led bianchi che i blu. mantenere queste impostazioni per almeno 15/20 giorni e poi procedere con l'aumento del 2% settimanale.
aumentare l'intensita' lentamente consente sia agli animali di abituarsi in maniera graduale e dolce all'illuminazione, sia a non creare eccessivi sbalzi al sistema.
nel frattempo bisogna osservare molto attentamente gli animali per capire se e' il caso di allungare i tempi tra un settaggio e l'altro.
secondo me e' bene non superare mai il 75% per i bianchi e il 92% per i blu ( queste sono le percentuali massime tollerate dalla mia vasca)

Per quanto riguarda invece le plafoniere non dimmerabili e' il caso di montantarle molto alte, almeno a 40 cm e poi scendere molto gradatamente, di 1 o due cm a settimana fino a raggiungere l'altezza giusta che permette di avere una buona copertura e una buona miscelazione.


N:B: I dati sono indicativi e generici e servono a dare un'idea di come muoversi i primi tempi, ma possono variare in base alla potenza dei led utilizzati

Alimentazione:

a mio parere e' importantissimo alimentare in maniera ricca il sistema. i led tendono a smagrire in maniera eccessiva l'acqua.
da preferire alimenti ricchi di amioacidi, acidi grassi, vitamine e omega3
molto importante alimentare piu' volte la settimana in piccole dosi piuttosto che con un unica dose settimanale. questo perche' il metabolismo dei coralli e' molto accellerato.


Somministrazione del calcio e degli oligoelementi:

e' impensabile gestire una vasca led solo con l'uso dei buffer, proprio per l'eccessivo consumo che avra' il sistema, pertanto e' consigliabile l'utilizzo di un reattore di calcio o del metodo balling.
per quanto riguarda l'integrazione degli oligoelementi non sono sufficenti i cambi settimanali, diventera' necessario integrarli costantemente per mantenere una buona colorazione e salute dei coralli.
importantissimo non portare mai il Kh oltre i 7 punti, gli animali potrebbero subito mostrare segnali di sofferenza.


segnali dagli animali:

fame:

lo notiamo subito dal colore. avremo alcuni animali pallidissimi, altri eccessivamente carichi di zooxantelle. crescita quasi ferma. gli lps si gonfiano normalmente ma tendono a sbiancare e a diventare fluo.
molto importante intervenire in maniera repentina alimentando cercando di alzare leggermente i valori. se necessario sbicchierare lo skimmer e diminuire la luce o alzare un po la plafoniera.
un altro segnale ci viene dato dallo spolipamento. avremo alcuni animali con polipi eccessivamente estroflessi, altri completamente chiusi, altri ancora con spolipamento irregolare
un buon indicatore e' la seriatopora caliendrum che in caso di fame mostra uno spolipamento irregolarissimo con polipi suddivisi quasi a mazzetti.
in caso non si intervenga in tempo alcuni animali cominceranno a secernere muco, a scoprire le punte e la base, alcuni in stn altri in rtn.
le seriatopore, pocillopore e stylophore perdono tessuto a chiazze tipo leopardo.
le montipore si ingrigiscono ei tessuti fanno spazio ad alghette marroni simili a diatomee.

i segnali che indicano invece la bruciatura sono le punte scoperte che filano.


schiumatoio:

da preferire uno skimmer dimensionato al litraggio della vasca.
e' preferibile mantenere una schiumazione secca.



uso del carbone:


sconsigliatissimo usare il carbone in maniera fissa, tende a ripulire troppo l'acqua. da utilizzare solo in caso di necessita'.


spero che questo piccolo "articolo" vi sia utile
il consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che afrontano questo tipo di illuminazione e' quello di affidarsi molto all'occhio e meno ai test, osservare molto attentamente gli animali, per prevenire situazioni complicate e difficilmente risolvibili.
una volta capiti i meccanismi principali, gestire una vasca led diventera' la cosa piu' soddisfacente e avvincente che avrete mai provato in quest'hobbie!
buoni led a tutti!
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè

Ultima modifica di valentina84; 28-11-2012 alle ore 13:47.
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie crestedlucifer Ringrazia per questo post
Vecchio 28-11-2012, 03:34   #2
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E aggiungere pesci per compensare un po oltre al cibo?
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 08:52   #3
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
E aggiungere pesci per compensare un po oltre al cibo?
Certo, può aiutare ma a mio parere non risolve del tutto, inoltre è un sistema non attuabile sotto certo litraggi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Brava vale..a me capita che la caliendrum verde diventi silver. Ti è mai successo?
Silver mai, però può perdere in brillantezza e quindi virare sul grigio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Ottimo, pero' a mio parere, se vuoi parlare di percentuali devi anche indicare la potenza della plafo in rapporti alla vasca altrimenti ha poco senso.



A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
Giusto, ottima osservazione. Io ho dato dei dati indicativi, ma se qualcuno vuole aggiungere dati specifico ben venga
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
Grazie lollo
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè

Ultima modifica di valentina84; 28-11-2012 alle ore 08:59. Motivo: Unione post automatica
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 09:26   #4
GisellaRizzo
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solar panneli

Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
E aggiungere pesci per compensare un po oltre al cibo?
Certo, può aiutare ma a mio parere non risolve del tutto, inoltre è un sistema non attuabile sotto certo litraggi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Brava vale..a me capita che la caliendrum verde diventi silver. Ti è mai successo?
Silver mai, però può perdere in brillantezza e quindi virare sul grigio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Ottimo, pero' a mio parere, se vuoi parlare di percentuali devi anche indicare la potenza della plafo in rapporti alla vasca altrimenti ha poco senso.



A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
Giusto, ottima osservazione. Io ho dato dei dati indicativi, ma se qualcuno vuole aggiungere dati specifico ben venga
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
Grazie lollo

Quello è grande . Ma se si vuole parlare di percentuali, debbono anche indicare la potenza in modo facciamo pesce per il nostro cibo dal sistema
pannelli solari . E il suo meglio allora altro modo. Cosa ne pensi ?

Ultima modifica di GisellaRizzo; 09-12-2013 alle ore 20:42.
GisellaRizzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 06:55   #5
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 07:41   #6
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Brava vale..a me capita che la caliendrum verde diventi silver. Ti è mai successo?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 08:30   #7
alex2010
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
utilizzo i led e quoto in toto l'articolo di Valentina!brava ottime osservazioni.
alex2010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 09:00   #8
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex2010 Visualizza il messaggio
utilizzo i led e quoto in toto l'articolo di Valentina!brava ottime osservazioni.
Grazie alex ;)
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 08:51   #9
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo, pero' a mio parere, se vuoi parlare di percentuali devi anche indicare la potenza della plafo in rapporti alla vasca altrimenti ha poco senso.



A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 08:59   #10
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti bell'articolo ;)
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allutilizzo , dei , guida , led , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32582 seconds with 16 queries