Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2009, 09:01   #1
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
50L per apistostogramma

Ciao, ormai ho deciso cosa fare del 50L che prima era dedicato alle piante....ebbene si vorrei farlo diventare la casa di una coppia di apistogramma (trifasciata/borrelli o altro non so ancora di preciso ma evito i ramirezi xche sconsigliatomi per i pochi litri e perchè più delicati)+ 3-4 otocinlus.

Ora delineamo alcune cose:
vorrei fare una vasca abbastanza low tech, o meglio, vorrei evitare l'immissione di co2! Quindi ora il punto è : che piante mettere ? anubias e cryptocorine le escludiamo perchè non adatte ad un ambiente acido giusto ?!
Dovrei inserire però comunque qualche pianta a crescita rapida per tenere sotto controllo i valori di nitrati e pensavo di far svolgere questo compito a piante galleggianti come la lemna? altre idee riguardo a piante, anche per il fondo ?!

La vasca sarà aperta con illuminazione da definire in base alle piante che metterò!!

per il fondo è meglio (per gli apisto) realizzarlo con sabbia fine o ghiaietto ?! di che colore ?!

per acidificare l'acqua sto guardando il topic low tech a ph 6 e il rio negro in 50L (mi pare che però in questo ci sia l'aggiunta di co2)!
Qualcuno di voi ha esperienze dirette a riguardo ?!

Grazie dell'attenzione e, se dovesse essere un argomento troppo trito e ritrito chiudete pure, faro le mie domandine in giro per i topic !!
al3xx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2009, 09:01   #2
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
50L per apistostogramma

Ciao, ormai ho deciso cosa fare del 50L che prima era dedicato alle piante....ebbene si vorrei farlo diventare la casa di una coppia di apistogramma (trifasciata/borrelli o altro non so ancora di preciso ma evito i ramirezi xche sconsigliatomi per i pochi litri e perchè più delicati)+ 3-4 otocinlus.

Ora delineamo alcune cose:
vorrei fare una vasca abbastanza low tech, o meglio, vorrei evitare l'immissione di co2! Quindi ora il punto è : che piante mettere ? anubias e cryptocorine le escludiamo perchè non adatte ad un ambiente acido giusto ?!
Dovrei inserire però comunque qualche pianta a crescita rapida per tenere sotto controllo i valori di nitrati e pensavo di far svolgere questo compito a piante galleggianti come la lemna? altre idee riguardo a piante, anche per il fondo ?!

La vasca sarà aperta con illuminazione da definire in base alle piante che metterò!!

per il fondo è meglio (per gli apisto) realizzarlo con sabbia fine o ghiaietto ?! di che colore ?!

per acidificare l'acqua sto guardando il topic low tech a ph 6 e il rio negro in 50L (mi pare che però in questo ci sia l'aggiunta di co2)!
Qualcuno di voi ha esperienze dirette a riguardo ?!

Grazie dell'attenzione e, se dovesse essere un argomento troppo trito e ritrito chiudete pure, faro le mie domandine in giro per i topic !!
al3xx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 09:42   #3
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
sciao
allora anubias e crypto non sono amazzoniche , però se posso ti consiglio di mettere fondo sabbioso scuro(fara risaltare meglio il colore di ciclidini) senza fertilizzazzionedi fondo.
molti tronchi ,noce di cocco.
come piante metti ceratophillum,e galleggianti, un po di hydrocotile, e sei appostrissimo co2 se vuoi la metti ,e filtri con torba...
guarda il mio
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=90
ora è piu wild ...tutto sta cominciando a crescere...
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 09:42   #4
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
sciao
allora anubias e crypto non sono amazzoniche , però se posso ti consiglio di mettere fondo sabbioso scuro(fara risaltare meglio il colore di ciclidini) senza fertilizzazzionedi fondo.
molti tronchi ,noce di cocco.
come piante metti ceratophillum,e galleggianti, un po di hydrocotile, e sei appostrissimo co2 se vuoi la metti ,e filtri con torba...
guarda il mio
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=90
ora è piu wild ...tutto sta cominciando a crescere...
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 09:47   #5
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
elmagico82, grazie dell'attenzione! Ottimo ora me lo sparo tutto d'un fiato!
Per le piante ok, erano piu o meno quelle che avevo delineato! Per la co2 vorrei proprio evitarla anche xche essendo una vasca piccola vorrei limitare anche le cose in vasca come diffusore di co2 e riscaldatore (ma probabilmente questo dovrò metterlo xche quelli esterni son molto (troppo) alti come wattaggio! E un filtro esterno con predisposizione per riscaldatore costano parecchio (se cosi non fosse indicatemene uno!! )

Un altro piccolo dubbio, gli apisto non han l'abitudine di saltare vero ?!?!?
al3xx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 09:47   #6
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
elmagico82, grazie dell'attenzione! Ottimo ora me lo sparo tutto d'un fiato!
Per le piante ok, erano piu o meno quelle che avevo delineato! Per la co2 vorrei proprio evitarla anche xche essendo una vasca piccola vorrei limitare anche le cose in vasca come diffusore di co2 e riscaldatore (ma probabilmente questo dovrò metterlo xche quelli esterni son molto (troppo) alti come wattaggio! E un filtro esterno con predisposizione per riscaldatore costano parecchio (se cosi non fosse indicatemene uno!! )

Un altro piccolo dubbio, gli apisto non han l'abitudine di saltare vero ?!?!?
al3xx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 10:03   #7
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
nono poi qnd avrai un coperchio di piante...sara ancora meglio purtroppo hai ragione ma il riscaldatore è d'obbligo, che specie vuoi metere?
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 10:03   #8
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
nono poi qnd avrai un coperchio di piante...sara ancora meglio purtroppo hai ragione ma il riscaldatore è d'obbligo, che specie vuoi metere?
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 10:07   #9
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
eh lo so infatti dovrò cedere ad averlo in vasca il riscaldatore! pensavo apisto trifasciata però dipenderà da quello che trovo e che va bene per un acquario piccolino e che non siano troppo delicati (essendo una prima esperienza in low tech con torba e quant'altro!) anche gli inka son belli, insomma stare su quei valori d'acqua e puntare ad avere una coppia che si riproduca (sarebbe il massimo) !! Sei hai qualche consiglio è ben accetto!!

ciao
al3xx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 10:07   #10
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
eh lo so infatti dovrò cedere ad averlo in vasca il riscaldatore! pensavo apisto trifasciata però dipenderà da quello che trovo e che va bene per un acquario piccolino e che non siano troppo delicati (essendo una prima esperienza in low tech con torba e quant'altro!) anche gli inka son belli, insomma stare su quei valori d'acqua e puntare ad avere una coppia che si riproduca (sarebbe il massimo) !! Sei hai qualche consiglio è ben accetto!!

ciao
al3xx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50l , apistostogramma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22257 seconds with 15 queries