Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2015, 13:02   #1
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy ed endler, lui cos è?

Ciao a tutti, vi scrivo perché nel mio acquario da 50 LT ho guppy ed endler e vorrei sapere a quale specie appartiene il maschio della fotografia? Potrebbe essere un ibrido?



Posted With Tapatalk
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2015, 17:58   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Lo è di sicuro poichè le due specie si ibridano velocemente e danno prole fertile (ed in questo caso puoi notare anche chiaramente la barra nera sul corpo tipica dei wingei).
Sarà nato probabilmente dall'incrocio tra un wingei maschio black bar e una femmina di guppy snakeskin..
Mai allevare insieme queste due specie comunque.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 19:07   #3
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta! Allora avevo dedotto bene! Perché non vanno allevati insieme? Mi era stato detto che SN compatibili come specie!

Posted With Tapatalk
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 19:53   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Compatibili si, per comportamento e valori dell'acqua (sono due specie strettamente imparentate), ma incompatibili in fin dei conti proprio per il discorso riproduzione. Infatti è praticamente impossibile sperare che nella stessa vasca entrambe le specie rimangano "separate" poichè hanno la tendenza inesorabile ad ibridarsi... e, una volta ibridate, sono perse per sempre.. nel senso che per ovvie ragioni non si potranno più ottenere gli esemplari di partenza appartenenti alle due specie diverse, ma solo ibridi tra queste.
Da qui il consiglio di non allevarle mai insieme..
  Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 01:26   #5
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah d'accordo ho capito, se uno vuole le specie separate allora diventa un problema.. Se però piacciono le mescolanze allora ben venga l'ibridazione :) allo stato attuale però ho solo 2 ibridi nel senso che dopo diverse traversie ero riuscito apartire con diverse femmine endler, 2 guppe ed un maschio x specie. Ora ho 3 maschi x specie più i due ibridi, quindi x ora si sono conservati abbastanza..


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah ok ho capito! A me questi ibridi però piacciono quindi non penso che sarà troppo un problema, poi ora ne ho solo 2 e mi sn nati anche endler e guppy puri, quindi per ora nn mi posso lamentare!


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Calonderiel; 23-08-2015 alle ore 01:35. Motivo: Unione post automatica
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 19:18   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se li allevi tutti nella stessa vasca è altamente improbabile che nascano esemplari "puri" a meno che al momento di metterli insieme le rispettive femmine non fossero già gravide (essendosi eventualmente accoppiate in precedenza con maschi della propria specie). Comunque per "puro" intendo l'esemplare appartenente ad una determinata specie, dunque non ibrido.
Tieni presente che l'ibrido non lo si vede solo ad occhio guardando il fenotipo (l'aspetto esteriore o se vogliamo la colorazione)...
Un esemplare può mostrare anche un fenotipo wingei (Poecilia wingei) ma avere geni di guppy (Poecilia reticulata) nel proprio DNA (ed essere comunque ibrido) e viceversa.
Detto ciò, al di là di tutto, se ti piacciono tienili ovviamente, però semmai un giorno dovessi cedere gli esuberi a qualche altro appassionato, ricordagli ciò che sono in modo che sappia esattamente cosa riceva..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cos , endler , guppy , lui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19858 seconds with 15 queries