Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2014, 00:36   #21
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!
Dopo circa 2 settimane dall'avviamento ecco che vi mostro il mio laghetto
Alla fine ho utilizzato come sottotelo uno di quei teli copritutto abbastanza resistente preso da orizzonte 4mtx5mt a 14 euro messo a doppio strato
Sopra ho messo del nylon per serre anche questo doppio strato 6mt x4 a euro 18 (3 euro al kg)
Il filtro è un pozzetto di cemento 50x50 esterno e 40x40 interno (il più costoso di tutto!!! ben 28 euro!!!) diviso in 3 scomparti con delle tavelline da 3cm lunghe 40cm e alte 25cm il tutto bloccato con sabbia e cemento(molto cemento per renderlo impermeabile) assestato in più riprese a renderlo stagno tra uno e l'altro scomparto
pompa da 1200l/h
Il tubo che porta l'acqua al filtro è posizionato sul fondo del 1° scomparto e riempito di spugne in modo tale che un loro intasamento comunque non crei grossi problemi perchè la pompa comunque spingerebbe l'acqua in modo tale da superare le spugne.
l'acqua salita nel primo scomparto(che ha la paratia leggermente più bassa del massimo del pozzetto) ricade dall'alto nel secondo scomparto sopra lana di perlon e sotto ripieni di pezzi di tubo da elettricista tagliuzzato e leggermente sollevato tramite pezzo di cassetta di plastica(quelle della frutta molto leggere)
infine da sotto il secondo scomparto passa nel terzo e risale all'interno di lapillo vulcanico preso sempre da orizzonte(3,90 euro) e contenuto in sacchetti di cotone che si usano per mettere la biancheria in lavatrice(1 euro sono 3 sacchetti bianchi molto forellati e grandi 30x30cm con zip di chiusura) infine in uscita tubo di scarico grigio del 40
Alla fine se non faccio male i conti con 100-120 euro(pompa inclusa pagata 49 euro) e un po' di materiale riciclato è uscito fuori un laghetto di circa 700 litri
Certo non sarà definitivo ma se un domani il telo cederà credo che lo farò in cemento ed in modo definitivo.

Ora l'unico problema è che i delinquenti dei miei bimbi non si sono accontentati della tarta trasferita in laghetto ma hanno convinto mamma e nonna a fare acquisti e si sono presentati con una koi, uno shubunkin e 3 pesci rossi piccoli.....
Secondo me il filtro non è ancora partito a dovere anche se lo vedo già bello paludoso sulla lana di perlon..... che dite i nuovi ospiti rischiano di subirsi l'avvio del filtro?
Aiutoooo

max.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2014, 03:33   #22
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ah però caruccio!!!
Da quanto tempo esattamente è partito?
La tarta quanto è grande?
Lo shubunkin non ce lo vedo ma sentiamo @onlyreds magari può dirci qualcosa in più ....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 08:51   #23
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro deve maturare, come negli acquari. E con tutto quel carico organico ci possono essere picchi di nitriti considerevoli.
Come già detto, con le tartarughe non ci vedrei nessun pesce. E con 700 litri non ci vedrei un koi che, se cresce come dovrebbe, raggiunge in poco tempo i 60cm di lunghezzs e 4kg di peso....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 00:12   #24
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie xiphias per i complimenti
La tarta è piccola ancora
Per il filtro se è come in acquario a breve dovrebbe partire (laghetto avviato il 22 luglio) con relativo picco di no2
Se così sarà approfitterò del laghetto di un amico per trasferire gli amici
Per ora tengo sotto controllo il tutto
Come dice onlyreds comunque avrò il problema della koi che crescerà ma ormai la frittata è fatta più avanti gli troverò una sistemazione
Ma il problema pesci tartarughe qual'è che si faranno la guerra o che le tarta sporcano da morire?

Ultima domanda ma se il giacinto d'acqua fa le foglie marroni che si marciscono cosa significa?
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 02:20   #25
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
il problema pesci-tartarughe è effettivamente tale poiché le tartarughe predano i pesci; anche se la tarta è piccola può ridurrre a brandelli il.pesce nel.tentativo di "azzannarlo" quando capisce che effettivamente è una potenziale preda....sarebbe un peccato vedere pesci "deturpati"...

Inoltre iniziamo già a.ragionare da adesso...
Il "più avanti troverò una sistemazione"....sai benissimo che se ti affezioni non li toglierai mai....quindi secondo me meglio che inizi a guardare già da ora....

Il.giacinto.come l'hai "piantato"?
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 09:32   #26
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ho visto tartarughe "finire" un topolino in pochi minuti... Sono micidiali. Hai messo un recinto al laghetto? Spesso scappano le tarte...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 19:08   #27
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che per adesso non mi sembra molto vorace e magari non avendo mai assaggiato carne l'istinto non sarà così forte... Ho visto tarte mangiare bistecche ma io la tengo in stile vegano!
Speriamo serva comunque come dici tu sarà poi difficile separarsi dalla koi o dalla tarta un domani
Ho fatto un bel pastrocchio con questo laghetto ma se servirà qualcuna troverà altro alloggio... Magari la tarta anche se il laghetto è nato per lei ...
Il recinto è fatto di pietre per ora troppo alte per la tarta... Per la cronaca non va nemmeno nell'aiuola a sua disposizione....

Il giacinto lo devo piantare? pensavo fosse una semplice galleggiante
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 03:30   #28
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao max
ma i giacinti non hanno un bulbo? Se parliamo della stessa pianta ( Eichornia crassipes ) mi pare che prima di essere messa in acqua ha bisogno prima di sviluppare e far maturare il bulbo....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 10:42   #29
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dove li ho presi li tenevano già galleggianti in acquario hanno le radici e sono formati da 6-7 bulbi ogni pianta...
Il bello è che stanno facendo anche gli stoloni ma in generale a guardarli stanno maluccio
Se riesco stasera metto una foto
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 11:27   #30
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
I giacinti d'acqua ( Eichornia crassipes ) sono galleggianti, basta posarli in acqua.
Il loro problema sono le temperature invernali che se sono sotto i 18/20 gradi devono essere trasferiti in casa ma assolutamente in una vasca con luce da stadio altrimenti deperiscono.
Personalmente non sono mai stato in grado di fargli superare l'inverno (vasche con media illuminazione).
Consiglio la meno problematica Pistia.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , primo , tarta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23973 seconds with 13 queries