Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2008, 19:07   #1
8Gianlu5
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 8Gianlu5

Annunci Mercatino: 0
Lo faccio o non lo faccio...zeovit

Ciao ragazzi, mi sono quasi deciso...vorrei fare zeovit.
La mia vasca è avviata da 2 mesi, è un 200lt lordi con 35kg di rocce Fiji Indonesia e Eliophora.
-Movimento: 2 tunze 6045.
-Schiumatoio: Turboflotor Blù 1000
-Termoriscaldatore: Jager 150w
-Illuminazione: 6T5 39w (4+2)
-Sump 50x35x45h di cui 12x35x45h destinato all'osmoregolatore
-Pompa Risalita: Maxy Jet 1000 (La sump è posozionata di fianco con una prevalenza di soli 90cm)

Da due giorni sono immerso in guide e contro guide...
Vorrei acquistare questo kit:
http://lnx.webaquarium.it/catalog/pr...7bc07e9e263984
aggiungerei ZeoStart e Carbone Aktivkohle.
Che ne dite posso partire.
Una cosa che non mi è molto chiara, ma il reattore di zeolite lo devo mettere x forza??? E' proprio vitale?
Al posto del reattore potrei fare in sump un passaggio obbligato e poi scuotere il sacchetto di zeolite alcune volte al giorno, oppure farmelo da me con la pompa di risalita e poi collegare l'uscita del reattore di zeolite con un tubo che mi riporta l'acqua in vasca.
Che mi dite?
Sono sulla buona strada o mi sono proprio perso?
8Gianlu5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 12:41   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
8Gianlu5, ciao , secondo me la pompa di risalta è poco potente , essa deve garantire uno scambio sump/vasca superiore alla quantità d'acqua trattata dallo schiumatoio ....per quanto riguarda le zeoliti è importante che da esse , passi un lento flusso d'acqua e che tu possa scuoterle di tanto in tanto in modo da staccare il fluculato batterico....quello che vorresti fare è il sistema base , e probabilmente , la parte più funzionale del sistema . io sinceramente inizierei al limite in un secondo tempo
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 13:05   #3
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
con la sump così poco alta riesci a tenere quella pompa di mandata secondo mè....per sicurezza controlla quanti litri escono dalla mandata....se sono uguali a quelli che tratta lo skimmer và bene.
Se inizi zeovit fallo nella maniera giusta.....prendi il reattore di zeolite e segui la tabella zeovit sul flusso da usare.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 14:15   #4
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
abracadabra, se lo scambio vasca sump è uguale all'acqua trattata dallo schiumatoio , inevitabilmente lo ski tratterebbe acqua gia trattanta in notevole quantità ....approssimativamente il 50%...per il discorso reattore di zeoliti , sono d'accordo è sempre meglio partire con tutto al meglio ,ma dato il pezzo , non so se effettivamente il gioco , vale la candela , esistono persone che iniziano colture batteriche anche solo con acido acetico e alcool metilico , alcune solo con wodka ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 14:41   #5
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
fappio, se lo skimmer tratta 1000l ora e tù scambi 1000l ora non vedo come faccia a trattare la stessa acqua.....comunque sono valutazioni personali (non sono l'unico).

il costo di cosa???? del reattore? te lo fai...non ci vuole molto

il metodo zeovit devi gestirlo come dice la guida.....sennò non usi il metodo zeovit.
le persone che usano wodka acetico ecc ecc non stanno usando zeovit....ma una moltiplicazione batterica per abbassare i nutrimenti e basta.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 15:15   #6
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
abracadabra,
Quote:
se lo skimmer tratta 1000l ora e tù scambi 1000l ora non vedo come faccia a trattare la stessa acqua.....comunque sono valutazioni personali (non sono l'unico
capperi! ti sbagli ... se il trattato dello schiumatoio , finisse in un secondo scomparto nel quale è ospitata la pompa di risalita (come ho fatto io )hai la certezza, che tutta l'acqua trattata vada a finire in vasca , ma se ricade nella sump , automaticamente si rimescolerebbe quella "sporca". una parte , verra aspirata dalla pompa della risalita , e un'altra dalla schiumatoio... poi una 1000 con 90cm di prevalenza arrivera al massimo a pompare 600lh , se si incominciano a mettere curve , porta canna ( un portacanna , dimezza il diametro interno del tubo )ti ritrovi con veramente poco ... ...il metodo zeovit devi gestirlo come dice la guida.....sennò non usi il metodo zeovit.
all'inizio , la zeolite si metteva in ammollo in uno scomparto ...zeovit , non ha inventato niente , se non il businnes, con questo non dico che non sia un sistema valido , ma secondo me ci sguazzano dentro zeovit ,il metodo base , serve solo per abbassare i nutrienti non è nient'altro che un metodo wodka molto evoluto , in tutti i sensi secondo me è utile solo alle persone , che hanno l'esperienza e la bravura di capire e di apprezzare
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 15:27   #7
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
fappio, per quello ho detto di misurare l'uscita io ho sempre fatto così i litri che tratta il mio skimmer sono i litri che scendo in sump....e mi sono trovato bene fino a ora
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 15:34   #8
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
secondo me è utile solo alle persone , che hanno l'esperienza e la bravura di capire e di apprezzare
scusa ma per errore ho inviato prima di finire......concordo con quanto hai scritto sopra difatti non gli ho consigliato di partire
sull uso del reattore io la penso diversamente....o meglio è come per le resine anti fosfati...certo funzionano comunque anche in ammollo in sump...ma dentro un letto fluido vengono sfruttate meglio.....questo vale anche per la zeolite.IMHO
Se poi uno mi dice voglio solo tenere i po4 e no3 a zero ovvio che lo fai anche con la wodka ecc ecc oppure potresti usarla insieme alla zeolite che assorbe ammonio.....ma quì entriamo in un altro discorso secondo mè.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 18:05   #9
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè il metodo wodka è funzionante.......ma difficile da gestire, secondo me meglio lasciar perdere e passare a qualcosa di meglio.......in questo caso zeovit.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 19:19   #10
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
VIC, bè difficile da gestire .... devi dosare giornalemte,2 volte al giorno con precisione wodka, sicuramente non lo si può paragonare alla complessità zeovit ....
Quote:
in questo caso zeovit.
tu suggeriresti il metodo , ad un ragazzo alle prime armi , senza sapere nemmeno quello che desidera realizzare? ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
faccio , facciozeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34897 seconds with 15 queries