Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2016, 15:18   #1
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patina nera sulle foglie

Ho avviato l'acquario un dubai 100 (160 litri netti) con filtro esterno a metà dicembre, però dopo qualche settimana ho notato che le foglie più vecchie hanno assunto un colore più scuro ed incominciato ad avere una leggera patina nera, il fotoperiodo è a 8 ore (alzato gradualmente 15 minuti alla settimana) con due neo t5 39 watt. CO2 nella vasca, temperatura 26 gradi.
Sotto consiglio del negoziante, fertilizzo 1 volta alla settimana con potassio in polvere (0,4 ml), flourish 2,5 ml e flourish trace 10 ml.
Valori dell'acqua:
PH 7
KH 5
GH 13
NO2 0
NO3 10
NH3-NH4 0
PO4 0
FE 0,1/0,25
CU 0
Mi potete dare dei consigli su come estirpare questa alga, se lo è?





Anto19 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2016, 20:38   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anto19 Visualizza il messaggio
..
Sotto consiglio del negoziante, fertilizzo 1 volta alla settimana con potassio in polvere (0,4
..
PO4 0
..
Ciao
che intendi per polvere di potassio?

comunque ti consiglio di aumentare un po i PO4 altrimenti blocchi l'assorbimento anche degli altri nutrimenti. Prova a fare un test dopo la fertilizzazione e un dopo 24h così ti rendi conto se viene assorbito tutto subito o meno. se hai possibilità misura anche la conducibilità.
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 21:34   #3
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è una polvere bianca... ti mando la foto





Ho fertilizzato stamattina, domani provo ad effettuare il test dopo le 24h (effettuo solo il PO4?), per l'altro aspetterò la prossima settimana.
Come faccio ad aumentare il PO4?
Purtroppo non ho la possibilità di misurare la conducibilità dell'acqua.
Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 23:45   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
non conosco il prodotto e mi era venuto il dubbio che utilizzassi direttamente nitrato di potassio in vasca..
Quello che hai probabilmente è solfato di potassio (dato che è scritto non alterna nitrati).
Comunque per aumentare i fosfati o prendi qualche prodotto adatto (cosa più semplice) oppure.. fosfato di potassio, nel qual caso introdurresti anche potassio (si compra in farmacia) o una goccia di fertilizzante da giardino che ne contenga (con molta cautela se non non hai esperienza perchè tali fertilizzanti son molto concentrati rispetto a quelli per acquari). Anche il fluorish ne contiene in minima parte nel caso se non riesci a procurati altro nel frattempo prova ad aggiungerne 1ml e fai test di NO2 - NO3 - PO4 e vedi di quanto aumentano ed in quanto vengono consumati e ti puo regolare se le dosi son giuste per le piante che hai o meno. Dalla fauna che si vede in foto direi che cmq nn hai un gran carico organico.

Edit: mi erano sfuggite alcune cose.. echinodorus, vallisneria, cryptocoryne, hygrophila.. leggiti qualcosa sull' allelopatia... stavo per consigliarti di utilizzare stick nel fondo (npk) visto che hai piante che si alimentano per via radicale (così evitavi anche eventuali eccessi in colonna) e mi è venuto in mente che quelle piante hanno dei casi conosciuti di allelopatia
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 00:27   #5
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato questo prodotto: Seachem phosphorous, che è della stessa marca dei fertilizzanti liquidi che sto usando adesso... dici che può andare bene?
Un'altra cosa, il cambio parziale dell'acqua, io lo faccio ogni due settimane e tolgo 25 litri e la rimpiazzo con 15 di distillata e 10 del rubinetto (ho l'acqua alla spina).
Può andare bene?

Bene ho proprio tutte le piante che hanno dei casi conosciuti di allelopatia.... cosa si può fare adesso? devo cambiare delle piante?
Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 01:04   #6
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
si quel prodotto va bene ( costi a parte ). i cambi così ravvicinati evitali, di norma si fanno per abbassare gli 'inquinanti' (proprio quelli che mancano alle tue piante) o per reintegro di sali ( che lo fai con i fertilizzanti). se nn hai queste necessità o altre( tipo abbassare durezze o stimolare riproduzione fauna) non hai motivo di fare cambi ogni 15gg. fai test e se vedi che hai no2 o no3 alti allora provvedi a ristabilire le condizioni ottimali.
per l allelopatia t conviene decidere quali piante tenere e quali togliere perchè prima o poi qualcuna ne farà le spese. puoi ritardate tenendole a distanza ma prima o poi le radici si incontreranno ed alcune avranno il sopravvento sulle altre. inoltre sviluppano apparati radicali imponenti ed anche in fretta, io nn aspetterei troppo altrimenti t poi a presso pure il mobile sotto l acquario per sradicarle
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 11:53   #7
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho effettuato il test dopo le 24 h, sostanzialmente non è cambiato nulla.
NO2 0
NO3 10
PO4 0
FE 0,1/0,25

Quindi tu mi consigli di tardare con i cambi dell'acqua? tipo 1 al mese?
Leggendo nei vari forum vedo che tante persone cambiano l'acqua addirittura 1 volta a settimana, io adesso come fauna ho 6 scalari (una volta formata la coppia gli altri li riporto al negozio) 16 neon, 7 corydoras julii, 1 ancistrus e 2 neritine.

Tornando al discorso allelopatia, toglierò le piante non provenienti dal biotipo amazzonico....
Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 15:04   #8
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e buona Pasqua

se con non è cambiato nulla (dai test) evidentemente cio che inserisci è poco e viene consumato in fretta..
Per i cambi fai tu il ragionamento: perchè si effettuano? Di sicuro trovi anche ch in caridinaio cambia un bicchiere ogni 2 gioni (o giornalmente) e lo fa per stimolare le mute, se cerchi meglio però troverai anche chi cambia acqua ogni 3 o + mesi, e che la cambia 1-2 volte l'anno.. Ciò che devi tenere in acquario è un equilibrio, saprai gia che le piante non hanno solo uno scopo estetico ma servono appunto a mantenere un certo equilibro biochimico (assorbendo quelle sostanze che accumulandosi vanno ad esser tossiche per i pesci).

p.s. per il biotipo amazzonio dovresti abbassare un po il ph.. il fondo che hai è totalmente inerte?
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 18:13   #9
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie.. Buona Pasqua anche a te!

Sotto ho 2 cm di fondo attivo, ora non ricordo la marca, più 5 cm di ghiaia fine.
il ph sto cercando di abbassarlo, all'inizio era a 7,5... provo ad aumentare la co2? o quando cambio l'acqua metto solo distillata senza quella del rubinetto?
Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 21:24   #10
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
io proverei solo con la demineralizzata.. E inserendo qualche foglia di catappa/quercia (se vuoi un amazzonico con acqua ambrata, che in + ti aumenta anche i fosfati con la decomposizione). Cmq fai sempre un passo la volta così riesci a capire i cambiamenti e da cosa dipendono, inoltre considera che togliendo parte delle piante diminuirà il consumo di nutrimenti (anche in caso ne mettessi le nuove avranno bisogno di un po di tempo per acclimatarsi).
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foglie , nera , patina , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,66156 seconds with 15 queries