Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2013, 11:28   #1
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Le spugne sono alla base della catena alimentare nelle barriere coralline.

Articolo molto molto interessante... porterebbe i sistemi con vasca criptica in situazione davvero favorevole. Cosa ne pensate?
Se la discussione prende piede poi spostiamo in approfondimenti.

Articolo preso da qui : http://www.lescienze.it/news/2013/10.../?ref=HRESS-37
ho fatto copia incolla così rimane sicuramente disponibile anche in futuro.

Il colpo di spugna che aiuta le barriere coralline

Scoperto un ciclo centrato sulle spugne che permette alle barriere coralline di rendere disponibile la materia organica disciolta nell'acqua a tutta la fauna che vive attorno a questi ecosistemi sottomarini, tipici delle aree tropicali degli oceani. Il riciclaggio avviene per opera di specifiche cellule delle spugne che filtrano la materia organica disciolta e sono poi disperse in mare. Queste cellule sono poi ingerite da crostacei e altri animali, innescando così la catena alimentare delle barriere coralline

Le barriere coralline sono tra gli ecosistemi più produttivi del pianeta, ma per i biologi, e non solo per loro, sono un vero e proprio paradosso già messo in luce da Charles Darwin. Questi ecosistemi infatti riescono a prosperare in acque povere di nutrienti, che possono essere considerate come l'equivalente marino dei deserti.

Sulle pagine della rivista “Science” Jasper de Goeij, dell'Institute for Biodiversity and Ecosystem Dynamics dell'Università di Amsterdam e colleghi di altri istituti olandesi, illustrano il ruolo cruciale delle spugne nel riciclare la materia organica disciolta, rendendola disponibile per tutta la fauna che vive attorno alle barriere coralline.

Questi ecosistemi sono formazioni sottomarine originatesi per effetto della deposizione degli scheletri calcarei dei coralli, o antozoi, animali che si presentano solitamente in ampie colonie di piccoli polipi. In passato, gli scienziati avevano sottolineato che queste formazioni, tipiche dei mari e degli oceani tropicali, funzionano come gigantesche ed efficientissime centrali di riciclaggio del carbonio e dei nutrienti presenti nelle acque, rendendoli disponibili a pesci, crostacei molluschi ed echinodermi. Tuttavia non era mai stato chiaro quali organismi nello specifico si occupassero di questo complessa trasformazione e con quali meccanismi biologici.


Una suggestiva immagine di una barriera corallina: lo studio ha chiarito il ruolo cruciale delle spugne nel riciclo dei nutrienti in questo importante e delicato ecosostema (© Stephen Frink/sf@stephenfrink.com/Corbis)
In mare aperto, sono le popolazioni microbiche presenti nell�acqua a trasferire la materia organica verso livelli trofici più elevati, realizzando un molto efficiente. Ma studi effettuati sulle barriere coralline dei Caraibi e dell�Oceano Indiano hanno mostrato che, in questi ecosistemi, i microbi presenti nelle acque e nei sedimenti permeabili adiacenti, e in particolare il cosiddetto batterioplancton, non sono sufficienti a spiegare il tasso di assorbimento di sostanze organiche disciolte.

De Goeij e colleghi hanno ipotizzato per questo processo un ruolo cruciale delle spugne, e in particolare della specie Halisarca caerulea, per le quali è stato documentato un ricambio assai rapido dei tessuti. Questa spugna infatti ha particolari cellule, denominate coanociti, che filtrano i nutrienti dispersi nell�acqua del mare, in grado di moltiplicarsi velocemente, ogni 5-6 ore. Questa rapida produzione di cellule è bilanciata da una massiccia dispersione nell�acqua di vecchi coanociti in forma di particolato organico. Questo ha portato all�ipotesi secondo cui le spugne usino la maggior parte del carbonio per mantenere un elevato turnover cellulare.

Gli autori hanno ipotizzato inoltre che questa possa essere la fase iniziale di un vero e proprio “ciclo delle spugne”, in cui questi detriti cellulari vengono successivamente ingeriti dagli organismi, denominati detritivori, che si nutrono di particolato, come i crostacei e i policheti. Poiché i detritivori sono a loro volta mangiati da altri animali marini, è possibile che le spugne siano alla base di una catena alimentare, alla quale danno inizio riciclando nell�ecosistema i nutrienti come fanno i microrganismi in mare aperto.

Queste ipotesi sono state puntualmente verificate da De Goeij e colleghi prima in un acquario e poi in ambiente marino naturale.

Questo inedito “ciclo delle spugne” spiegherebbe, secondo gli autori, in che modo i cosiddetti hot spot biologici come le barriere coralline possono resistere e prosperare in acque povere di nutrienti, e rappresenta un nuovo modello biologico che potrebbe essere estremamente utile per gli sforzi di conservazione di questi delicati ecosistemi.Le barriere coralline sono tra gli ecosistemi più produttivi del pianeta, ma per i biologi, e non solo per loro, sono un vero e proprio paradosso già messo in luce da Charles Darwin. Questi ecosistemi infatti riescono a prosperare in acque povere di nutrienti, che possono essere considerate come l'equivalente marino dei deserti.

