Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-04-2018, 12:39   #1
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dsb non funziona

salve a tutti. ho avviato una vasca con dsb verso marzo 2016 e ancora ad oggi mi crea problemi.
ammetto che la colpa è soprattutto mia, colpa anche della cattiva gestione in quanto l ho trascurato ultimamente. ora vi spiego meglio
la vasca è composta da: una vasca principale di circa 100 litri con dsb e una rocciata centrale (circa 15 kg di rocce); una sump di 70 litri con scomparti per schiumatoio, riscaldatore e rabbocco automatico. poi un piccolo refugium di 10 litri con chetomorfa.
parto dal presupposto che all inizio ho usato carbonato di calcio troppo fino quindi il dsb dopo due mesi dall avvio era un blocco di cemento cosi ho aggiunto poco per volta 30 kg di sabbia con granulometria 0,3 - 1,2 mm. altro errore sono stati gli inserimenti sbagliati tipo un piccolo ocellaris dopo 5 mesi dall avvio e nel giro di pochi mesi ho inserito un altro ocellaris, un chrisiptera parasema, un pterapogon, un dascyllus trimaculatus, 5 lysmata di varie specie, un paguro, due turbo, una stella archaster typicus e per chiudere in bellezza un synchiropus splendidus che prima di morire di fame ha divorato tutti i copepodi e gli anfipodi presenti. ho inserito delle nassarius per smuovere la sabbia e il paguro le ha sgusciate tutte.
di coralli mi sono rimasti solo discocomi e qualche palytoa.
qualche settimana fa ho smontato le pompe che erano incrostate e le ho pulite dato il movimento era sempre più scarso e non so se ho smosso un po di sabbia ma i valori sono saliti e il dsb ora è ricoperto di ciano rossi. i vetri si incrostano di alghe verdi ogni due giorni e devo stare li a raschiare. lo schiumatoio (tunze 9004) ogni tanto si inibisce e smette di schiumare non so perche..
non so più che fare; ho pensato di rimuovere il dsb e passare al berlinese o trasformare il refugium da 10 a 40 litri e mettere più rocce o mettere il dsb nel refugium e passare al berlinese nella vasca principale.. qualcuno ha dei consigli? grazie
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
dsb , funziona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,51399 seconds with 18 queries