Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2012, 13:53   #11
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mary a me quel neon sebra costoso.
Vedi nella tua citta presso un negozio di illuminotecnica se hanno dei neon philips-osram o bo come il tuo (t8 se è t8, t5 se è t5,lunghezza in millimetri come il tuo, e stesso wattaggio) ma con temperatura colore ( i kelvin ) fra i 4000k e i 6500k. Li dovresti pagare max 10 euro.

Ripeto la anubis proprio li sulla perpendicolare alla plafoniera non va, si becca tutta la luce, e alle anubis piace la luce soft per fare le zozzate.

Il microsorum idem, non lo terrei sotto la luce forte.
Se la pianta è molto danneggiata puoi direttamente tagliare qualche foglia più esterna. Io nella precedente vasca appena comprato l'ho completamente pelato, lasciando solo il rizoma ed è ricresciuto.
Senza essere così estremi levandogli qualche foglia male non gli fai.
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2012, 15:13   #12
Mariagrazia89
Avannotto
 
L'avatar di Mariagrazia89
 
Registrato: Jul 2012
Città: Arco (TN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide intanto grazie del consiglio, io quel neon l'ho comprato nel negozio di acquariologia anche se non volevo perché sapevo che mi facevano " il paccotto" difatti l'ho pagato 22 €
Andrò in un negozio di illuminazione anche perché se la bolletta dell'elettricità che arriverà a breve sarà alta... Sono costretta insomma.
Comunque per l'anubias ho sistemato, l'ho levata e l'ho pulita per bene (si sono staccate abbastanza facilmente), l'ho riposizionata in un posto in penombra proprio come piace a lei :D l'altra invece era marcita e l'ho dovuta eliminare, sto pensando di metterne altre di piante...
__________________
Mariagrazia89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 15:41   #13
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mariagrazia89 Visualizza il messaggio
Andrò in un negozio di illuminazione anche perché se la bolletta dell'elettricità che arriverà a breve sarà alta... Sono costretta insomma.
In bolletta tu paghi quanto la lampada consuma(in watt) moltiplicato per il tempo in cui è accesa (le 8 h + - al giorno).
Tra un neon (di 15w) comprato in un negozio di acquariologia ed uno (di 15w) comprato in un negozio di illuminotecnica non ci sono differenze per quanto riguarda il costo in bolletta.

Il risparmio (parlando di portafoglio) viene dal sostituire un prodotto specifico e di nicchia (neon per acquario prodotto da marchi che fanno neon per acquari) con uno generico ma equipollente neon prodotto da ditte quali osram o philips che sono piu generaliste.

La temperatura colore invece riguarda lo spettro di emissione della lampada ossia la lunghezza d'onda dei fotoni e non è in funzione del wattaggio, quindi una 15 watt con 10000k ti costa uguale (in bolletta) ad una 15w con 4000k.

Originariamente inviata da Mariagrazia89 Visualizza il messaggio
Comunque per l'anubias ho sistemato, l'ho levata e l'ho pulita per bene (si sono staccate abbastanza facilmente), l'ho riposizionata in un posto in penombra proprio come piace a lei :D
Benissimo

Originariamente inviata da Mariagrazia89 Visualizza il messaggio
l'altra invece era marcita e l'ho dovuta eliminare, sto pensando di metterne altre di piante...
Dipende cosa era marcito , se :
le foglie -->ricrescono
Rizoma----> mannaggia

Piu piante ci stanno più l'acquario è bello per me.
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 15:52   #14
Mariagrazia89
Avannotto
 
L'avatar di Mariagrazia89
 
Registrato: Jul 2012
Città: Arco (TN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mariagrazia89 Visualizza il messaggio
l'altra invece era marcita e l'ho dovuta eliminare, sto pensando di metterne altre di piante...
Dipende cosa era marcito , se :
le foglie -->ricrescono
Rizoma----> mannaggia

Piu piante ci stanno più l'acquario è bello per me.[/QUOTE]

Anche per me più piante ci sono e meglio è :)
Comunque erano marcite le basi delle foglie, diciamo il ramo dove poi parte la foglia vera e propria, in più era di un colore marrone scuro anche il rizoma sotto... L'ho tolta perché credevo che marcendo in acqua poteva compromettere la salute dei pesci e i valori di tutto..

Adesso ho inserito anche l'echinodorus tenellus, a mò di prato sempre che riesca, in tal caso mi va bene anche se cresce a zone...
__________________
Mariagrazia89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alche , anubias , barteri , ciuffettini , nana , nere , sull

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21517 seconds with 13 queries