Sulle pagine della rivista “Science” Jasper de Goeij, dell'Institute for Biodiversity and Ecosystem Dynamics dell'Università di Amsterdam e colleghi di altri istituti olandesi, illustrano il ruolo cruciale delle spugne nel riciclare la materia organica disciolta, rendendola disponibile per tutta la fauna che vive attorno alle barriere coralline.

Questi ecosistemi sono formazioni sottomarine originatesi per effetto della deposizione degli scheletri calcarei dei coralli, o antozoi, animali che si presentano solitamente in ampie colonie di piccoli polipi. In passato, gli scienziati avevano sottolineato che queste formazioni, tipiche dei mari e degli oceani tropicali, funzionano come gigantesche ed efficientissime centrali di riciclaggio del carbonio e dei nutrienti presenti nelle acque, rendendoli disponibili a pesci, crostacei molluschi ed echinodermi. Tuttavia non era mai stato chiaro quali organismi nello specifico si occupassero di questo complessa trasformazione e con quali meccanismi biologici.

Il colpo di spugna che aiuta le barriere coralline
Una suggestiva immagine di una barriera corallina: lo studio ha chiarito il ruolo cruciale delle spugne nel riciclo dei nutrienti in questo importante e delicato ecosostema (© Stephen Frink/sf@stephenfrink.com/Corbis)
In mare aperto, sono le popolazioni microbiche presenti nell'acqua a trasferire la materia organica verso livelli trofici più elevati, realizzando un molto efficiente. Ma studi effettuati sulle barriere coralline dei Caraibi e dell'Oceano Indiano hanno mostrato che, in questi ecosistemi, i microbi presenti nelle acque e nei sedimenti permeabili adiacenti, e in particolare il cosiddetto batterioplancton, non sono sufficienti a spiegare il tasso di assorbimento di sostanze organiche disciolte.

De Goeij e colleghi hanno ipotizzato per questo processo un ruolo cruciale delle spugne, e in particolare della specie Halisarca caerulea, per le quali è stato documentato un ricambio assai rapido dei tessuti. Questa spugna infatti ha particolari cellule, denominate coanociti, che filtrano i nutrienti dispersi nell'acqua del mare, in grado di moltiplicarsi velocemente, ogni 5-6 ore. Questa rapida produzione di cellule è bilanciata da una massiccia dispersione nell'acqua di vecchi coanociti in forma di particolato organico. Questo ha portato all'ipotesi secondo cui le spugne usino la maggior parte del carbonio per mantenere un elevato turnover cellulare.

Gli autori hanno ipotizzato inoltre che questa possa essere la fase iniziale di un vero e proprio “ciclo delle spugne”, in cui questi detriti cellulari vengono successivamente ingeriti dagli organismi, denominati detritivori, che si nutrono di particolato, come i crostacei e i policheti. Poiché i detritivori sono a loro volta mangiati da altri animali marini, è possibile che le spugne siano alla base di una catena alimentare, alla quale danno inizio riciclando nell'ecosistema i nutrienti come fanno i microrganismi in mare aperto.

Queste ipotesi sono state puntualmente verificate da De Goeij e colleghi prima in un acquario e poi in ambiente marino naturale.

Questo inedito “ciclo delle spugne” spiegherebbe, secondo gli autori, in che modo i cosiddetti hot spot biologici come le barriere coralline possono resistere e prosperare in acque povere di nutrienti, e rappresenta un nuovo modello biologico che potrebbe essere estremamente utile per gli sforzi di conservazione di questi delicati ecosistemi.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2013, 11:55   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419606


io è da un pò che lo dico!



Tra l'altro... questo video è per chi pensa ancora che le spugne siano animali statici ed inerti filtratori:

Clicca per vedere il video su YouTube Video
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 12:46   #3
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante . Ma quante spugne rimangono vive belle nostre vasche ? Concordo con piccinelli per una criptica più indicata a loro . Ho notato poi in una mia vasca che si proliferano molto con le luci blu
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 13:14   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Giovanni, nella sezione organismi spontanei stanno raccogliendo fotografie delle spugne che crescono spontaneamente in vasca... io ne ho di diversi tipi.

In criptica ovviamente trovano condizioni ideali, ma anche in vasca principale prosperano alle giuste condizioni di luce e corrente.

Per me sono la chiave della stabilità, per questo cerco di farle crescere sin dal primo giorno alimentando pesantemente.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 13:43   #5
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Interessante mi ero perso il post .ho rifatto la rocciata e ho fatto di tutto per lasciare le spugne per me molto importanti . Quando ho tirato via le rocce erano piene si spugne di tanti tipi .gialle bianche ,nere . Mi sono avanzate delle rocce non molte e ho intenzione di fare non una criptica ma tipo . Poi la descrivo quando apto il post della ripartenza della vasca .
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 14:13   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi la descrivo quando apto il post della ripartenza della vasca .
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 17:07   #7
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il video e' impressionante ...
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 17:13   #8
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo questo video....
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 21:19   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
il video è bestiale.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 21:24   #10
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Paolo come le alimenti ? Io sto dosando 10 gocce di sponge power tutti i gg può bastare ho dosi altro?
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentare , alla , barriere , base , catena , coralline , della , nelle , sono , spugne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27800 seconds with 15 queries