Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2013, 14:02   #11
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Attento al plexiglass. Si graffia con una facilità impressionante, e dentro di devi mettere della fibra di cocco, che contiene anche elementi relativamente abrasivi (frammenti di corteccia, ecc.). Secondo me è molto meglio il vetro. Per il calcolo dell'altezza, tieni presente che se ti interessa coltivare piante vive dovrai mettere almeno 10 cm di substrato, che ti "mangeranno" una parte dell'altezza. Quindi meglio se imposti una altezza della lastra di 40 cm, così ti mangi 10 cm, ma te ne rimangono 30 per mettere i rami e coltivare le piante.
Secondo me alla fine della fiera ti conviene trovare un piccolo terrario usato di quelli modello per esempio Exo Terra, con coperchio in rete e griglia anteriore di aerazione, e apertura frontale con vetri a scorrimento. Sicuramente non si graffia ed è già predisposto con l'aerazione ottimale.
Per le piante tropicali 6 W non sono sufficienti a garantire la necessaria luce, io ho fatto una prova con 11 W e alcune specie (per esempio la Fittonia RED) non crescono bene, crescono sfilate perché la luce non è abbastanza potente. Per un terrario 40 X 40 penso siano ideali 18 W.
Sembra che ora ti voglia fare spendere, ma in realtà il mio consiglio è quello di investire correttamente i soldi all'inizio, facendo le cose per bene e ottenendo un terrario davvero bello, una mini serra, che a prescindere dai granchi sia piacevole da tenere in sala.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2013, 15:00   #12
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì mi conviene trovarlo già fatto usato, perché a costruirlo in vetro è un problema poi a ricavare l'areazione, non è facile come lavorare il plexiglass..

Sulla spesa sono d'accordo, ho un'acquario da 160 lt netti con una coppia di Pterophyllum Nanay e quando metto mano al portafogli sempre con criterio e coscienza non vado sempre al risparmio, perché comunque come in tutte le cose (non solo acquariofile) meglio spendere una sola volta bene all'inizio per poi non dover buttare via i soldi per correre ai ripari dopo..

Accidenti mi piaceva l'idea del cubo in plexiglass tutto liscio senza malsagomature come quelli in vetro già fatti, esteticamente più moderno, ma non sempre l'estetica va a pari con la praticità, vedi l'acquario fluval edge..

Ma mi chiedevo, a parte le righe sotto che non mi importa e il rischio di righe sulle pareti durante l'allestimento, ma basta stare attenti, successivamente cosa può causare il rovinarsi dei pannelli verticali?

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 17:48   #13
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che anche le nebulizzazioni e le zampe dei granchi possano graffiare il plexiglass. Dovrai regolarmente pulire come in tutti i terrari le pareti interne da schizzi, calcare, sporcizia varia, ecc.; mentre col vetro non ci sono praticamente rischi, col plexiglass almeno nella mia esperienza personale basta un panno di carta un po' più abrasiva del solito per creare opacità oppure un graffio.
------------------------------------------------------------------------
http://www.exo-terra.com/it/products...arium_mini.php

Se trovi un terrarietto usato tipo questo, oppure un po' più grande, sei a posto.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Ultima modifica di cardisomacarnifex; 12-11-2013 alle ore 17:49. Motivo: Unione post automatica
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:20   #14
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho usato un cubo da 30
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:53   #15
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato questo annuncio

http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?t=127192

Mi interessa quello da 40*40*40 però è da spedire, vuole 5€ per l'imballaggio, poi la spedizione dovrebbe costare 15€ con paccocelere3 che è assicurata, in totale spenderei 40€.
Adesso gli chiedo le foto..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 22:28   #16
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedi esplicitamente se ha le prese d'aria altrimenti butti via i quattrini .
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 22:33   #17
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho chiesto le foto proprio per quello, voglio vedere com'è..
Ho trovato anche questo su ebay annunci..
http://Teca\Terrario\Rettilario in v...i/76114979.htm
Ma mi piaceva di più l'idea del 40*40 poi sta qui vuole 40€ ed è più piccolo di quell'altro..
Anche se con la spedizione mi costerebbe uguale..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 16:02   #18
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto anche questo in un negozio qui vicino

Misura 35*35 e 31€ mi sembra proprio un buon prezzo..
Però ho fatto 2 conti e tra una cosa e l'altra, anche prendendo tutto usato, per fare le cose per bene almeno 100€ li devo spendere e per ora è meglio che abbandono l'idea perchè ho altre priorità, pensavo di cavarmela con poco adattando la vaschetta che sto usando per le sakura, ma non essendo indicata devo fare tutto ex novo così andiamo ben oltre a quello che avevo in mente.

