Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2010, 20:03   #1
Peppinovet
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Discutiamo di rocce,rispondete in tanti!

Salve a tutti,dato che uno dei grossi problemi per avviare un med è il reperimento di rocce vorrei discutere insieme alcune idee riguardo ad esse.
Data la difficoltà di trovare per molti,pescatori che con le reti portano rocce porose,spesso si ricorre a raccogliere rocce dette a "palla di cannone" cioè incrostate esternamente ma con nucleo compatto e pesante che non svolgono a pieno il loro compito quindi:
1)Se si rompe la roccia e si prende la parte esterna avremo la parte "filtrante" e non il peso del nucleo,non sarebbe possibile utilizzare in questo modo le rocce?
2)E' meglio costruire la rocciata con piccole palle in modo da avere molta superficie di scambio o poche ma grandi(tanto peso e poca superficie)??
3)In altri post si discuteva sulla possibilità di inserire pietre porose al mare e riprenderle dopo un determinato periodo,tale periodo quale potrebbe essere??Se come linea generale si attendono 2-3 settimane una volta avviato l'acquario affinchè ci sia stata la colonizzazione batterica dei vari elementi,può bastare lo stesso periodo alla roccia in mare o bisogna attendere la formazione di incrostazioni(mesi penso..)??
4)Quali rocce porose "terrestri" possono essere utilizzate per lo scopo?

Spero che risponderete in molti in modo da confrontarci il più possibile su un tema importante nell'avviamento di ogni vasca!

Saluti-28
__________________
Vendo piante e pesci qui:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262955

Ultima modifica di Peppinovet; 06-07-2010 alle ore 11:39.
Peppinovet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2010, 11:41   #2
Peppinovet
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ps: dimenticavo un'altra domanda:
5)quale è il rapporto ideale rocce/litri sempre presupponendo di utilizzare rocce con scarsa porosità?
__________________
Vendo piante e pesci qui:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262955
Peppinovet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15869 seconds with 15 queries