Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2012, 17:40   #1
marpixct
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuovo acquario 120 l

Salve finalmente dopo ristrutturazione in casa, potrò avere l'acquario in camera mia.

Quindi riallestirò il mio dubai 80 da 120 litri, attualmente in salotto e senza fauna.

Allora questa volta vorrei non commettere errori e quindi eccomi qui pronto a chiedere il vostro aiuto.
Quello che vorrei sapere è: Volendo allestire una vasca per ciclidi nani (cacatuoides) cosa mi serve?

Filtraggio: Vorrei esterno, e mi vorrei orientare per gli eheim. Come mi conviene prenderlo sufficiente per i 120l o leggermente sovradimensionato? Ovviamente filtri esterni

Illuminazione: vorrei poter inserire un bel pratino rigoglioso quindi che rapporto w/l mi conviene avere per non avere problemi. Quali plafoniere mi consigliate?

Flora: La flora ideale da inserire? Considerando che, come detto vorrei avere cacatuoides?

Come devo procedere passo passo con l'allestimento?

Grazie aspetto ogni vostro consiglio ;)
marpixct non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2012, 19:31   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmmmm secondo me cacatuoides e pratino non è una buona accoppiata...

conosci ph, gh, kh della tua acqua di rete?

intanto ti sposto in ciclidi nani
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 19:55   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! benvenuto in ciclidi nani, ti rispondo per punti:
-filtraggio, gli eheim sono il top gamma dei filtri, per esperienza prendilo sovradimensionato che tendono a perdere parte della portata con il passare del tempo, potresti pensare ad un ecco 2034.
-illuminazione+fauna parti dal presupposto che troppa luce non è gradita dalla stragrande maggioranza dei ciclidi nani, che in realtà preferiscono luce diffusa o schermata.
dipende tu che pratino vuoi, se parliamo di glossostigma o callitrichoides ti dico subito che è dura, i cacatuoides son pur sempre dei geophagini e un pò scavano, l'apparato radicale di entrambe è piuttosto piccolo e te le ritroveresti spesso radici all'aria.
secondo me un buon compromesso rapporto luce/fertilizzanti/pratino potrebbero essere delle echinodorus tenellus/magdalenensis/sagittaria che rispetto alle prime due hanno una gestione molto più agevole per te (non ti serve una luce da stadio ma basta un 0,2/0,4w/lt) e per i cacatuoides che oltre ad avere una luce non troppo forte sopra di loro riescono anche a scavare tra le radici, senza contare che queste ultime diventono un ottimo luogo di insediamento di microfauna per i futuri avannotti.
-allestimento, io sono per la sabbia sugar size tutta la vita, potresti anche ipotizzare un 1/2cm di fondo fertile con 3/4cm di sabbia ambra sopra, in questo modo fai felici pesci e piante.
giusto per farti vedere come viene il pratino che ti dicevo, questa è la mia vecchia 300lt con 0,4w/lt, fondo akadama+sabbia wave djerba:
http://www.acquariofilia.biz/album.p...pictureid=3585
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 23:06   #4
marpixct
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ti ringrazio per la risposta davvero approfondita e molto chiara ;)

In questo momento nel mio Dubai 80 120 l (che è l'acquario che andrà riallestito per i cacatuoides) ho l'impianto d'illuminazione di base. Ovvero 2x24w quindi 0,4w/l. Vanno bene quindi? Non ci dovrebbe essere la necessità di comprare una nuova plafoniera giusto?

Come flora oltre al tenellus da usare come prato cosa posso inserire che si adatti all'illuminazione in mio possesso?
marpixct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 00:33   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me va benissimo quell'impianto luci che hai senza andare a spendere altri soldi.
se metti delle belle radici o dei legni ramificati puoi tranquillamente legarci, muschi ed epifite come anubias, microsorum sp. e bolbitis e già con queste hai fatto 1/2 vasca.
come piante da fondo vedrei bene una bella ozelot green, vallisneria, crinum natans, hygrophila polisperma/corymbosa, delle cryptocoryne sp. ecc... diciamo che di scelta ne hai.
mi raccomando le 1/2 noci di cocco che gli apistogramma sono dei cave sppawner.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , acquario , allestimento , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20397 seconds with 17 queries