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 17:27   #19
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono animali facili da allevare, a me per esempio in terrari "a miccino" sono sempre morti dopo massimo un anno, senza riprodursi. Vuol dire che non andava bene l'allestimento. Se li vuoi tenere bene, un po' ci devi spendere, anche perché un singolo granchio in genere costa attorno ai 9 euro, non proprio pochissimo per un animale largo 2 cm. Comunque, il terrario del negozio, se avesse una griglia superiore, dalla foto non si può vedere, andrebbe benissimo.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:15   #20
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi, sono stato un pò preso dalla realizzazione dell'acquaterrario.
Allora, facendo tesoro dei tuoi consigli riguardo agli accorgimenti che dovevo rispettare e siccome sono testardo ho voluto adattare la originaria vaschetta 40x20.
Questo è il risultato finale, acquistando solamente il cavetto riscaldante che si vede sul retro.













- 80% di parte emersa
- Sottofondo in ghiaietto che permette all'acqua sotto di evaporare e filtrare fino in cima.
- Pietre e legni per delimitare la parte immersa e per fare in modo che terriccio o altro possano franare nell'acqua
- Substrato emerso su due livelli: 1° livello terriccio universale quello per piante grasse e 2° livello superficiale in fibra di cocco accuratamente frullata per renderla più fine.
- Termostato che accende e spegne simultaneamente il cavetto e la ventolina per l'areazione per mantenere la temperatura interna a 27° costanti con un range di 0,3°, la ventola non spara dentro aria a gogò ma ho limitato drasticamente l'afflusso di aria, in modo che entri soltanto lievemente, con un plexiglas trasparente praticando solo due fiorellini.
La chiusura quasi totale fa in modo che il calore dell'ambiente con la presenza dell'acqua e del substrato umido creino parecchia umidità come si può notare sui vetri.
PS nella foto era ancora di più perché avevo appena vaporizzato un pò di acqua con lo spruzzato.
I geosesarma stanno prevalentemente sulla parte emersa, uno si è già costruito la tana togliendo il ghiaietto che avevo messo per riempire un buco che era rimasto tra una pietra e il tronco su cui c'è l'anubias, che non risente affatto di essere da quasi 2 giorni per il 90% fuori dall'acqua, sinonimo che l'umidità è sufficiente.
- Sistema di rabbocco dell'acqua senza dover aprire il coperchio, che non è solo quello che si vede fuxia, quella è solo una copertura stile fluval edge che avevo fatto anni fa per non far illuminare di riflesso tutta la stanza, il vero coperto è in vetro.
- ora vedo come si comporta l'anubias nel tempo, se continua a stare bene lascio così, altrimenti ho già studiato il sistema per umidificare, macchinetta dell'aerosol attaccata insieme a ventola e cavetto riscaldante così funziona anche lei a intermittenza, l'erogatore riempito di sola acqua che con un tubetto spara il vapore (che quello dell'aerosol è a temperatura ambiente e non caldo) all'interno.

Ho preso un maschio e 2 femmine, sicuro al 100% li ho pescati personalmente dalla vasca del negozio selezionandola, avevo visto in un tread su sanguefreddo dove spiegavi come distinguerli.
In negozio non era specificato, sai dirmi che varietà sono?
Pagati € 4,50 l'uno.

Infine volevo sapere come alimentari perché si stanno divorando l'anubias, ho letto sempre su un tread su sanguefreddo che mangiano:
- Verdure, ma sbollentate o crude? E quali verdure?
- anche insalata?
- Insetti (di che tipo? Ragni? Mosche? Formiche? Scarafaggi? Vermi? Lombrichi?), ho provato a dargli ieri uno scorpioncino, di quelli comuni che si trovano nei nostri giardini, per l'appunto trovato in giardino, un granchio l'ha attaccato e lo scorpione ha tentato di difendersi, ma non l'ha mangiato, allora l'ho tolto, posso rimetterlo e lasciarlo dentro che prima o poi se lo pappano oppure meglio di no?
- Pezzetti di pollo e coniglio (crudi?)
- mangime in pellet specifico per crostacei lo prendo? Intendo quello che sulla confezione ci sono raffigurate cardine e gammarellus, c'è scritto anche per granchi ma non so che granchi si intendono.

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 15-11-2013 alle ore 17:38.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40x20 , edit , editore , nuovo , progetto , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26388 seconds with 13 queries