Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2006, 00:05   #11
ilthomas
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate, ma se insieme alla rimozione manuale e a frequenti cambi d'acqua usassi anche un prodotto antialghe?funzionano?
ilthomas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2006, 00:25   #12
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le ciuffo nere purtroppo non vi è un prodotto specifico ed efficace. Dovrai fartene una ragione, convicerci e cercare di limitare l'espandersi.

Tieni comunque sempre sotto controllo PO4 e NO3, cerca nel limite del possibile di aumentare la CO2 e posiziona il getto della pompa sotto il pelo del'acqua in modo da non movimentare molto la superficie.

Sono tutti accorgimenti che dovrebbero dare fastidio alle ciuffo nere ma sicuramente non le eliminerai facilmente....


Tutto questo ragionamento vale se effettivamente sono le alghe a ciuffo nere, perchè non posti qualche foto o confrontale con queste postate quì http://www.acquariofilia.biz/viewtop...557&highlight=
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 00:56   #13
ilthomas
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimi consigli....grazie
ilthomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 01:14   #14
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 23
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
se fertilizzate con excell una spruzzatina diretta sulle alghe =P
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 20:31   #15
surface
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: firenze,empoli.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 353
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
penso di avere lo stesso problema in una vasca, quindi dovrei ridurre il cibo, perchè si nutrono di esso? mi si sono concentrate su un mattone e molte sul fondo mentre sulle piiante cerco di tagliare le parti colpite se ricresceranno... ciao.
__________________
la vita ci riserva tante emozioni ma un sol unico grande amore...
Paolo.
surface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 16:25   #16
morkanda
Plancton
 
Registrato: Oct 2002
Città: Novate Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti dico il mio caso:
ho un 150 lt ben piantumato, poca luce (40 W) ricambi d'acqua regolari ogni 2 settimane e fertilizzazione secondo i dettami della linea dennerle. beh sempre tutto bene, pesci sane e piante rigogliose ma purtropo alghe a pennello in dose massiccia. ho provato a rimuoverle manualmente, acqua ossigenata ecc. ma come sempre se non trovi la fonte del problema poco dopo ero daccapo. all'improvviso la soluzione: causa nascita seconda figlia e pochissimo (direi niente) tempo a dispisizione mi sono limitato a una pulizia sommaria della vasca con qualche potatura e tralasciando completamente la fertitilizzazione da ormai + di 1 mese ... beh l'altro giorno per caso ho notato che la parete del filtro interno che era ricoperta da un "tappetino" di alghe a pennello, si era quasi completamente disintegrato e facendo caso agli altri punti della vasca dove spesso comparivano ... beh si stanno autoeliminando. Ne deduco che per puro caso la vasca ha trovato il suo equilibrio, molto probabilmente la fertilizzazione (seppure a metà dose) era troppa x la poca luce presente e serviva + alle alghe che alle piante. quindi ti posso consigliare di tenere d'occhio la fertilizzazione e giocare su quello per trovare il giusto mix luce, fertilizzante,quantità e tipo di piante).
morkanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 17:20   #17
ilthomas
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente pensavo di averlo trovato l'equilibrio...poi mi è stata regalata una piante e.....le prime alghe nere....
comunque sto facendo più cambi acqua, ho diminuito la fertilizzazione e tolto gli arredi più colpiti....
vi farò sapere al più presto come procede...
grazie a tutti
ilthomas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ciuffo , nere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22608 seconds with 13 queries