Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2015, 21:33   #1
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto problema bollicine

Ciao a tutti, ho un problema con lo scarico in sump, mi provoca tante bollicine antiestetiche che riempono la vasca e non riesco a trovare una posizione del tubo che non le provochi, perfino tenendolo con la mano in modo che stia meta fuori, tutto fuori, tutto immerso, verso l alto, verso il basso, niente, non so come fare. La sump è senza scomparti, risalita newa da 2300l/h, carico da 25 scarico da 40.
Non so davvero piu cosa fare!!
Grazie a chiunque cerchera di aiutarmi...









Scusate per la posizione delle foto, ma tanto era solo per darvi un idea di come è fatta la sump...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2015, 01:51   #2
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao devi cercare intanto di far sfiatare l'aria da sopra, e cercare di rallentare l'uscita dell'acqua del tubo quando arriva in sump, ad esempio con un durso...
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2015, 03:14   #3
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta

l'aria da sopra la sfiata perche ho la T con il tappo bucato.
per il durso ho messo il tubo dentro a una bottiglia da un litro e mezzo con il collo tagliato, e sono diminuite, pero ne ho ancora tante e con il durso cosi gorgoglia molto rumorosamente.

altre possibili soluuzioni?

io avevo pensato a qualcosa messo sull'aspirazione della pompa che non porti le bolle su in vasca...ma cosa???
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2015, 18:30   #4
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho provato circa 1200 soluzioni, ho fatto un durso con i tubi in pvc, due in serie, ho provato con dei contenitori a rallentare il flusso obbligandolo a farlo uscire dal basso per separare le bolle dall'acqua, altre soluzioni ma niente le bolle ci sono sempre alla fine la soluzione di mettere il tubo in una bottiglia di coca col collo tagliato è la soluzione migliore o comunque pari a quelle piu elaborate...pero mi è venuto un dubbio, cosi ho scambiato 15 litri d'acqua tra la vasca vuota che mi fa le bolle e quella avviata, e ora anche l'altra vasca mi fa le bolle dallo skimmer. Quindi probabilmente è qualcosa dovuto alla roba nuova che ho usato, cioè tubi in pvc rigido e flessibile e la calza dello skimmer tunze 9410 (sciacquata).
La domanda è, ora che faccio? aspetto, ma quanto ci puo mettere secondo voi a svanire ques'effetto?
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 18:02   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito una cosa

a parte che la sump è piccola e per quello non ci puoi far nulla. ma ste bollicine vengono dallo skim, dallo scarico, o entrambi? perchè quello skim ha già (mi pare) una specie di cestello. hai provato a farne uno anche per lo scarico? mi pare che li vendano pure già fatti.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 19:15   #6
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le bollicine vengono da entrambi...si lo skim ha un sacchetto in uscita ma non le blocca assolutamente...e per lo scarico le ho provate davvero tutte, ispirandomi ai bubble trap visti su internet...non ne ho comprati gia fatti perche sono molto semplici come funzionamento e li ho replicati facilmente con vari recipienti e taniche per uso alimentare e ho provato sul serio una ventina di soluzioni tra durso e contenitori per far salire le bolle in superficie e far passare l'acqua dal basso ma niente...
detto questo, ora vedo se vanno via col tempo...se non se ne andassero metterei delle paratie per le bolle e sarebbe l'ultima chance poi non so....ma chi ha un cubo 45x45 come fa con la sump?

ora riporto una cosa che mi è successa con il sale e per la quale ora ho svuotato la vasca e cambiato sale( tanto la rocciata la devo ancora fare...) anche se non so se le bolle fossero dovute a quello:

il sale è di una nota marca stimata e di qualita. Dopo averla riempita mi sono accorto mettendo questo sale che sciogliendosi nell'acqua rilasciava un odore di olio motore disgustoso, tant'è che poi ho usato la motosega e l'olio lubrificante della catena ha un odore molto simile( so che è stranissimo e incredibile). L'odore si sente quando c'e scambio gassoso, infatti anche dopo due giorni che l'acqua era in vasca che girava e il sale sciolto, ho preso una bottiglietta e l'ho riempita di acqua della vasca, agitando la bottiglietta e poi annusando veniva fuori un odore irrespirabile di olio lubrificante, poi una volta aperta dopo un minuto non si sentiva piu ma bastava agitare perche si liberasse di nuovo...è un odore insopportabile davvero. Cosi sono andato dal negoziante di fiducia che è una persona affidabile ed esperta, annusando, secondo lui (in realta loro: padre, madre e figlia) la puzza era di gasolio ma comunque sicuramente anormale. Lui stesso per curiosita telefona al distributore del sale, la spiegazione è stata che potrebbe essere un eccipiente del magnesio nel sale, un'altra che i solfati di magnesio potrebbero liberare zolfo ma in quel caso si sentirebbe odore di uovo marcio, alla fine non siamo giunti a nessuna conclusione ma mi è stato consigliato di buttarlo (come avrei comunque fatto). Cosi ho pulito tutto e domani riempo la vasca con sale red sea.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 19:45   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh, io il cubo da 45 con la sump a misura nel mobile, l'ho avuto. quindi immagino siano le stesse misure delle tue. come scarico avevo un durso da 32 e una guaina flessibile in caduta, sempre se ricordo bene.

di sotto si stava stretti, però con l'HS90 ste gran bollicine non le avevo, anche perchè era lo skim stesso che non ne produceva più di tante. te hai un mezzo bestione e che ossigeni parecchio non mi meraviglia. chiaramente in una sump grande il problema non si pone, ma nella tua evidentemente sì. tieni presente che il fenomeno delle bollicine tende a calare, col tempo, ma questo riguarda più lo scarico che lo skim. prova a vedere intanto come si presenta il problema con lo skim spento, perlomeno per cercare di capire l'entità dei singoli problemi.

riguardo al sale: mai sentito na roba del genere, anche se ogni tanto (raramente) coi sali sbagliano qualcosa. hai fatto bene a buttarlo.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 19:59   #8
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si infatti mi concentravo di piu sullo scarico, tanto lo sky l'ho preso usato e faccio sempre tempo a cambiarlo...grazie mille ora vedo se riempiendo con un altro sale cambia qualcosa...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2015, 10:27   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei poi riuscito a risolvere qualcosa?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2015, 11:49   #10
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no mi sono rassegnato... martedi faccio la rocciata, poi la maturazione e vedo come va poi vedro...cavolo guardando in giro ho visto le sump che ti da tunze, sono minuscole, ma non penso diano una roba che ti riempie la vasca di bolle...quindi aspettero poi se proprio non riesco metto il bubble magus a zainetto in sump tanto lo prendo dall'acquario che sto trasferendo...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bollicine , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23772 seconds with 15 queries